Quanto costano gli infissi in alluminio? Scopri le principali caratteristiche di questi infissi e i prezzi medi di riferimento

29 Gennaio 2016 - Redazione

Vota

Voto 5 su 10 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

foto articolo prezzi infissi alluminio foto articolo prezzi infissi alluminio foto articolo prezzi infissi alluminio

Hai intenzione di sostituire i vecchi infissi e stai iniziando ad informarti sulle caratteristiche dei tuoi nuovi infissi? Tra gli infissi più scelti nelle abitazioni vi sono quelli in alluminio.
 
LE PECULIARITA' DELL'ALLUMINIO
 
Sappiamo che l' alluminio è un materiale dalla grande resistenza meccanica, durevole nel tempo e quasi inalterabile agli agenti atmosferici. Inoltre si assembla facilmente (e per questo è utilizzabile anche per serramenti dalle dimensioni importanti). In aggiunta è molto versatile (gli infissi in alluminio possono presentare qualsiasi colorazione, dalle tinte RAL agli effetti legno e anche effetti ossidati).
 
IL TAGLIO TERMICO
 
Purtroppo però, avendo un elevato grado di conducibilità, l’alluminio risulta poco isolante. È per questo che oggi il profilo degli infissi in alluminio viene suddiviso in due parti intervallate da poliammide: è questo che accade negli infissi in alluminio a taglio termico (attualmente, per migliorare ulteriormente la capacità di isolamento alle temperature esterne, vengono utilizzate anche barre di materiali come l'XPS, inserite nella cavità creata dal taglio termico).
 
DISEGNI INFISSI IN ALLUMINIO IN DWG
 
Per soddisfare perfettamente questi alti standard qualitativi e funzionali, importanti aziende progettano i loro serramenti per mano di esperti ingegneri che utilizzano software CAD, realizzando i disegni degli infissi in alluminio in dwg. È per questo motivo che sul mercato, esistono due soluzioni adatte a risolvere questo problema: infissi in alluminio a taglio termico e infissi in legno alluminio.
 
Per facilitare la lettura di questo lungo articolo abbiamo inserito un indice dei contenuti che potrà servirti qualora volessi passare direttamente alla sezione che ti interessa.
   

infissi in alluminio a taglio termico
 
Come abbiamo già accennato in precedenza, una delle peculiarità dell' alluminio è l'essere un grande conduttore, il che implica una notevole dispersione termica all’interno dell’abitazione.
 
Per questo motivo, quando si parla di infissi in alluminio, si consiglia di optare per una finestra in alluminio a taglio termico, ideata proprio per sopperire a questo problema. Dall'inizio del millennio le classiche finestre in alluminio a taglio freddo sono state sostituite con quelle di questa recente tecnologia per evitare grandi problemi di dispersione e creazione di condensa.
 
Come funzione la tecnologia a taglio termico?
 
I serramenti a taglio termico sfruttano delle barrette in pvc o di similare materiale isolante il quale viene inserito tra le sezioni metalliche, in questo modo il materiale isolante "taglia" la finestra in due incrementando notevolmente l'isolamento e il rispamio energetico.
 
Il taglio termico rende l'infisso anche più resistente alla rottura ed agli sforzi.
 
In merito all’esteticità dei serramenti in alluminio ci sentiamo di volervi rassicurare. Ci sono molte aziende che infatti producono dei prodotti in alluminio esteticamente molto leggeri e piacevoli, ad esempio ricreando fedelmente l’effetto legno o proponendo un’ampia gamma di colori, tipi di aperture e forme.
 
 


Finestra in alluminio a taglio termico prezzi

Sezione infisso in alluminio a taglio termico costi
Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.


Infissi legno-alluminio
 
Quali sono i lati positivi  degli infissi in legno alluminio?
Gli infissi in legno alluminio sono una soluzione molto più recente che si è diffusa prevalentemente nell'ultimo decennio: la loro peculiarità risiede nella coniugazione tra la solidità e praticità dell'alluminio e l’estetica del legno. I costi sono leggermente inferiori rispetto a quelli degli infissi in legno.
 
Questi infissi sono composti solitamente da:
 
  • legno all'interno per offritri il massimo del calore e della bellezza
  • alluminio all'esterno affinchè si possa sfruttare la grande resistenza alle interperie
 

Questa tipologia di serramenti sono la soluzione perfetta per chi desidera gli infissi in legno ma per vari motivi vi rinuncia, come per esempio la mancanza di pazienza necessaria per star dietro alla manutenzione. Il legno alluminio è una soluzione che nasce dall’esigenza di coniugare entrambe le necessità senza rinunciare, né all’estetica del legno né alla praticità dell’alluminio.

Il legno alluminio infatti conferisce all’abitazione un’ambiente accogliente e caldo insieme all’alluminio che non solo ha il compito di proteggere la casa dai fenomeni climatici, ma garantisce un ottimo isolamento termoacustico, risparmiandoci anche tutte le spese necessarie per la manutenzione.



Finestra in alluminio legno prezzi
 
Per le informazioni dettagliate sui prezzi infissi alluminio - legno vi rimandiamo a questo articolo.



Infissi alluminio scorrevoli
 
Perché scegliere gli infissi in alluminio scorrevoli? Gli infissi in alluminio scorrevoli costituiscono una grande comodità per quanto riguarda in particolar modo le finestre di grandi dimensioni. Sicuramente garantiscono un buon isolamento termico e acustico e di conseguenza, grazie al mantenimento di una temperatura costante all’interno dell’abitazione, garantisce un grande risparmio energetico abbattendo i costi della bolletta.
 
Gli infissi in alluminio scorrevoli, sono disponibili sul mercato con molteplici tipologie e modelli di apertura, come ad esempio: porte scorrevoli a sollevamento, porte con pannelli scorrevoli a libro, a ribalta e complanari.


Finestre in alluminio scorrevole prezzi

Infissi in alluminio scorrevole costi



Infissi alluminio anodizzati (CHIAMATI ANCHE A TAGLIO FREDDO)
 
Cosa sono gli infissi in alluminio anodizzati? Quando si parla di infissi in alluminio anodizzati ci riferiamo a una particolare lavorazione dell’alluminio. In tale processo gli infissi vengono sottoposti a una semireazione di ossidazione, sulla parte superficiale dell’infisso si viene a creare uno strato di ossido.
 
Si parla in questo caso di infissi in alluminio anodizzato che, oltre essere fortemente resistenti agli agenti esterni e climatici, hanno anche altre peculiarità, ad esempio la leggerezza e semplicità di installazione, sicurezza e durevolezza e inoltre ammortizzano suoni e rumori esterni.
 
Gli infissi in alluminio anodizzati, chiamati anche a taglio freddo, si diffusero molto nel decenio degli anni 60 con il boom economico  che scaturì dalla rinascita che seguì la seconda guerra mondiale. Si diffusero su grande scala grazie alla facilità di produzione ad ai costi particolamente vantaggiosi per l'epoca, inoltre la pressochè nulla manutenzione richiesta ne favorì la diffusione in molte abitazioni degli italiani.
 
Un limite importante di questa tipologia di infisso è la elevata conducibilità termica, di conseguenza molto spesso l'alluminio a taglio freddo causa condensa o addirittura muffa sugli infissi. L'infisso a taglio freddo assorbe la temperatura dell'esterno e quindi in estate l'infisso diventa caldo e d'inverno assorbe il freddo creando talvolta disagi e dispersione termica, che a sua volta genera maggiori costi in bolletta.
 
Oggigiorno questa tipologia di infisso non è più consigliabile, in quanto esistono tecnologie molto più efficaci per isolare la vostra abitazione e rendere la vostra vita più salubre e confortevole.
 
Una finestra a taglio freddo, può essere utilizzata al massimo per chiudere un'intercapedine, un foro dove non vi è necessità di isolamento termico, ad esempio potrebbe essere indicata per chiudere uno spazio non abitato, come un garage, una cantina o una taverna non vissuta.
 
Il prezzo di un infisso in allumino a taglio freddo è più economico rispetto a quello delle nuove tecnologie a taglio termico ed il prezzo applicato può variare mediamente dalle 100 alle 150 euro al metro quadrato, garantendo quindi circa un 50-60% di risparmio rispetto ad altre tecnologie di serramenti in alluminio.
 
 
 


Serramenti in alluminio anodizzati prezzi
Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.



Infissi in alluminio, perché sceglierli?
 
Quali sono i vantaggi che possono determinare questa scelta?
 
Ci sono tantissimi motivi che fanno delle finestre in alluminio una delle scelte più frequenti da parte degli utenti: alcuni li abbiamo già elencati ma ve li ricordiamo qui per farvi un quadro completo di quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità dell'alluminio.
 
Uno dei primi criteri con cui scegliere è il cercare di comprendere quali siano gli infissi, più adatti alle grandi vetrate che rendono più luminosa la vostra abitazione, questo sommato a tutto l'insieme delle varie caratteristiche quali: la plasmabilità, la varietà di colori e forme disponibili, la resistenza, la stabilità e in più il fatto che non necessita di alcuna manutenzione.
 
Tutte queste particolarità fanno dell'alluminio un tipo di materiale molto apprezzato soprattutto per quel che riguarda le costruzioni aziendali, commerciali e pubbliche.
 
Un’altra peculiarità degli infissi in alluminio riguarda la questione legata al tema della sicurezza. Infatti, proprio grazie ad una serie di apparecchiature e lavorazioni, l’alluminio diventa un materiale particolarmente adatto ad arginare tutti quei casi di intrusione o tentativi di furto, ma anche nel caso di incendi.
Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.


Infissi in alluminio: caratteristiche
 
Quali sono le caratteristiche principale da prendere in considerazione per optare per degli infissi in alluminio?
 
Anche l’occhio vuole la sua parte e in effetti una delle prime caratteristiche dell'infisso in alluminio è il suo valore estetico. L'infisso ha una doppia valenza, da entrambe le parti sia sulla parte esterna sia che in quella interna della casa, deve risultare piacevole allo sguardo, per questo è necessario che la scelta si posi su un infisso che sia gradevole e armonioso alla vista da entrambe le vedute.
 
In secondo luogo bisogna aggiungere che l'alluminio è per sua natura un materiale malleabile ed estremamente lavorabile con facilità. Grazie a queste caratteristiche l'alluminio consente la creazione di svariate dimensioni, stili e una grande varietà di colori. I serramenti in alluminio sono quelli che, grazie a queste peculiarità, sono in grado di rispondere al meglio alle esigenze di progettazione ed esteticità.
 
Un'altra caratteristica dell'alluminio che è un metallo, è quella di trasmettere il caldo o il freddo a seconda della stagione in cui ci troviamo: questo è ciò che viene definito effetto ponte termico.
 
Questo in realtà potrebbe costituire un problema per l’isolamento di un’abitazione o di un ufficio. Per andare incontro a questa problematica si effettua infatti il taglio termico, per cui la sezione dell'infisso e del serramento presentano delle piccole discontinuità che servono a interrompere la trasmissione termica.
 
In questo modo la struttura dell'infisso in alluminio si presenta come una sorta di due gusci uniti da un fulcro di materiale isolante. Soluzione ideale per bloccare il ponte termico sia in estate che in inverno.
 
Ovviamente in questo passaggio, il montaggio è una fase fondamentale. Se il telaio non è montato a regola d’arte e di conseguenza non aderisce perfettamente alla muratura, quello che si viene a creare è un passaggio che consente agli spifferi d’aria di inoltrarsi all’interno della casa o ufficio, vanificando totalmente l’isolamento.
 
D'altra parte non si può certo pretendere che una casa sia in toto isolata. Gli infissi devono comunque permettere il passaggio di aria dall’esterno all’interno e dunque favorire un buon livello di ossigenazione delle stanze.
 
Il ricambio dell’aria oltre essere necessario e fondamentale per la salute e il benessere della persona, fa sì che si eviti la formazione di umidità nelle pareti, provocando la formazione di muffe.
 
Quindi e in sintesi, gli infissi in alluminio favoriscono un ambiente salutare, il risparmio energetico, l’abbattimento dell’inquinamento acustico e un’ampia scelta per il design.


Quanto costano gli infissi in alluminio?
 
Ma quanto costano gli infissi in alluminio? Proveremo a rispondere sebbene il prezzo di un infisso è influenzato da molte circostanze.
Il costo è certamente variabile in base a tanti fattori, come ad esempio le prestazioni tecniche dei materiali e le caratteristche della posa anche se c’è da precisare che l'installazione degli infissi nuovi danno la possibilità di poter usufruire delle detrazioni fiscali dal 50% al 65%.
 
Per poter approfittare degli incentivi tuttavia è necessario che gli infissi rispettino alcuni parametri e dunque prima di lanciarsi a capofitto sull’acquisto vi consigliamo di verificare con estrema precisione che queste condizioni vengano rispettate a norma.


Quanto costano gli infissi in alluminio
 
Gli infissi in alluminio sono in sintesi i più resistenti, sono praticamente inalterabili dai fenomeni climatici, sono i più durevoli nel tempo e, considerando che non necessitano di spese di manutenzione, in generale hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo.
 
I costi infatti si aggirano circa sui 300 euro al metro quadrato per un prodotto di base a taglio termico.
 
Gli infissi in alluminio a taglio termico, rispetto a quelli tradizionali, grazie alla loro particolare lavorazione sono molto più isolanti di quelli tradizionali.
 
Il prezzo però può variare in base alla tipologia di taglio e anche alla colorazione dell'infisso.
 
Il costo è leggermente più elevato rispetto agli infissi a taglio freddo, ma il costo è ampiamente giustificato dalle notevoli prestazioni isolanti.
 
Gli infissi in alluminio a taglio termico 60, con telaio fisso il prezzo è di circa sui 300-350 euro al mq; per quanto riguarda gli infissi in alluminio a taglio termico con sistema wasistas a una o più ante si devono tenere conto di circa 350-400 euro al mq; se invece ci vogliamo sapere quanto costa porta-finestra battente a taglio termico 60/68 dobbiamo preventivare circa 370 euro.
 
Per quanto riguarda l’aspetto economico, non è sufficiente dire che i serramenti in alluminio sono meno economici di quelli in PVC, ma più abbordabili di quelli in legno, perché bisogna tenere in considerazione vari aspetti, come appunto il grado di isolamento termico. E non solo!
 
I costi degli infissi in alluminio variano in relazione alle misure, al tipo di vetrocamera, alla presenza di distanziali "caldi", e ad altre caratteristiche.
 

I sistemi di apertura dei serramenti in alluminio più comuni sono i seguenti 4: 

  • apertura scorrevole (perfetta per grandi aperture);
  • apertura a battente (apertura classica);
  • apertura a ribalta (o vasistas);
  • apertura a bilico (meno diffuse ma funzionali);

 

Vediamo gli esempi di prezzo deGli Infissi In ALLUMINIO CON LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI aperturA:

Prezzi Medi Infissi Scorrevoli in Alluminio

Finestra in alluminio scorrevole 1 anta singola 80x120 cm A partire da 400 euro circa
Finestra in alluminio scorrevole 2 ante 130x130 cm A partire da 600 euro circa
Porta finestra in alluminio scorrevole 2 ante 120x220 cm A partire da 950 euro circa       
Porta finestra in alluminio scorrevole 2 ante 140x228 cm A partire da 1.100 euro circa

 

Prezzi Medi Infissi in alluminio a battente

Finestra in alluminio a battenta anta singola 80x120 cm

A partire da 320 euro circa
Finestra in alluminio a battente 2 ante 130x130 cm A partire da 450 euro circa  
Porta finestra in alluminio a battente 2 ante 120x220 cm A partire da 800 euro circa     
Porta finestra in alluminio a battente 2 ante 140x228 cm A partire da 900 euro circa
 
 

Prezzi Medi Infissi in alluminio a ribalta (chiamati anche Vasistas)

Finestra alluminio a ribalta 1 anta 80x120 cm

A partire da 330 euro circa
Finestra alluminio a ribalta 2 ante 130x130 cm A partire da 470 euro circa
Porta finestra alluminio a ribalta 2 ante 120x220 cm A partire da 850 euro circa   
Porta finestra in alluminio a ribalta 2 ante 140x228 cm A partire da 950 euro circa

 

Prezzi Medi di Infissi in alluminio a bilico

Finestra alluminio a ribalta 1 anta 80x120 cm A partire da 350 euro
Finestra alluminio a ribalta 2 ante 130x130 cm A partire da 500 euro circa
Porta finestra alluminio a ribalta 2 ante 120x220 cm A partire da 900 euro circa
Porta finestra in alluminio a ribalta 2 ante 140x228 cm A partire da 1.000 euro circa

 

Prezzi Medi Posa Infissi in Alluminio
Posa infissi in alluminio (ad infisso) Prezzo medio circa 150-200 euro

N.b. I prezzi variano in base al tipo di lavoro che va realizzato, dalla qualità della posa e dalla zona di Italia in cui desideri realizzare il progetto.Altre variabili importanti per la determinazione del prezzo finale del preventivo sono la colorazione (rispetto al colore bianco il colore può incidere per un 25 o 30% in piu), inoltre è da considerare il piano di installazione e la difficoltà di posa per eventuali complicazioni logistiche,

ULTERIORI VARIABILI DA VALUTARE QUANDO SI CHIEDE UN PREVENTIVO PER INFISSI IN ALLUMINIO

Quando si parla di costi di infissi però bisogna sempre tenere in considerazione oltre che le spese dell’infisso e le sue dimensioni, anche i costi di montaggio e di smaltimento del vecchio, nel caso si trattasse di una sostituzione.
 
Gli infissi in alluminio hanno una grande durevolezza per sceglierli bene il consiglio è quello di fare riferimento a persone competenti, chiedendo più preventivi a serramentisti e aziende qualificate.
 
Il prezzo è sempre variabile in base a tantissimi fattori, tra cui le dimensioni degli infissi, alle particolari colorazioni richieste e forme richieste e in ultimo ma non poco importante il piano in cui vanno installati.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto