Quanto costano gli infissi in alluminio

29 Gennaio 2016 - Redazione

Vota

Voto 4 su 4 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

foto articolo prezzi infissi alluminio foto articolo prezzi infissi alluminio foto articolo prezzi infissi alluminio

Sappiamo che l’alluminio è un materiale dalla grande resistenza meccanica, durevole nel tempo e quasi inalterabile agli agenti atmosferici. Inoltre si assembla facilmente (e per questo è utilizzabile anche per serramenti dalle dimensioni importanti) ed è molto versatile (gli infissi realizzati in alluminio possono presentare qualsiasi colorazione, dalle tinte RAL agli effetti legno e anche ossidati).

Purtroppo però, avendo un elevato grado di conducibilità, l’alluminio risulta poco isolante. È per questo che oggi il profilo degli infissi in alluminio viene suddiviso in due parti intervallate da poliammide: è questo che accade negli infissi in alluminio a taglio termico (attualmente, per migliorare ulteriormente la capacità di isolamento alle temperature esterne, vengono utilizzate anche barre di materiali come l’XPS, inserite nella cavità creata dal taglio termico). Per soddisfare perfettamente questi alti standard qualitativi e funzionali, importanti aziende progettano i loro serramenti per mano di esperti ingegneri che utilizzano software CAD, realizzando i disegni degli infissi in alluminio in dwg.

Dal punto di vista economico, non è sufficiente dire che i serramenti in alluminio sono meno economici di quelli in Pvc, ma più abbordabili di quelli in legno, perché bisogna tenere in considerazione vari aspetti, come appunto il grado di isolamento termico. E non solo! I costi degli infissi in alluminio variano in relazione alle misure, al tipo di vetrocamera, alla presenza di distanziali "caldi", e ad altre caratteristiche.

Diciamo che, attraverso una rapida ricerca online, risulta che per infissi in alluminio a taglio termico 60, con telaio fisso a uno/due/tre specchiature, il prezzo si aggira sui 180 euro al mq; per infissi in alluminio a taglio termico 60/68 con sistema wasistas a una/due/tre ante si devono sborsare circa 200 euro al mq; se invece ci chiediamo quanto costa una porta-finestra battente (a una/due/tre ante) a taglio termico 60/68 dobbiamo preventivare circa 220 euro.
Per ulteriori informazioni in merito consultate questo articolo molto interessante "prezzi degli infissi in alluminio"

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto