Quanto costa installare una caldaia a condensazione

27 Dicembre 2017 - Redazione

Vota

Voto 5 su 12 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Foto articolo quanto costa installare una caldaia a condensazione Foto articolo quanto costa installare una caldaia a condensazione Foto articolo quanto costa installare una caldaia a condensazione Detto che il prezzo di una caldaia a metano varia fra i 500 e i 1.500 euro, che arriva anche a 2.000 euro o più per i modelli a tenuta stagna per installazione interna, e che i costi delle caldaie a condensazione sono generalmente più alti (fra i 1.000 e i 3.000 euro -iva compresa- per modelli da collocare in appartamenti da 100 mq che garantiscono 18 kW di potenza), a quanto ammontano le spese di installazione di una caldaia a condensazione?

La risposta a questa domanda, sempre in linea di massima, è che i prezzi di un operaio specializzato per la collocazione di una caldaia di nuova generazione oscillano tra i 250 e i 500 euro, a seconda dell'installatore e degli interventi necessari, comprensivi anche del rilascio obbligatorio della certificazione di conformità: ma cerchiamo di sviscerare un po’ di più cosa è incluso e cosa no in questo prezzo:
  • La canna fumaria delle caldaie a condensazione, realizzata in materiali resistenti agli acidi (ad esempio in propilene), in relazione al processo di condensazione dei vapori che ne caratterizza il funzionamento ha un costo di circa 50 euro al metro lineare.
  • Per il tubo dello scarico della condensa si spendono in media 100 euro (anche in funzione della lunghezza complessiva).
  • L’installazione delle valvole termostatiche, che per legge sono obbligatorie solo per gli impianti centralizzati, ma che di fatto lo diventano anche per quelli autonomi dovendoci comunque essere un regolatore locale della temperatura/potenza del radiatore, costa 80-100 euro a valvola (a seconda anche del modello).
  • La sostituzione della vecchia caldaia, comprensiva di smontaggio e smaltimento, e il montaggio e collaudo della nuova caldaia si aggirano tra i 250 e i 350 Euro, più ovviamente il costo della caldaia che si decide di installare.
  • Se si tratta invece di un lavoro nuovo, diventa complesso fornire un esempio di preventivo che consenta di capire a quanto ammontano le spese di installazione di una caldaia a condensazione, dal momento che bisognerà realizzare impianto e collegamenti in toto.


Prezzi caldaie

Di seguito vi riportiamo alcuni esempi di preventivi per l’installazione di caldaie a condensazione reperiti in rete e confrontati con la messa in opera di sistemi di riscaldamento differenti:


Prezzo manodopera installazione standard (caldaia esclusa)
Installazione nuova caldaia 390,00 Euro (+ IVA agevolata al 10%)
Accensione e prima verifica funzionale
Registrazione al Curit (Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici) dichiarazione di conformità inclusa
Smaltimento caldaia in discarica


Prezzo manodopera installazione caldaia a tiraggio forzato con precedente caldaia atmosferica (caldaia esclusa)
Installazione nuova caldaia 790,00 Euro (+ IVA agevolata al 10% e Detrazione fiscale del 50%)
ubo flex inox doppia parete flessibile dn80 max 8 mt. con TEE di ispezione e scarico condensa
Accensione e prima verifica funzionale
Registrazione al Curit e dichiarazione di conformità


Prezzo manodopera installazione caldaia a condensazione con precedente caldaia atmosferica (caldaia esclusa)
Installazione nuova caldaia 850,00 Euro (+ IVA agevolata al 10% e Detrazione fiscale del 65%)
Tubo flex PPS per caldaia a condensazione max 8 mt. con collegamento allo scarico più vicino
Accensione e prima verifica funzionale
Registrazione al Curit e dichiarazione di conformità


Prezzo manodopera installazione caldaia a condensazione con precedente caldaia a tiraggio forzato (caldaia esclusa)
Installazione nuova caldaia 790,00 Euro (+ IVA agevolata al 10% e Detrazione fiscale del 50%)
Tubo flex PPS per caldaia a condensazione max 8 mt. con collegamento allo scarico più vicino
Accensione e prima verifica funzionale
Registrazione al Curit e dichiarazione di conformità inclusa
Sopralluogo esecuzione lavori con ordine aperto


Prezzo manodopera installazione caldaia a tiraggio forzato con precedente caldaia a tiraggio forzato (caldaia esclusa)
Installazione nuova caldaia 490,00 Euro (+ IVA agevolata al 10%)
Accensione e prima verifica funzionale
Registrazione al Curit e dichiarazione di conformità inclusa
Sopralluogo esecuzione lavori con ordine aperto


Per quanto riguarda invece la scelta della caldaia a condensazione il mercato offre soluzioni / tipologie di ogni genere e queste sono le migliori marche che vi consigliamo: Beretta, Ferroli, Vaillant, Viessmann, Junkers, Riello, Radiant, Unical, Immergas, Ariston, Ariel, Baxi...

Si precisa che quelli schematizzati sono sempre prezzi di massima, anche perché sul web oggi si possono acquistare caldaie a condensazione a prezzi molto concorrenziali, ma la vera sfida consiste nel trovare un esperto che segua tutte le fasi del lavoro, dall’ acquisto all’installazione, garantendo assistenza, competenza e professionalità: una sfida che noi di Quotalo abbiamo accettato e vinto, dal momento che vi offriamo gratuitamente la possibilità di entrare in contatto con i migliori periti e installatori di tutte le zone d’Italia…

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto