Fotovoltaico ed energie rinnovabili
L'utilizzo di fonti di energia alternativa e rinnovabile (provenienti cioè dal sole, dal vento, dalla terra, dall’aria e dall’acqua) in sostituzione a quelle normalmente impiegate fino ad oggi (rappresentate da fonti fossili quali petrolio, carbone, gas naturale ecc.) per l'approvvigionamento dell'energia necessaria al vivere quotidiano, è in grande aumento nell'ultimo decennio in Italia.
I vantaggi sono innumerevoli sia nell'ambito della produzione di energia, in cui si riscontra un abbassamento dei costi di produzione e una diminuzione considerevole dell'impatto ambientale, sia dal punto di vista della fruizione da parte del consumatore, che è incentivato all'utilizzo della stessa non solo in termini di rispetto e adeguamento all'ambiente ma anche per tutto ciò che concerne il lato economico in termini di risparmio e in alcuni casi anche di guadagno.
Tra le fonti di energia alternativa e rinnovabile quella che riscontra maggior interesse e fruizione risulta essere l'energia solare, altrimenti detta fotovoltaica dal nome dei pannelli che utilizza per generarsi.
La storia del fotovoltaico in Italia prende l'avvio nel 2001, anno in cui il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con le Regioni, avviò una serie di finanziamenti a fondo perduto (fino al 75% della spesa ammissibile) per favorire l’installazione di impianti fotovoltaici, collegati alla rete di distribuzione elettrica.
Fino al 2005 il programma non raggiunse, in Italia, il successo ottenuto invece in altri paesi dell'eurozona come ad esempio la Germania, a causa di alcune limitazioni soprattutto riguardanti l'accessibilità ai finanziamenti e ai limiti fissati sulla potenza.
Le limitazioni di tipo economico-burocratico alla realizzazione e accessibilità degli impianti saranno valicate nel 2007 con un nuovo decreto-legge i cui obiettivi sono appunto volti alla semplificazione delle procedure attraverso la creazione di “conti energia” che prevedono interessantissime tariffe di incentivazione per l'energia prodotta da impianti fotovoltaici. Ma non solo, il decreto stabilisce inoltre che, tali incentivi andranno a sommarsi al risparmio conseguente all’autoconsumo dell’energia prodotta da fotovoltaico ed ai ricavi per la vendita della stessa energia non autoconsumata.
Al primo “conto energia” ne seguono, col procedere degli anni, altri tre sempre più improntati all'accessibilità degli impianti fotovoltaici, in modo da renderli alla portata della maggioranza degli italiani.
Ne risulta che, ad oggi, l'utilizzo del fotovoltaico in Italia è aumentato in modo esponenziale, non solo tra le aziende ma anche tra privati, impossibile infatti non notare la presenza dei pannelli solari sui tetti delle case o dei magazzini, oppure in grandi distese a terra. Il fotovoltaico in Italia si avvicina al momento ai 17 GW di potenza installata, ossia più o meno quanto 17 centrali nucleari, con una produzione energetica talmente importante che, ormai, le centrali a turbogas funzionano a metà delle loro potenzialità durante le ore diurne.
Un ulteriore dato record italiano è stato riscontrato proprio domenica 16 giugno 2013, approssimativamente tra le ore 14.00 e le 15.00, l'intero Bel Paese è stato alimentato solo da fonti rinnovabili. Ciò sta a significare che per la prima volta in assoluto le energie rinnovabili sono riuscite a soddisfare il 100% della domanda di energia nazionale con il conseguente azzeramento delle emissioni di gas serra del sistema elettrico italiano e il crollo del prezzo di tutta l'elettricità a zero.
Un esemplare risultato di un' Italia sempre più sensibile e sensibilizzata alle questioni ambientali che affliggono il nostro pianeta.
Usate
il nostro formulario di richiesta per chiedere informazioni e preventivi
per l'installazione di impianti fotovoltaici e non solo!
Installatori di pannelli solari fotovoltaici a viareggio e dintorni
Divisione Energie Rinnovabili S R L
4, Via S. M. Goretti , Viareggio
Servizi Offerti:
Energia solare ed alternative
Mette a disposizione dei propri clienti inverter fotovoltaici integrati, per far fronte alle richieste della propria clientela, si occupa di tutti i tipi di energie rinnovabili e pulite.
Ecofield Fotovoltaico Con Inverter
70, v. Aurelia Nord , Viareggio
Servizi Offerti:
Energia solare ed alternative
È nata nel 2005 con l’obiettivo di far conoscere le energie alternative ed utilizzarle al posto di quelle tradizionali, si occupa da anni di impianti solari di diverso genere ed è specializzata nel campo delle energie pulite e rinnovabili.
Ecofield
Viareggio - 70, v. Aurelia Nord
https://www.quotalo.it/img/logo_generico.png
Fiorini impianti srl
Viareggio - 28, Via Della Migliarina
https://www.quotalo.it/img/logo_generico.png
Rossi mario
Lucca - Via Delle Ville 382
A 20.42 Km da viareggio
https://www.quotalo.it/img/logo_generico.png
Richiedi preventivi da installatori di pannelli solari fotovoltaici nei dintorni di Viareggio
Richieste di preventivo simili per installatori di pannelli fotovoltaici nella zona di Viareggio
Fornitura e installazione impianto 3 Kw (utenza domestica)
Servizio: Fornitura e installazione impianto 3 Kw (utenza domestica)
Luogo: Castagneto Carducci
Quando: Al più presto
spiovente
Fornitura e installazione impianto oltre i 6 Kw
Servizio: Fornitura e installazione impianto oltre i 6 Kw
Luogo: Civitanova Marche
Quando: Al più presto
Istallazione fotovoltaico per 6 kw con batterie
Fornitura e installazione impianto da 3 a 6 Kw
Servizio: Fornitura e installazione impianto da 3 a 6 Kw
Luogo: Mereto di Tomba
Quando: Al più presto
ho a disposizione un tetto inclinato di 30 mq circa rivolto a sud sud-ovest
Guide e articoli della categoria Fotovoltaico