Fotovoltaico

Cerchi installatori di pannelli fotovoltaici a Signa?

Ricevi proposte e preventivi da installatori di pannelli solari fotovoltaici presso la zona di Signa

spunta Raccontaci la tua necessità

spunta Ottieni fino a 3 preventivi e soluzioni

spunta Scegli la proposta migliore per te

Richiedi Gratis i Preventivi
Richiedi un preventivo Al servizio
del consumatore

Il nostro obiettivo è fornirti la risoluzione
della tua necessità in tempi rapidi

Professionisti in italia Oltre 6000 Professionisti e
Fornitori di Servizi in Italia

Ricerchiamo costantemente
i migliori professionisti

Risparmia tempo e danaro Risparmi
tempo e denaro

Ottieni informazioni e preventivi di costo.
Scegli in maniera rapida e consapevole.

PREVENTIVI GRATUITI Vuoi richiedere un preventivo per un servizio di cui hai bisogno?
Claudio P. stellastellastellastellastella

1 gennaio 2017

"Finalmente ho avuto il risparmio in bolletta di cui fin'ora avevo sentito solo parlare. Ottimi."

Alessia M. stellastellastellastellastella

8 2017

"Grandi! Non pensavo davvero che avrei ottenuto 4 preventivi in così poco tempo."

Antonio B. stellastellastellastellastella

11 2017

"Per ora posso spendere solo buone parole. Ottimo il servizio e tutto lo staff è stato gentilissimo. Idea azzeccata."

Fotovoltaico ed energie rinnovabili

L'utilizzo di fonti di energia alternativa e rinnovabile (provenienti cioè dal sole, dal vento, dalla terra, dall’aria e dall’acqua) in sostituzione a quelle normalmente impiegate fino ad oggi (rappresentate da fonti fossili quali petrolio, carbone, gas naturale ecc.) per l'approvvigionamento dell'energia necessaria al vivere quotidiano, è in grande aumento nell'ultimo decennio in Italia.

I vantaggi sono innumerevoli sia nell'ambito della produzione di energia, in cui si riscontra un abbassamento dei costi di produzione e una diminuzione considerevole dell'impatto ambientale, sia dal punto di vista della fruizione da parte del consumatore, che è incentivato all'utilizzo della stessa non solo in termini di rispetto e adeguamento all'ambiente ma anche per tutto ciò che concerne il lato economico in termini di risparmio e in alcuni casi anche di guadagno.

Tra le fonti di energia alternativa e rinnovabile quella che riscontra maggior interesse e fruizione risulta essere l'energia solare, altrimenti detta fotovoltaica dal nome dei pannelli che utilizza per generarsi.

La storia del fotovoltaico in Italia prende l'avvio nel 2001, anno in cui il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con le Regioni, avviò una serie di finanziamenti a fondo perduto (fino al 75% della spesa ammissibile) per favorire l’installazione di impianti fotovoltaici, collegati alla rete di distribuzione elettrica.

Fino al 2005 il programma non raggiunse, in Italia, il successo ottenuto invece in altri paesi dell'eurozona come ad esempio la Germania, a causa di alcune limitazioni soprattutto riguardanti l'accessibilità ai finanziamenti e ai limiti fissati sulla potenza.

Le limitazioni di tipo economico-burocratico alla realizzazione e accessibilità degli impianti saranno valicate nel 2007 con un nuovo decreto-legge i cui obiettivi sono appunto volti alla semplificazione delle procedure attraverso la creazione di “conti energia” che prevedono interessantissime tariffe di incentivazione per l'energia prodotta da impianti fotovoltaici. Ma non solo, il decreto stabilisce inoltre che, tali incentivi andranno a sommarsi al risparmio conseguente all’autoconsumo dell’energia prodotta da fotovoltaico ed ai ricavi per la vendita della stessa energia non autoconsumata.

Al primo “conto energia” ne seguono, col procedere degli anni, altri tre sempre più improntati all'accessibilità degli impianti fotovoltaici, in modo da renderli alla portata della maggioranza degli italiani.

Ne risulta che, ad oggi, l'utilizzo del fotovoltaico in Italia è aumentato in modo esponenziale, non solo tra le aziende ma anche tra privati, impossibile infatti non notare la presenza dei pannelli solari sui tetti delle case o dei magazzini, oppure in grandi distese a terra. Il fotovoltaico in Italia si avvicina al momento ai 17 GW di potenza installata, ossia più o meno quanto 17 centrali nucleari, con una produzione energetica talmente importante che, ormai, le centrali a turbogas funzionano a metà delle loro potenzialità durante le ore diurne.

Un ulteriore dato record italiano è stato riscontrato proprio domenica 16 giugno 2013, approssimativamente tra le ore 14.00 e le 15.00, l'intero Bel Paese è stato alimentato solo da fonti rinnovabili. Ciò sta a significare che per la prima volta in assoluto le energie rinnovabili sono riuscite a soddisfare il 100% della domanda di energia nazionale con il conseguente azzeramento delle emissioni di gas serra del sistema elettrico italiano e il crollo del prezzo di tutta l'elettricità a zero.

Un esemplare risultato di un' Italia sempre più sensibile e sensibilizzata alle questioni ambientali che affliggono il nostro pianeta.

Usate il nostro formulario di richiesta per chiedere informazioni e preventivi per l'installazione di impianti fotovoltaici e non solo!

Richieste di preventivo simili per installatori di pannelli fotovoltaici nella zona di Signa

Installazione pannelli solari domestici

Servizio: Installazione pannelli solari domestici

Luogo: San Bernardino Verbano

Quando: Da 1 a 3 mesi

Ho bisogno di posizionare pannelli fotovoltaici per una potenza di 8 Kw, di cui 4 kw su terreno e 4...

Installazione impianti fotovoltaici alta potenza

Servizio: Installazione impianti fotovoltaici alta potenza

Luogo: Francofonte

Quando: Al più presto

Installazione pannelli fotovoltaici a terra.

Installazione pannelli solari domestici

Servizio: Installazione pannelli solari domestici

Luogo: Rocca di Papa

Quando: Al più presto

dovrei istallare un impianto da 3,5 kw su bifamiliare a Rocca di Papa

Guide e articoli della categoria Fotovoltaico

Pannelli solari: utilità, pro, contro, costi, risparmi
Fotovoltaico: il calo dei prezzi in Italia
PREVENTIVI GRATUITI Vuoi richiedere un preventivo per un servizio di cui hai bisogno?
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto