Notaio per atto di mutuo: tutto quello che c'è da sapere e come fare per richiedere una consulenza.

13 Dicembre 2022 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Notaio mutuo+▷ Notaio per atto di mutuo: trova il tuo Avvocato Notaio mutuo+▷ Notaio per atto di mutuo: trova il tuo Avvocato Notaio mutuo+▷ Notaio per atto di mutuo: trova il tuo Avvocato

Notaio per atto di mutuo:tutto quello che c'è da sapere

Uno degli atti maggiormente stipulati dai Notai è sicuramente il Mutuo. Si tratta di un contratto disciplinato puntualmente dagli art. 1813 e seguenti del Codice Civile ed è un ottimo strumento per poter ottenere, principalmente da un istituto di credito, la somma di denaro necessaria per poter acquistare un bene immobile. Con la stipula del contratto di mutuo, in poche parole, è possibile procurarsi la somma necessaria per effettuare una determinata operazione. Spesso il mutuo viene stipulato innanzi al Notaio contestualmente ad un altro atto, ad esempio di compravendita, ma ciò non toglie che si tratta pur sempre di due atti distinti, seppur collegati. Oggigiorno esistono diverse tipologie di mutuo, uno dei più famosi è sicuramente il “mutuo prima casa” ovvero un mutuo di scopo finalizzato per l'appunto all’acquisto della prima casa.

 

 

Differenze tra le tipologie di mutuo

La distinzione più importante tra i mutui, è quella tra mutuo ipotecario e fondiario. In particolare quello di tipo fondiario è richiedibile solamente per finalità specifiche, come ad esempio l’acquisto della casa o la ristrutturazione della stessa, ed è disciplinato dall’art. 39 del Testo Unico Bancario. Ciò che lo caratterizza è la garanzia che il mutuatario, ovvero chi richiede il mutuo, deve concedere, ovvero una ipoteca di primo grado. Il mutuo ipotecario, invece, è garantito anch'esso da un’ipoteca, tuttavia è diverso dal primo perché prevede maggiori finalità ed è meno vantaggioso dal punto di vista delle spese notarili.

notaio per mutuo prima casa  

Quanto costa un notaio per un atto di mutuo

Il mutuo, così come qualsiasi altro atto notarile, ha dei costi di cui tuttavia solo una parte rappresenta l’onorario del Notaio. È necessario, infatti, pagare le imposte dello Stato. Nel caso del mutuo, l’imposta viene trattenuta direttamente dalla banca, la quale la detrae dalla somma data in mutuo. Ebbene, il costo del mutuo dipende anche dall’entità della suddetta imposta sostitutiva, la quale si applica in percentuale sulla somma erogata dalla banca e sostituisce sia l’imposta di registro che quelle ipotecarie, le quali invece devono essere pagate in caso di mutuo concesso da un privato.

Per quanto concerne l’onorario del Notaio, invece, non è possibile stabilire a priori quale sarà il costo. Ciò perché dipende da diversi aspetti: dall’istruttoria, dalle spese di perizia e da tutto ciò che riguarda l’iscrizione ipotecaria. Pertanto, non è possibile stabilire a priori quale sarà l’onorario del Notaio. Inoltre, occorre anche considerare che quest’ultimo potrebbe variare a seconda della zona poiché i Notai possono applicare anche tariffe differenti.

 

Cosa fa il notaio per il mutuo

La figura del Notaio è necessaria per poter stipulare il contratto di mutuo bancario poiché quest’ultimo deve rivestire la forma dell’atto pubblico, disciplinato dall’art. 2699 c.c.

Questa particolare forma attribuisce all’atto il requisito di titolo esecutivo, ciò significa che se il debitore non dovesse pagare, non sarebbe necessario attendere la sentenza di condanna di quest’ultimo per l’esecuzione del contratto.

Come anticipato, il mutuo spesse volte viene abbinato alla stipula di un altro atto, come ad esempio la compravendita di un immobile, ed in questi casi il ruolo del Notaio è di cruciale importanza poiché verificherà il diritto di proprietà dell’immobile dato in garanzia nonché l’assenza di oneri e formalità pregiudizievoli, eseguire le cosiddette verifiche preliminari mediante le visure catastali in modo da verificare se l’immobile sia regolarmente accatastato e non abbia abusi edilizi.

parcella notaio per atto di mutuo

 

Quanto costa il notaio per acquisto prima casa con mutuo

Come anticipato, non è possibile stabilire a priori il costo per l’atto notarile di acquisto di un immobile. Ad ogni modo, il legislatore ha previsto particolari agevolazioni per chi ha intenzione di acquistare la prima casa. Si tratta di agevolazioni piuttosto importanti, pensate appositamente per far si che più persone possano acquistare un’abitazione. Basti pensare che su un immobile dal valore di 150 mila euro, somma che generalmente rappresenta il valore immobiliare medio, grazie alle agevolazioni prima casa è possibile risparmiare circa 10 mila euro.

Ovviamente, anche in questo caso non è possibile indicare il costo dell’atto poiché dipende da svariati fattori, primo tra tutti il valore del bene che si ha intenzione di acquistare. Ad ogni modo, se vuoi avere più informazioni sui costi, rivolgiti ad un Notaio esperto e competente in modo da ricevere tutte le indicazioni del caso. Se non hai un Notaio di fiducia, grazie Quotalo.it potrai metterti in contatto con il Notaio più vicino a te e fissare un colloquio in tutta comodità.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.