Come dipingere una camera da letto: colori, decorazioni, tecniche di applicazione

17 Febbraio 2016 - Redazione

Vota

Voto 0 su 0 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Foto articolo come dipingere una camera da letto Foto articolo come dipingere una camera da letto Foto articolo come dipingere una camera da letto COME DIPINGERE UNA CAMERA DA LETTO

Quando decidete come dipingere una camera da letto sono diversi gli effetti per i quali potreste optare. Innanzitutto, un effetto ottico particolare determinato dalla declinazione della vostra tinta preferita in sfumature diverse per tutte le pareti, gli oggetti, e i tendaggi (non tralasciando di alleggerire ambiente con una basa bianca). 

Altra possibilità per tinteggiare una camera da letto, soprattutto per quanti desiderano creare maggiore volume, è scegliere una pittura a tempera di una tinta intensa da stendere con la velatura, la spugnatura o la conciatura, giocando poi con i contrasti di colore nell’arredo.

A proposito di colori: per creare un effetto rilassante via libera al bianco avorio, salmone, color pescarosa antico
Se invece il desiderio è quello dell’eleganza e della sofisticatezza optate per il glicine, abbinato a lenzuola e coperte (magari in seta) dai toni ocra e terra e alle suppellettili (poche) in nero. 

Se proprio non potete fare a meno dei colori forti, ecco come dipingere una camera da letto utilizzandoli: spezzateli, usando il tono acceso per due pareti da intervallare o opporre alle altre due bianche o di diversi toni più tenui.

Ma i colori per pareti non sono l’unico elemento da considerare: sappiamo che quando si decide come pitturare casa è necessario anche valutare il colore della pavimentazione (in modo da creare un ambiente vivo e omogeneo), e la disposizione delle stanze (le tonalità forti e intense in linea teorica sono adoperabili solo in ambienti esposti a sud, mentre per quelli esposti a nord è consigliabile evitare tinte troppo scure che contribuirebbero a rabbuiare ulteriormente).


Come pitturare una camera da letto moderna
Se cerchiamo ulteriori idee per come pitturare una camera da letto moderna potremmo pensare di utilizzare la tappezzeria. “sa di vecchio” (!) Ribatterete voi. In realtà il segreto è di limitarsi ad un’unica parete, dipingendo le altre con colori complementari (ad esempio una tappezzeria color oro accostata a pareti lavanda lilla, o azzurre.

Come rendere la camera da letto moderna e particolare? Realizzando da sé la testiera del letto: incorniciando uno scampolo di stoffa; oppure abbinando pezzi di tessuto diversi per colore e forma; o spugnando una tinta accesa; o ancora adoperando degli stencil (con i quali sarà possibile anche creare una greca lungo le pareti, o immediatamente sotto la linea mediana, oppure in alto, vicino al soffitto) e altre decorazioni per pareti, come gli stickers da muro e la carta da parati.

Se si amano i contrasti invece? giocando con colorazioni doppie (fondo scuro e venature chiare, o viceversa). 

Se l’arredamento moderno è l’unico che fa al caso vostro la soluzione ideale potrebbe essere il grigio, in diverse tonalità, che contribuirà a creare profondità e che, abbinato al bianco o al nero, conferirà un senso di eleganza e pulizia (anche se con un po’ di distacco).

Sempre più spesso, nelle piccole case moderne, gli ambienti vengono compattati e unificati, e così potremmo dover esseri costretti a realizzare un angolo studio in camera da letto: in questo caso via ai colori chiari e alle tonalità pastello (che amplificano la luce), abbinati a tendaggi leggeri e trasparenti (in modo da ombreggiare senza oscurare).

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto