Come pitturare stanze di due colori e pareti colorate particolari

17 Febbraio 2016 - Redazione

Vota

Voto 5 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Foto articolo come pitturare stanze di due colori Foto articolo come pitturare stanze di due colori Foto articolo come pitturare stanze di due colori Non riuscite proprio a scegliere quale sia il vostro colore preferito, perché in realtà ce ne sono due che si contendono il primato? E allora, invece di chiedervi quale preferire, chiedetevi invece come pitturare una stanza di due colori. Questo perché, mentre la pittura monocromatica è più semplice (sia che venga realizzata direttamente da voi, sia che decidiate di affidarla ad un professionista, o quanto meno di farvi fare un preventivo imbianchino per capire almeno a quanto ammonti la spesa), optare per delle coppie di colori si rivelerà sicuramente più artistico!


La prima cosa da fare per stabilire come tinteggiare la stanza di due colori è fare una prova su una superficie qualunque con i due colori in questione, per appurare che l’abbinamento sia di vostro gradimento oppure no. In linea di massima è bene procedere o per colori simili (giallo e arancione, azzurro e blu, viola e lilla) che conferiranno un effetto sobrio, o per colori contrastanti (bianco e rosso/blu/nero, giallo e blu, viola e verde), che invece genereranno un effetto estetico accattivante e di contrasto.

Ma per capire come pitturare una stanza di due colori non basterà solo opzionare i colori, perché sarà necessario pure capire come sistemarli sulla parete.
Una volta effettuata questa seconda scelta, dividete lo spazio con riga, matita e nastro adesivo, in modo da evitare imprecisioni e sbavature. Si inizierà col primo colore: la prima mano deve penetrare bene e per rifinire le pennellate devono essere lunghe. Adesso non dovremo far altro che lasciare asciugare il tutto per bene. Scartavetriamo con carta vetrata e paglietta di nylon per i bordi arrotondati. Spolveriamo con un pennello e passiamo un panno dalla superficie adesiva. Applichiamo la seconda mano di pittura. Lasciamo asciugare completamente.
Applichiamo il nastro (nastro protettivo a bassa adesività o per profilature) intorno alla zona da pitturare con il secondo colore. Scartavetriamo delicatamente e procediamo come per il primo colore.

PARETI COLORATE PARTICOLARI

Se l’idea di una stanza a due colori vi piace, ma non è ancora abbastanza, ecco qualche suggerimento per come combinarli al fine di ottenere pareti colorate particolari. La prima variante è quella che prevede di creare delle righe, ricercate ed eleganti, da applicare alla parete meno arredata della stanza, in modo che l’effetto sia ben visibile. Le linee verticali danno l’impressione che la stanza sia più alta, quelle orizzontali sembrano allargare la stanza (l’effetto ottico è quello della profondità). Strumenti necessari per la realizzazione: scotch carta e riga (trattandosi comunque di un lavoro di precisione).

Cercate un altro modo per realizzare delle pareti particolari, aggiungendovi un accento teatrale? Allora realizzate degli scacchi multicolori (ma anche in questo caso, l’esattezza è d’obbligo!). Prima è necessario creare un modello con la carta millimetrata. Poi, livellate, misurate e applicate l’adesivo di carta lungo tutti i riquadri per evitare che i colori si mischino e si macchino a vicenda. Passate uno strato isolante e lasciatelo asciugare. Infine, dipingete. 

Per creare delle pareti colorate particolari potete anche pensare di realizzare dei pois (cosa più facile a dirsi che a farsi, visto che si rischia di realizzare cerchi poco precisi e di sporcare irrimediabilmente il muro). In questo caso sarà necessario munirsi di vernice, carta lucida, matita, compasso e taglierino. 

Se poi per voi tutto questo fosse eccessivamente complicato, potreste comunque ricorrere alla carta da parati o ad altre decorazioni per pareti.


Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto