Discorriamo di quali sono tutti i vantaggi garantiti dalle finestre a taglio termico

27 Gennaio 2016 - Redazione

Vota

Voto 0 su 0 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Foto articolo infissi a taglio termico Foto articolo infissi a taglio termico Foto articolo infissi a taglio termico Quando si parla di finestre a taglio termico si parla necessariamente di finestre in alluminio. E questo è facilmente comprensibile in quanto l’alluminio, che è un buon conduttore, presenta lo svantaggio, quando viene utilizzato per la produzione di infissi, di assorbire il freddo dall’esterno conducendolo all’interno e viceversa. Dunque, a causa dei ponti termici in prossimità dei serramenti, gli infissi in allumino non garantiscano una perfetta tenuta termica: ecco il motivo per cui si agisce su di essi con il taglio termico, che impedisce che le ante, soggette alle intemperie, si inflettano e che le guarnizioni del controtelaio si distacchino (con infiltrazioni di aria e acqua).  


Cosa caratterizza le finestre a taglio termico
L’inserimento di materiali (come la schiuma di poliuretano) caratterizzati da una conducibilità termica più bassa rispetto all’alluminio in prossimità della camera d’aria: questo migliora l’isolamento, tanto acustico quanto termico (che determina anche un notevole risparmio energetico).
Tuttavia è possibile personalizzare le finestre a taglio termico con l’inserimento di vetri basso emissivi, che abbattono ulteriormente la dispersione di calore, incrementando ancor più l’isolamento. 

Quali altri accorgimenti vengono utilizzati per le finestre a taglio termico?  
Innanzitutto le finestre a taglio termico devono essere dotate di una canalina interna che contenga materiali che assorbano l'umidità (responsabile della condensa che spesso vediamo formarsi tra i due vetri); in secondo luogo, durante la fase della posa in opera, deve essere utilizzata della colla a caldo per sigillare i bordi; e in ultimo, nella camera interna, tra i due vetri, deve essere inserita aria o argon (preferibile) per accrescere ulteriormente l'isolamento termico.

Se avete deciso di optare per delle finestre a taglio termico, ma non sapete ancora come scegliere gli (altri) infissi di casa vostra, è possibile trovare risposta alle vostre domande in una delle guide in materia offerte da Quotalo… 

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto