Scopriamo cosa sono i serramenti monoblocco, e quali vantaggi e svantaggi li caratterizzano

27 Gennaio 2016 - Redazione

Vota

Voto 5 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

foto articolo serramenti monoblocco foto articolo serramenti monoblocco foto articolo serramenti monoblocco Cosa sono i serramenti monoblocco?

Si tratta di sistemi autoportanti, costituiti da cassonetto, spalla coibentante e sottobancale, realizzati dalle case produttrici già assemblati e immediatamente pronti per essere posati nel vano grezzo, caratteristica quest’ultima che ne rende più semplice l’installazione rispetto a molte altre finestre moderne, e anche a prodotti artigianali come le finestre stile inglese o le finestre su misura (link all’articolo omonimo).

Ma il vantaggio che rappresenta il reale punto di forza dei serramenti monoblocco, e che ne determina il successo a livello commerciale, è la capacità di risolvere i ponti termici e acustici. Tuttavia, è bene fare un paio di precisazioni: in primo luogo resta sempre fondamentale il raccordo monoblocco-involucro, in modo che ci sia continuità tra isolante e sistema; e in seconda battuta anche per i serramenti monoblocco vigono le medesime considerazioni valide per i singoli componenti. Il cassonetto (che se trascurato rappresenta un ponte termico notevole) andrebbe scelto con ispezione esterna e con spessore interno aumentato; le spalle coibentate (cioè i montanti che reggono il cassonetto) dovrebbero essere in materiale termoisolante; il sottobancale o sottosoglia (cioè la parte inferiore del sistema, fondamentale per abbattere il ponte termico del davanzale) è necessario che sia in materiale isolante, che abbia una buona resistenza alla compressione, e che sia dotato di adeguata pendenza (per evitare che l’acqua ristagni).

Oggi il mercato mette a disposizione diverse tipologie di serramenti monoblocco, tuttavia è conveniente attenersi alle indicazioni che abbiamo fornito, e soprattutto ai manuali per la corretta installazione che le case produttrici sono obbligate a fornire, proprio perché, a prescindere dalle caratteristiche pregevoli, la posa in opera rappresenta una fase essenziale (che, se scorretta, è capace di vanificare detti pregi). 

Questo non equivale ad affermare che i serramenti monoblocco siano immuni da difetti: la scarsa versatilità e i prezzi sono sicuramente due di questi. A proposito di costi, potete sincerarvene anche su Quotalo, che vi consente di entrare in contatto con i professionisti delle zone in cui risiedete, oltre che di confrontare preventivi differenti, per scegliere quelli a voi più confacenti.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto