Condizionatori

Cerchi installatori e fornitori di climatizzatori?

Ricevi proposte e preventivi da installatori di climatizzatori qualificati presso la tua zona.

spunta Raccontaci la tua necessità

spunta Ottieni fino a 3 preventivi e soluzioni

spunta Scegli la proposta migliore per te

Richiedi Gratis i Preventivi
Richiedi un preventivo Al servizio
del consumatore

Il nostro obiettivo è fornirti la risoluzione
della tua necessità in tempi rapidi

Professionisti in italia Oltre 6000 Professionisti e
Fornitori di Servizi in Italia

Ricerchiamo costantemente
i migliori professionisti

Risparmia tempo e danaro Risparmi
tempo e denaro

Ottieni informazioni e preventivi di costo.
Scegli in maniera rapida e consapevole.

PREVENTIVI GRATUITI Vuoi richiedere un preventivo per un servizio di cui hai bisogno?
Roberta O. stellastellastellastellastella

24 marzo 2019

"In tre parole: Gentile, Professionale e Onesto. L'operatore che ho trovato su Quotalo ha eseguito i lavori nel mio appartamento assistendomi in ogni mia richiesta. Risultato finale eccellente."

Claudio . stellastellastellastellastella

15 marzo 2021

"Il condizionatore che mi hanno installato mi ha veramente soddisfatto. L'azienda che ho trovato qui mi ha offerto un servizio rapido e ben fatto."

Anna Q. stellastellastellastellastella

18 febbraio 2021

"Lavori fatti in maniera eccellente. Mi hanno sostituito un vecchio climatizzatore che funzionava male con uno nuovo molto più performante. Azienda affidabile che consiglio."

Condizionatori e climatizzatori - Preventivi e Prezzi

Il condizionamento degli ambienti: come scegliere quello più adatto alle proprie necessità

Il condizionamento degli ambienti domestici è uno degli elementi da non sottovalutare per garantire un’elevata qualità di vita all’interno delle abitazioni.

Investire sul condizionamento consentirà infatti di vivere più serenamente, inoltre contribuirà all’aumento del valore dell’immobile ed alla riduzione dell’impatto ambientale.


   

Differenza tra condizionatori e climatizzatori

Sebbene siano spesso impiegati come sinonimi, i termini condizionatore e climatizzatore hanno in realtà dei significati diversi.

Conoscere la differenza tra condizionatori e climatizzatori diventa dunque necessario quando ci si informa sui nuovi possibili sistemi di condizionamento degli ambienti da installare nella propria abitazione o in un edificio commerciale.

Il condizionatore è un elettrodomestico che dà la possibilità di regolare la temperatura dell’ambiente, impostando a nostro piacimento il livello di umidità dell’aria ed anche il livello di circolazione nell’ambiente domestico.

I modelli più semplici di condizionatori si limitano a rinfrescare l’ambiente, senza consentire un controllo dell’umidità, della temperatura e del livello di circolazione dell’aria, mentre acquistando i modelli più innovativi sarà possibile impostare questi elementi secondo la propria volontà.

Il climatizzatore è in grado di offrire le stesse funzioni del condizionatore, ma in aggiunta ci dà la possibilità di attivare la modalità riscaldamento per aumentare la temperatura dell’ambiente a nostro piacimento. Quando viene impiegato per aumentare la temperatura domestica il climatizzatore può essere definito anche pompa di calore.

differenza tra climatizzatori e condizionatori


   

I vantaggi di un sistema di condizionamento efficiente

Installare un impianto di condizionamento richiede una spesa economica importante però che ripaga sicuramente in futuro.

In realtà se ci si ferma ad analizzare i vantaggi di un sistema di condizionamento efficiente ci si rende conto dell’utilità di sostenere questa spesa e dei benefici che possono derivare dall’avere un innovativo sistema di condizionamento dell’ambiente nella propria abitazione.

Il primo dei vantaggi dei condizionatori che bisogna ricordare è la possibilità di ottenere nella propria abitazione il microclima ideale. Questo punto non è assolutamente da sottovalutare, infatti avere la temperatura ideale in casa consente di migliorare la qualità di vita.

Un altro punto di forza dei sistemi di condizionamento di ultima generazione è la loro efficienza energetica. Rispetto ai modelli del passato, i condizionatori di ultima generazione consentono di ottenere il perfetto microclima con una spesa energetica ridotta. Ciò è vantaggioso dal punto di vista dei consumi energetici e garantirà un notevole risparmio ogni anno.

Installare un condizionatore di ultima generazione e con elevata efficienza energetica aiuterà infine a ridurre l’impatto ambientale, facendo così migliorare la classe energetica dell’edificio. Investire su elettrodomestici ecosostenibili è un’operazione che ha un ritorno economico positivo, perché aiuta a far crescere il valore della casa.


   

Quali sono le tipologie di condizionatori sul mercato?

Abbiamo visto insieme la differenza tra condizionatori e climatizzatori ed i vantaggi di installare nella propria abitazione un sistema di condizionamento di ultima generazione ed efficiente dal punto di vista energetico. Dobbiamo ora capire quali sono le tipologie di condizionatori disponibili sul mercato e quali sono le principali caratteristiche di ciascuna di esse.

Condizionatori portatili senza unità esterna

Tra i modelli più richiesti dagli italiani vi sono i condizionatori portatili senza unità esterna. La particolarità di questa tipologia di condizionatore è che può essere adattata a diversi ambienti domestici: si tratta infatti di un condizionatore portatile, che potrà essere collocato in vari punti dell’abitazione e che non ha bisogno di una struttura fissa esterna.

Il condizionatore portatile senza unità esterna è infatti un elettrodomestico che prevede il condensatore all’interno della struttura, in questo modo l’elettrodomestico si potrà utilizzare anche in quei contesti abitativi in cui non sarebbe possibile installare un condensatore fisso sulla struttura esterna dell’edificio.

Per maggiori informazioni su questo modello di condizionatori ti invitiamo a leggere il nostro articolo di approfondimento sui condizionatori portatili senza unità esterna.

condizionatore senza unità esterna immagine

Condizionatori inverter

Tra i sistemi di condizionamento più richiesti bisogna ricordare anche i condizionatori inverter. Il grande punto di forza di questi modelli è il consumo energetico ridotto rispetto ai condizionatori tradizionali.

Questi modelli consentono infatti di raggiungere in poco tempo la temperatura impostata, raggiunta la quale però non si spengono completamente, ma riducono al minimo il flusso di aria.

Grazie a questa strategia di gestione ottimale del flusso di aria, i condizionatori inverter riescono a mantenere la temperatura costante senza consumare molta energia. Secondo le analisi fatte dalla case produttrici di questi modelli, l’utilizzo di un condizionatore inverter consente di risparmiare fino al 30% di energia ogni otto ore di utilizzo.

Per maggiori informazioni su questo modello di condizionatori ti invitiamo a leggere il nostro articolo di approfondimento sui condizionatori inverter.

Condizionatori on-off

I condizionatori on-off sono i modelli tradizionali di elettrodomestici pensati per il condizionamento degli ambienti domestici. Sono chiamati in questo modo perché si spengono in automatico una volta che la temperatura impostata è stata raggiunta.

Dal punto di vista energetico presentano una spesa maggiore rispetto ai condizionatori inverter, perché i cicli di accensione-spegnimento per mantenere la temperatura costante richiedono più energia rispetto all’utilizzo di un flusso di aria a livello minimo.

Acquistando un modello di ultima generazione sarà comunque possibile ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale del condizionamento domestico.

condizionatore sistema on-off

Condizionatore a pompa di calore

Il condizionatore a pompa di calore è un modello completo per il condizionamento domestico e per il raggiungimento del perfetto microclima nelle stanze dell’abitazione. Oltre ad essere capace di raffreddare l’ambiente, il modello con pompa di calore può anche aumentare la temperatura ambientale, rendendosi così utile sia nei mesi caldi che nei periodi freddi dell’anno.

Per maggiori informazioni su questo modello di condizionatori ti invitiamo a leggere il nostro articolo di approfondimento sui condizionatori a pompa di calore.


   

Installazione condizionatori: quanto costa

A meno che non si abbiano le competenze per muoversi in autonomia, per l’installazione dei condizionatori è preferibile rivolgersi a degli esperti del settore. Spesso le stesse società che si occupano della vendita dei condizionatori propongono il servizio di installazione, il cui costo cambia a seconda del numero di dispositivi da installare e della tipologia di condizionatore.

Facendo riferimento alla media nazionale, il costo di installazione di un condizionatore parte dai 250 euro fino alle 1.000-1.200 euro se si tratta di più split situati in ambienti distinti della casa. Si possono trovare comunque delle proposte più convenienti, in particolare se l’installazione viene chiesta alla stessa società da cui si è effettuato l’acquisto dell’elettrodomestico.

Per ulteriori informazioni sull’installazione dei condizionatori e sui costi da sostenere per migliorare il condizionamento degli ambienti domestici ti invitiamo a leggere la nostra guida approfondita sui costi di installazione dei condizionatori.

prezzo installazione condizionatore


   

Manutenzione dei condizionatori

Anche per la manutenzione dei condizionatori è preferibile fare affidamento a degli esperti del settore. Per quanto il funzionamento possa apparire semplice, mettere mano ai condizionatori per riparare eventuali guasti non è banale e bisogna sapere come muoversi per non peggiorare la situazione.

Per le operazioni di manutenzione ordinaria si può fare in autonomia, mentre per le riparazioni di guasti o per la manutenzione straordinaria è preferibile chiedere consiglio.

Al fine di prolungare la durata del proprio condizionatore e di ottimizzarne il funzionamento, ti consigliamo di leggere la nostra guida sul cambio del filtro.


   

Cosa sono i condizionatori umidificatori

I condizionatori umidificatori sono dei particolari modelli di condizionatori che aiutano a raggiungere il livello ottimale di umidità all’interno dell’ambiente domestico. Per migliorare la qualità dell’aria non è sufficiente riscaldarla o raffreddarla a seconda della temperatura di partenza, ma è necessario anche controllare il livello di umidità.

Sia l’aria troppo secca che l’aria troppo umida non aiutano a respirare bene e possono far riacutizzare delle problematiche respiratorie nei soggetti che già soffrono di queste patologie. Con un condizionatore umidificatore sarà semplice gestire il livello di umidità ed aiutare tutti i membri della propria famiglia a respirare bene.


   

Bonus condizionatori: cos’è e come funziona

Il Governo italiano ha previsto un bonus condizionatori per venire incontro economicamente a coloro che decideranno di acquistare e di installare un nuovo impianto di condizionamento nella loro abitazione.

Con la Legge di Bilancio è stato confermato il bonus per i condizionatori, grazie al quale è possibile ottenere una detrazione del 50% acquistando un nuovo condizionatore, o addirittura una detrazione del 65% scegliendo di acquistare un condizionatore a pompa di calore.

Per poter accedere a questo incentivo fiscale sarà necessario optare però per dei modelli di classe energetica almeno A+.

Lo scopo del Governo è infatti migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e ridurre l’impatto ambientale derivante dalla climatizzazione domestica. Per raggiungere questo scopo è stato necessario porre dei requisiti per ottenere il bonus economico per i condizionatori, aprendo questo incentivo solo ai modelli efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell’ambiente dal punto di vista dei consumi.

Ti consigliamo di chiedere maggiori informazioni sul bonus condizionatori alla ditta alla quale ti affiderai per l’acquisto e per l’installazione di questo elettrodomestico.


   

Come trovare il miglior condizionatore per la tua casa?

Se hai intenzione di installare un nuovo condizionatore nella tua abitazione puoi rivolgerti a Quotalo per trovare in pochi minuti i migliori professionisti della zona.

Grazie alla nostra piattaforma ti diamo la possibilità di metterti in contatto con le migliori aziende della tua zona che si occupano della vendita e dell’installazione dei condizionatori e potrai chiedere loro dei preventivi gratuiti per farti un’idea della spesa complessiva da sostenere.

Richiedi preventivi da installatori di climatizzatori qualificati in Italia

Richieste di preventivo simili per installatori e fornitori di climatizzatori

Fornitura e installazione impianto di condizionamento

Servizio: Fornitura e installazione impianto di condizionamento

Luogo: Merate

Quando: Al più presto

Buongiorno, vorrei installare il climatizzatore nel mio appartamento. grazie efrem galbi...

Installazione Ricariche gas climatizzatori

Servizio: Installazione Ricariche gas climatizzatori

Luogo: San Michele al Tagliamento

Quando: Al più presto

Buongiorno vorrei montare un condizionatore (già in mio possesso) a bibione appartamento di 40 metr...

Fornitura e installazione impianto di condizionamento

Servizio: Fornitura e installazione impianto di condizionamento

Luogo: Borgosesia

Quando: Al più presto

Buongiorno, vorrei un preventivo x un impianto di condizionamento x appartamento.....

Guide e articoli della categoria Condizionatori

Ventilazione meccanica controllata: tutto quello che ti serve sapere e come richiedere un preventivo
Installazione condizionatori: normativa, costi, permessi e come richiedere un preventivo
Condizionatore inverter
Condizionatore a risparmio energetico
come pulire il filtro di un condizionatore
Il condizionatore con pompa di calore
Dopo quanto tempo conviene ricaricare una caldaia?
Come eliminare l'umidità in casa
I condizionatori sono detraibili?
Come scegliere il giusto condizionatore

Servizi correlati alla categoria Condizionatori

Installazione caldaia
PREVENTIVI GRATUITI Vuoi richiedere un preventivo per un servizio di cui hai bisogno?
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto