finestre triplo vetro: quanto incidono sull'isolamento termico e sull'acustica?

27 Gennaio 2016 - Redazione

Vota

Voto 3 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

foto articolo finestre triplo vetro foto articolo finestre triplo vetro foto articolo finestre triplo vetro

Finestre con triplo vetro: convengono o non convengono?La questione può essere approcciata in questo modo: nella vostra abitazione quante finestre sono orientate a sud (che è l'orientamento ideale per garantire un microclima confortevole)? E quali sono le misure di ogni finestra? Se ci si confronta con superfici piuttosto considerevoli (magari con larghezze di 2 metri e oltre) allora converrebbe optare per delle finestre con triplo vetro.
  
Stesso dicasi nel caso in cui l’apertura si affacci a nord (l’orientamento più sfavorevole). Queste considerazioni in merito all’orientamento dipendono dal fatto che in Italia pur con diversificazioni tra nord e sud, ci si trova comunque in un clima mediterraneo, e non piuttosto in quello continentale tipico di centro e nord Europa. 
 
Accanto all’orientamento, un’altra considerazione da fare in merito alla scelta di finestre con triplo vetro dipende da come e quanto vivete l’ambiente che volete dotare di questo tipo di infissi interni. Se si tratta di ambienti frequentati per buona parte della giornata allora sarà utile pensare a questa tipologia di finestre; di contro per ambienti che frequentate di rado (soffitta, stanzino, etc.) si possono lasciare i doppi vetri.
 
La valutazione va quindi meditata bene, e questo anche in merito all’acustica. Tuttavia per contrastare il rumore le finestre con triplo vetro sono necessarie ma non sufficienti: bisognerà infatti controllare che il telaio non sia deformato e che chiuda correttamente; che il cassonetto della persiana sia isolato; che non ci sia alcuna fuga acustica.
 
A tal proposito, si potrebbe optare per un intervento di bonifica acustica, che a quanto pare, è meno oneroso della sostituzione degli infissi (se volete una conferma in merito, provate a chiederla ad una degli esperti presenti nella piattaforma Quotalo). È scontato poi che si tratti anche di una valutazione economica, giacché le finestre con triplo vetro costano più di quelle con vetro camera o con doppi vetri (differenza che può anche essere consistente, e che probabilmente impiegherete 30 o 40 anni ad ammortizzare!).

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto