Imbianchino

Cerchi un imbianchino professionale?

Ricevi proposte e preventivi da imbianchini professionali per tinteggiatura ed imbiancature professionali presso la tua zona.

spunta Raccontaci la tua necessità

spunta Ottieni fino a 3 preventivi e soluzioni

spunta Scegli la proposta migliore per te

Richiedi Gratis i Preventivi
Richiedi un preventivo Al servizio
del consumatore

Il nostro obiettivo è fornirti la risoluzione
della tua necessità in tempi rapidi

Professionisti in italia Oltre 6000 Professionisti e
Fornitori di Servizi in Italia

Ricerchiamo costantemente
i migliori professionisti

Risparmia tempo e danaro Risparmi
tempo e denaro

Ottieni informazioni e preventivi di costo.
Scegli in maniera rapida e consapevole.

PREVENTIVI GRATUITI Vuoi richiedere un preventivo per un servizio di cui hai bisogno?
Simona Z. stellastellastellastellastella

11 febbraio 2017

"L'imbianchino trovato su Quotalo ha lavorato ottimamente e il risultato ottenuto è oltre le aspettative. Oltre alla parte strettamente lavorativa ci ha consigliato bene riguardante la scelta dei giusti colori. Consigliatissimo!"

Beatrice H. stellastellastellastellastella

1 2017

"Dovevo cercare un professionista per imbiancare il mio appartamento di Milano. Ho fatto richiesta su Quotalo e grazie al loro servizio ho trovato una persona precisa e puntuale che ha cercato di capire con molta calma tutte le mie esigenze."

Martina U. stellastellastellastellastella

10 2017

"Lo staff ha svolto i lavori di tinteggiatura in maniera impeccabile e terminati addirittura con un giorno di anticipo. Il risultato finale è molto bello e mi sento di consigliare questo servizio senza remore. "

Tinteggiare o decorare casa tua

Idee, tecniche e prezzi medi per la tinteggiatura e la decorazione di casa tua

Dopo un certo numero di anni è opportuno restaurare la propria abitazione, rivitalizzando il colore delle pareti e magari approfittare per inserire qualcosa di nuovo per dare una rinfrescata come degli angoli delle pareti o a mezza altezza oppure delle cornici di gesso o un affresco personalizzato per i più esigenti.

Tinteggiare, imbiancare, decorare una parete è un’operazione che può essere eseguita da sé, tuttavia ci potrebbero essere delle insidie che farebbero perdere solo tempo e denaro. Per questo motivo è meglio rivolgersi ad esperti, ovvero gli imbianchini. Sapranno consigliarvi la scelta migliore sia in termine di tonalità ma soprattutto nella scelta dei prodotti, che proteggeranno le mura dell’abitazione da spiacevoli inconvenienti quali la creazione di muffa ed altri batteri.

I periodi ideali per dipingere casa sono durante le stagioni calde. E’ meglio evitare le giornate fredde e piovose, poiché durante questi lavori c’è la necessità di arieggiare gli ambienti prima, durante e dopo la tinteggiatura, favorendo completamente l’asciugatura della pittura.

Se stai pensando di imbiancare casa tua o un qualsiasi ambiente chiedi dei preventivi personalizzati per la tinteggiatura o la decorazione di pareti e soffitti.

Quanto costa pitturare casa?

Una delle domande più frequenti che i nostri clienti si pongono, è il costo totale di questo servizio. La risposta è che il prezzo di tinteggiatura, a seconda di alcuni fattori può variare.

Costi per tinteggiare le pareti interne di casa

Innanzitutto, prima di iniziare a pitturare casa, i professionisti raccomandano preparare le pareti, sia che si tratti di pareti interne sia che si tratti di pareti esterne, con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato possibile. Di seguito vi riportiamo una tabella indicativa dei prezzi per tinteggiare.

PREZZI MEDI PER PREPARARE UN AMBIENTE ALLA TINTEGGIATURA
Raschiatura vecchie tinte e/o carta da parati Da 4 euro al mq
Posizionamento e stuccatura carteggiatura rete per fessure Dai 6 euro al mq
Posa rete per intonaco e/o rasata con specifica malta adesiva Dai 7 euro al mq
Posa paraspigoli metallici con specifica malta adesiva Dai 6 euro al mq
Rasature soffitti e pareti con due passate Dai 7 euro al mq
Rasature soffitti e pareti con tre passate Dai 8 euro al mq
Carteggiata soffitti e pareti Da 2,50 euro al mq
Applicazione fissativo acrilico Da 2,50 euro al mq

Per imbiancare un’abitazione internamente il costo dipende principalmente da:

1. La dimensione dell'appartamento (il prezzo cambia in base ai metri quadrati da tinteggiare)

2. La condizioni dell'immobile (se è vuoto, se c’è bisogno di ricoprire l’arredo di una o più stanze)

3. Lo stato delle pareti (se sono già pronte per la tinteggiatura finale o se hanno bisogno di pulizie particolari, rimozione da carta da parti o altro) Inoltre, bisogna tener conto se si vogliono dare una o più mani di pittura. Mediamente la stesura delle pitture hanno i prezzi seguenti.

COSTI MEDI PER IMBIANCARE CASA INTERNAMENTE
Pittura traspirante bianca Da 4 euro al mq
Pittura traspirante tinta chiara Da 4,50 euro al mq
Pittura lavabile tinta chiara Dai 5 euro al mq
Pittura lavabile tinta scura Dai 5,50 euro al mq

Nel caso, si volesse decorare casa in modo più personale e moderno, vi riportiamo i prezzi indicativi per la stesura delle pitture più particolari.

COSTI MEDI PER DECORARE CASA INTERNAMENTE
Pitture lavabile con brillantini Dai 5 euro al mq
Velatura Da 8 euro al mq
Velatura perlescente Dai 10 euro al mq
Stucco veneziano Dai 30 euro al mq
Marmorino Dai 28 euro al mq

Prezzi per pitturare casa esternamente

Nel caso in cui si volesse tinteggiare casa esternamente, i range medi dei prezzi varieranno. Di norma, la tinteggiatura esterna è un intervento di manutenzione ordinaria, ove si applica di uno strato di pittura sulle pareti esterne in funzione decorativa e protettiva. Tuttavia, se non si è proprietari dell’immobile in cui si risiede, ci sarà bisogno di permessi prima di poter eseguire questa operazione.

A titolo informativo, indichiamo nella tabella sottostante dei prezzi indicativi per questa tipologia di tinteggiatura.

RANGE DI PREZZI PER TINTEGGIATURE ESTERNE
Imbiancare casa esternamente Dai 8 euro fino ad un max di 20 euro al mq
Decorare casa esternamente Dai 15 euro fino ad un max di 35 euro al mq

Nello specifico, possiamo suddividerli così:

RANGE DI PREZZI PER DECORAZIONE ESTERNA
Tinteggiatura al quarzo Dai 6 euro al mq
Tinteggiatura ai silicati Dai 7 euro al mq
Tinteggiatura silossanica Dai 8 euro al mq
Pittura a base di calce Dai 8 euro al mq
Velature silossaniche Dai 12 euro al mq
Marmorino Dai 30 euro al mq

Ci saranno da aggiungere dei costi per i permessi, nel caso in cui la propria abitazione facesse parte di un condominio e/o l’intero immobile fosse di proprietà ma si trovasse in una zona soggetta a speciali normative. Per saperne di più, consigliamo di consultare il Testo unico per l’edilizia o di affidarsi a un esperto.

Come pitturare casa: idee

La prima cosa da fare è prendere carta e penna è segnare il colore e le decorazioni che dovranno essere eseguite per ogni stanza. Ogni camera può avere una tinta differente adatta all’ambiente.

palette colori.jpg

Un altro aspetto molto importante è la cura dell’arredamento, nel caso si abbia una casa da ristrutturare il problema non si pone, diversamente è di fondamentale importanza coprire accuratamente ogni mobile e oggetto d’arredamento e se possibile trasferire i più preziosi in un luogo a parte, ad esempio un garage.

Imbiancare casa

Consigliamo di imbiancare casa per rinnovare l’aspetto delle stanze, eliminare lo sporco e coprire vecchi colori. Inoltre, è raccomandato eseguire questa operazione di tanto in tanto per agire o anticipare degli ostici problemi come muffa, condensa, macchie difficili o superfici sfarinanti.

La risoluzione a questi problemi è semplice, in quanto basterà chiedere al professionista a cui vi state rivolgendo l’uso di una particolare pittura. In commercio, ad oggi, c’è una grande varietà di scelta per ogni esigenza. Tra le più comunemente usate, vediamo:

? La pittura antimuffa: evita e agisce contro la formazione di muffa causata da eccessiva umidità o da mancanza di aereazione.

? La pittura per macchie difficili: copre le macchie più problematiche come caffè, sugo, pennarelli o fumo.

disegni nel muro.jpg

? La pittura termica anticondensa: climatizza e protegge dagli sbalzi termici. È indicata per tutti i muri e per le stanze con elevata presenza di vapore, come bagni e cucine. Previene anche la formazione di muffe.

? La pittura per superfici sfarinanti: la pittura 2 in 1 è una soluzione unica comprende sia la pittura che il fondo di preparazione. Consolida i supporti vecchi che tendono a sfaldare.

Inoltre, si può scegliere il bianco, soprattutto se si ha un arredamento e dei tessuti colorati, così da armonizzare l’intero ambiente. Questo stesso colore, può fare sia da colore finale sia come base per por andare a stendere altri colori.

Colori e tonalità per pitturare gli ambienti della casa

Una volta preparata la superficie, non resta che scegliere il colore più adatto alla tua stanza e al tuo arredamento. Le tonalità sono tantissime, in commercio c’è un’ampia gamma di scelta e si può anche facilmente personalizzarla attraverso l’aggiunta di pigmenti.

Tinteggiare le pareti di casa con diversi colori danno originalità ed eleganza agli ambienti ma si deve stare attenti a scegliere la giusta tonalità.

Ci sono molti elementi da prendere in considerazione. Ad esempio, le dimensioni della casa. Se si tratta di uno spazio piccolo escludiamo tutte le tinte forti o cupe, che provocano un effetto visivo di restringimento degli ambienti, consigliamo di orientarsi su tonalità chiare e brillanti. Un colore vivace potrebbe andar bene per la cucina ad esempio, fra i colori in molto in voga i troviamo il blu, l’arancio ed il verde.

cucina arancione.jpg

I colori scuri sono indicati esclusivamente per gli spazi molto luminosi, poiché una tonalità più sinuosa e d’atmosfera è l’ideale per una stanza da letto. Un’altra soluzione per realizzare qualcosa di unico, stendi una pittura con una tonalità più particolare su una parete e imbianca le altre con un colore chiara: questo ti offrirà un contrasto piacevole e originale.

camera nera.jpg

Per saperne di più, su come decorare con stile la tua casa, ti consigliamo la lettura di questa fonte.

Le tecniche più utilizzate per tinteggiare casa

Tuttavia, Il colore non è tutto. Le idee più particolari per tinteggiare le pareti riguardano le tecniche di tinteggiatura che creano degli effetti originali. Affidandoti ad uno degli esperti con cui collaboriamo, sicuramente il risultato che verrà fuori sarà a regola d’arte. Tra i più realizzati, troviamo:

Lo spatolato, noto pure come stucco Veneziano, dalla città nella quale ha avuto origine, estremamente resistente all'acqua: il fatto che molti antichi fabbricati della laguna siano sopravvissuti alle aggressioni del tempo e della salsedine mostra quanto protettivo sia questo genere d’intervento. Si caratterizza per la forte carica decorativa, derivante dalla tridimensionalità delle sfumature di colori, che trasformano i muri in quinte dal forte impatto visivo. Può essere combinato alla perfezione sia con atmosfere classiche e ambienti tradizionali se realizzata con tenui tinte pastello, che con arredi colorati e di design, in particolare quando si scelgono toni come il grigio o il bianco, queste caratteristiche si sommano alle funzioni impermeabili, protettive, traspiranti e possibilmente ecologiche.

La cenciatura è una tecnica unica che prevede, una volta stesa una prima mano di pittura più chiara e un secondo strato di vernice trasparente di tono più scuro, si tamponi il prodotto ancora fresco con un cencio, l’unicità consiste proprio nel fatto che, a seconda dell’andamento e della frequenza dei movimenti, oltreché dalla capacità di assorbimento del panno e dalla sua trama, ogni effetto conclusivo sarà diverso dall’altro.

cenciatura.jpg

La velatura delle pareti non è complicato, può avere un effetto finale diverso a seconda dello strumento utilizzato. È necessario servirsi di un velo di colore su un muro precedentemente già perfettamente imbiancato, con l’obiettivo di non oscurare il colore di fondo, creando così una sorta di effetto vedo e non vedo, ovvero una trasparenza. Per stendere il velo di pittura è possibile ricorrere a un rullo, alla spugna o alla spatola, a seconda dell’effetto che si desidera perseguire. Questa tecnica può essere utilizzata anche per gli esterni, sui muri delle case o su particolari recinzioni in muratura, per conferire un effetto decisamente ricercato.

velatura.jpg

Il marmorino è una tecnica non semplice da realizzare, per questo consigliamo di affidarsi a un esperto, la sua caratteristica principale è quella di creare suggestivi giochi di chiaro-scuri e un liscio, che conferisce eleganza e raffinatezza alle pareti. L’impasto è formato da calce, acqua e polvere di marmo. Deve essere steso in più strati sulle pareti, ricorrendo ad una spatola per lisciarle. Il motivo è consentire alla polvere di marmo di amalgamarsi in modo ottimale con il composto. Una volta applicato, si passa alle successive fasi di pressatura e lucidatura. Una parete su cui è stato applicato questo effetto, si differenzia da una normale pitturata con semplice intonaco per i suoi particolari effetti riflettenti e di trasparenza.

marmorino.jpg

Tecniche più innovative per arredare casa

Un’altro metodo, sempre più diffuso, per personalizzare una stanza e renderla unica è usare della carta da parati. Siete ancora convinti che la carta da parati sia un complemento d’arredo antiquato, che fa subito anni ’70? Errore! Si tratta di una soluzione che consente di osare con colori accesi, solari, caldi, oppure decori di grandi dimensioni, addirittura con superfici a rilievo che creano effetti 3D, per saperne di più ti consigliamo di leggere il seguente articolo.

carta-da-parati-camera-da-letto1.jpg

Vantaggi fiscali che avrai pitturando casa

I lavori di recupero del patrimonio edilizio beneficiano anche di un’aliquota Iva ridotta al 10% sui servizi oggetto della ristrutturazione e sui beni acquistati dagli appaltatori o imprese edili per realizzare l’intervento.

Sei interessato a rimodernare casa?

Per ottenere il massimo della qualità, ci si può rivolgere al nostro portale Quotalo che collabora con ditte specifiche le quali invece di riassumere tutti i compiti in un unico gruppo di artigiani, li suddividono per mansione distinguendo chi si occuperà esclusivamente della decorazione di interni, da chi si occuperà del risanamento e restauro e così via. Se stai pensando di imbiancare casa tua o un qualsiasi ambiente chiedi dei preventivi personalizzati per la tinteggiatura o la decorazione di pareti e soffitti.

Richiedi preventivi da imbianchini professionali per tinteggiatura ed imbiancature professionali in Italia

Richieste di preventivo simili per un imbianchino professionale

Decorazioni e tinteggiatura

Servizio: Altri servizi di questa categoria

Luogo: La Maddalena

Quando: Da 1 a 3 mesi

Devo fare del microcemento in 3 bagni e una sala. Grazie

Tinteggiatura parziale casa

Servizio: Tinteggiatura capannone o edificio

Luogo: Sant'Antioco

Quando: Da 1 a 3 mesi

Tinteggiatura esterna casa circa 100 m2

Tinteggiatura appartamento

Servizio: Tinteggiatura appartamento

Luogo: Galliera Veneta

Quando: Al più presto

Buongiorno dovrei imbiancare un appartamento duplex di circa 100m. L'appartamento è vuoto. grazie...

Guide e articoli della categoria Imbianchino

Gli abbinamenti di tendenza per le pareti di casa
L'effetto spatolato sulle pareti di casa: descrizione di una tecnica pittorica dall'indubbio fascino estetico
Come togliere la carta da parati: consigli per rimuoverla semplicemente
La carta da parati in cucina: 6 consigli utili
La carta da parati in soggiorno: 6 consigli utili
Muffa sui muri: rimedi e trattamenti per evitare la formazione o rimuovere un elemento dannoso per la salute
Come si vernicia un battiscopa: consigli utili per un dettaglio spesso trascurato
La carta da parati in camera da letto: 8 utili consigli
Pitture ecologiche per interni: quali scegliere e quali caratteristiche analizzare per assicurarsi prodotti amici della salute e dell'ambiente
La pittura termica: tipologie sul mercato, opinione e prezzi

Servizi correlati alla categoria Imbianchino

Gessista e stuccatore
PREVENTIVI GRATUITI Vuoi richiedere un preventivo per un servizio di cui hai bisogno?
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto