Cosa sono gli infissi a taglio termico? Caratteristiche e costi

04 Dicembre 2015 - Redazione

Vota

Voto 5 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Uno degli aspetti da tenere in considerazione durante dei lavori di ristrutturazione di una casa, è quello dell’efficienza energetica di una costruzione, laddove con questo termine si intendono tutte quelle migliorie atte a minimizzare la dissipazione di calore (ed energia in generale), e a massimizzare la vivibilità del contesto abitativo. 

Infissi e serramenti rientrano a pieno titolo, dunque, tra i componenti che bisogna sostituire per garantirsi questa ottimizzazione. A nulla varrebbe eseguire interventi di coibentazione delle pareti perimetrali e del tetto, oppure l’installazione di un riscaldamento a pavimento oppure di una caldaia a condensazione di ultimo modello, se poi il calore così ottenuto venisse disperso attraverso gli infissi. Questi ultimi sono generalmente realizzati in alluminio, per via della robustezza, della leggerezza, della prestanza nel tempo e dell’assenza di manutenzione che lo caratterizzano. 

Ma, tra le peculiarità di questo materiale si annovera anche la conducibilità termica, vale a dire la sua attitudine a trasmettere calore da un punto più caldo ad uno più freddo. È questo il motivo per cui sono stati realizzati infissi a taglio termico. Cosa accadrebbe, infatti, se avessimo provveduto a riscaldare ben bene una stanza visto il gelo invernale e il vento freddo che soffiano all’esterno, ma la stanza fosse chiusa da un balcone o una finestra in alluminio? A causa della notevole differenza di temperatura, gli infissi in alluminio farebbero passare il caldo verso l’ambiente più freddo, cioè verso l’esterno, con un conseguente abbassamento della temperatura interna. A questo inconveniente si può ovviare con infissi in alluminio che presentano al loro interno due anime in poliammide, una speciale plastica dal potere termoisolante, che interrompe la continuità della struttura di alluminio. 

Ma negli infissi a taglio termico, per ottenere la migliore prestazione in termini di resa, gioca un ruolo fondamentale anche il tipo di vetro installato, che non deve essere più solamente a camera d’aria, ma basso-emissivo, e dotato di una canalina che possa contenere dei sali per assorbire l’umidità che si forma tra i due vetri (prevenendo così la formazione della condensa), e che al suo interno non contenga più aria ma gas, quali l’argon (presente per meno dell’uno per cento anche nell'atmosfera terrestre, e che contribuisce anch’esso ad accrescere l’isolamento termico), il kripton o lo xeno. Questo genere di vetri riescono a trattenere il tepore all’interno di un locale, ma al contempo proteggono dai raggi ultravioletti e dal calore del sole, per cui gli infissi a taglio termico risultano un ottimo investimento non solo per l’inverno, m anche per l’estate, giacché consentono una temperatura interna meno influenzata da quella esterna.  

Ma, a proposito di costi, qual è il prezzo degli infissi a taglio termico? Diciamo che per una finestra in alluminio a taglio termico con anta battente il prezzo più basso si aggira all'incirca sui 100-120 euro al metro quadro, mentre nel caso di una finestra scorrevole il prezzo sale sui 130-180 euro. 
Si consiglia, ad ogni modo, di valutare le caratteristiche intrinseche degli infissichiedendone le specifiche tecniche ai fornitori che selezionerete.

Tuttavia, proprio in virtù del fatto che si tratta di un elemento che rientra nell’efficientamento energetico degli edifici, l’installazione di infissi a taglio termico gode di incentivi fiscali, che permettono il recupero di una parte della spesa sostenuta in un periodo di 10 anni. Ovviamente, affinché gli infissi possano essere detratti dalle voci di spesa di una ristrutturazione, devono essere certificati e conformi a valori minimi di trasmittanza termica, in base alla fascia climatica in cui rientra il luogo in cui siano stati collocati. 

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto