Revamping fotovoltaico GSE: come funzione e di quale detrazione posso usufruire

11 Luglio 2022 - Redazione

Vota

Voto 5 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Revamping fotovoltaico articolo Revamping fotovoltaico articolo Revamping fotovoltaico articolo

Guida al revamping fotovoltaico, l’insieme di interventi per ripristinare l’efficienza dei pannelli in maniera tecnologicamente eccellente

È un dato di fatto: con il passare degli anni gli impianti fotovoltaici perdono in prestazioni ed efficienza. Il motivo? Semplicemente invecchiano e rendono meno rispetto al passato. La buona notizia è che è possibile ammodernare l’impianto usufruendo del meccanismo del revamping fotovoltaico, una realtà da conoscere con grande attenzione.

 

Revamping fotovoltaico: cosa significa

Il revamping fotovoltaico è il rinnovamento e l’ammodernamento del proprio impianto allo scopo di renderlo nuovamente efficiente. Non una semplice sostituzione dei pannelli ormai datati, ma l’analisi dell’impianto e lo sviluppo di soluzioni e interventi atti a ottimizzare la produzione di energia.

revamping fotovoltaico  

Come funziona il revamping?

L’attività di revamping fotovoltaico è normata dal GSE che ha sviluppato apposite linee guida allo scopo di regolamentare gli interventi di ammodernamento degli impianti fotovoltaici. In queste linee guida gli interventi di revamping vengono distinti in significativi e non significativi.

Nei significativi rientrano la rimozione o la sostituzione di componenti principali dell’impianto e quelli che comportano la modifica del regime di cessione in rete. Per questi interventi è necessaria una comunicazione al GSE. Gli interventi non significativi di revamping fotovoltaico, invece, sono quelli che prevedono lo spostamento o la sostituzione dei cablaggi o delle parti elettriche minori o i lavori sulle strutture di sostegno. Per queste operazioni non vi è alcun obbligo di comunicazione al GSE.

 

Revamping fotovoltaico: posso usufruire degli incentivi?

Oltre a essere un insieme di operazioni indispensabili e preziose dal punto di vista del rendimento energetico, il revamping fotovoltaico è anche supportato dalle agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie grazie alle quali rendere ancora più conveniente questo tipo di interventi anche dal punto di vista economico.

Il Bonus ristrutturazioni, che prevede la detrazione del 50%, contempla tra i lavori agevolabili anche quelli per l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico. Come chiarito dal GSE, anche gli interventi di integrazione o mantenimento dell’efficienza degli impianti, quindi quelli di revamping fotovoltaico, sono agevolabili con la medesima detrazione. Questo, però, solo laddove gli interventi siano eseguiti all’interno di un condominio, ovvero una Comunità Energetica.

Inoltre è doveroso chiarire il tipo di impianto sul quale il revamping fotovoltaico è agevolato dalla detrazione del 50%. Infatti, solo quelli che prevedono l’opzione dello Scambio sul Posto possono, smantellando completamente il vecchio impianto e costruendone uno nuovo, essere agevolati al 50%. Chi invece usufruisce del Conto Energia non è oggetto dell’agevolazione fiscale.

 

Che differenza c'è tra Revamping e Repowering?

Quando si parla di revamping fotovoltaico si corre il rischio di confonderlo con il cosiddetto Repowering, quando in realtà parliamo di interventi molto diversi tra loro. Il Repowering infatti, riguarda quell’insieme di lavori finalizzati all’aumento di potenza nominale dell’impianto fotovoltaico.

L’impianto, quindi, aumenta di dimensioni e di capacità di produrre energia. Gli interventi di repowering fotovoltaico sono incentivati dal GSE nei limiti del 5% per gli impianti sotto i 20kW e del massimo 1% in più per quelli con potenza maggiore ai 20kW; ovvero le stesse condizioni previste per il revamping fotovoltaico. I limiti riguardano gli incentivi, ma è possibile aumentare la potenza anche oltre, sostenendo però di tasca propria i costi necessari.

Revamping e repowering di pannelli solari datati  

Perchè è conveniente il revamping del fotovoltaico?

Come abbiamo avuto modo di sottolineare il revamping fotovoltaico è un insieme di interventi che ripristina l’efficienza dei pannelli solari fotovoltaici. Questo significa che li mette nelle condizioni di produrre il massimo dell’energia possibile, un elemento di per sé profondamente vantaggioso. Potremmo dire che il revamping fotovoltaico consente di sfruttare a pieno i pannelli solari per le ragioni per cui sono stati installati.

Questo è possibile anche in virtù di tecnologie più potenti ed efficaci che nel corso degli anni vengono previste per gli impianti fotovoltaici e che possono essere integrate. La scelta di tecnologie più performanti assicura anche una maggiore sicurezza e una riduzione degli sprechi, ottimizzando la quantità di energia prodotta e consentendo di ottenere un contributo importante nel risparmio in bolletta. Tutto questo si converte anche in un aumento dell’autoconsumo, specialmente negli impianti con accumulo,migliorando in maniera esponenziale i vantaggi e le ragioni per cui conviene ricorrere al revamping fotovoltaico.

Senza dimenticare come una maggior ottimizzazione della capacità produttiva dell’impianto solare data dal revamping fotovoltaico assicura anche un miglior ammortamento. Si riducono, infatti, i tempi previsti per rientrare dell’investimento sostenuto nell’acquisto e installazione dell’impianto fotovoltaico, rendendolo ancora più vantaggioso, conveniente, indispensabile.

risparmio con impianti fotovoltaici

Possiamo concludere dicendo che paradossalmente l’invecchiamento dei componenti dell’impianto fotovoltaico e il conseguente decadimento dell’efficienza si rivela, in un’ottica di revamping fotovoltaico, provvidenziale in quanto non solo ripristina la capacità di produrre energia, ma mette l’impianto nelle migliori condizioni possibili di lavorare. Una scelta irrinunciabile per non vanificare l’investimento sostenuto e rendere gli impianti fotovoltaici una grande opportunità di risparmio energetico, riduzione degli sprechi e capacità di contribuire a ridurre l’inquinamento e abbattere i costi legati all’approvvigionamento di energia elettrica. Sulla piattaforma Quotalo potete facilmente richiedere e confrontare più preventivi per l'installazione dell'impianto fotovoltaico più adatto alle vostre esigenze.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto