Studio ingegneria

Cerchi uno studio di ingegneria?

Ricevi proposte e preventivi da studi tecnici qualificati per progettazione e altro presso la tua zona.

spunta Raccontaci la tua necessità

spunta Ottieni fino a 3 preventivi e soluzioni

spunta Scegli la proposta migliore per te

Richiedi Gratis i Preventivi
Richiedi un preventivo Al servizio
del consumatore

Il nostro obiettivo è fornirti la risoluzione
della tua necessità in tempi rapidi

Professionisti in italia Oltre 6000 Professionisti e
Fornitori di Servizi in Italia

Ricerchiamo costantemente
i migliori professionisti

Risparmia tempo e danaro Risparmi
tempo e denaro

Ottieni informazioni e preventivi di costo.
Scegli in maniera rapida e consapevole.

PREVENTIVI GRATUITI Vuoi richiedere un preventivo per un servizio di cui hai bisogno?
Eleonora Z. stellastellastellastellastella

19 febbraio 2019

"Mi sono rivolto ad uno studio di ingegneria per una problematica riguardante delle certificazione di impianti. Avuto la documentazione che volevo in tempi molto celeri. Affidabili."

Daniele U. stellastellastellastellastella

11 gennaio 2021

"Ho trovato grazie a Quotalo un'affidabile studio di ingegneria che mi ha aiutato a frazionare una casa in due unità ben distinte. Servizio consigliato."

Tommaso A. stellastellastellastellastella

1 febbraio 2021

"Ho trovato un ingegnerie molto disponibile e preparato. Non posso che consigliare il servizio offerto da questo portale."

Studi tecnici di ingegneria - progettazione edile

Studi tecnici di ingegneria: consulenza privata e pubblica

Tra le figure professionali maggiormente coinvolte nei lavori di ristrutturazione troviamo senza dubbio quella dell’ingegnere. Un professionista molto trasversale che si occupa di diverse mansioni e che molto spesso lavora presso studi tecnici attraverso i quali riuscire a offrire sempre consulenze e interventi risolutivi per ogni esigenza.


   

Di cosa si occupa uno studio di ingegneria civile?

Lo studio di ingegneria è quell’insieme di professionisti che si occupa di tutte le fasi che portano alla costruzione di un edificio, pubblico o privato, ma anche di infrastrutture e opere pubbliche di vario tipo. La figura dell’ingegnere è molto varia ed è possibile trovare, tra gli altri, gli ingegneri edili, quelli fisici, chimici, civili e dei materiali, che si occupano a diverso titolo dei vari aspetti che possono concorrere allo sviluppo di un progetto e alla sua realizzazione.

Rivolgersi a uno studio tecnico di ingegneri è un vantaggio anche sotto questo punto di vista, potendo trovare più professionisti con competenze specifiche in grado di gestire correttamente e celermente i vari lavori.

Il fine del lavoro dell’ingegnere non è solamente quello della costruzione di un edificio o di un’infrastruttura, così come non solamente l’elaborazione del progetto edile e delle relative pratiche tecniche e burocratiche richieste. L’ingegnere è un professionista che si occupa anche di esaminare la fattibilità dei lavori, analizzare i costi necessari per il completamento del progetto, così come collaudare i lavori realizzati per emettere i certificati richiesti dalle autorità competenti.

Grande rilevanza in questo senso è la responsabilità che il parere e il giudizio di un ingegnere può avere nell’avallare, modificare o bloccare lo svolgimento di un progetto. Compito degli studi tecnici di ingegneria è anche quello di guidare i lavori in un cantiere, verificare che i lavori vengano eseguiti nel rispetto di tutte le normative di legge vigenti e controllare, passo passo, che l’intervento stia procedendo nei tempi e nei modi previsti.


   

Studio di ingegneria per clienti privati

Uno dei settori di competenza degli studi tecnici di ingegneria è quello di occuparsi delle pratiche dei clienti privati. A differenza di quanto spesso si crede, infatti, l’ingegnere non è solamente il tecnico responsabile dei lavori pubblici o professionali, ma anche di quelli provenienti da clienti privati che hanno necessità di coinvolgere e affidarsi a un professionista per la realizzazione dei propri lavori.

Che si tratti di un intervento di ristrutturazione edilizia, l’ampliamento di un edificio già esistente, la costruzione ex-novo di un’abitazione o qualsiasi altro intervento costruttivo; lo studio di ingegneria rappresenta un valido aiuto. Il modo migliore per liberare il cliente privato da incombenze che, altrimenti, farebbe fatica a gestire autonomamente.

consulenza ingegnere clienti privati

 
   

Studio di ingegneria per enti pubblici

Può apparire paradossale, ma spesso è più complicato costruire per un ente pubblico che per un cliente privato. Gli enti pubblici (comuni, regioni, comunità, eccetera), infatti, non solo devono sottostare a regole più rigide e stringenti, ma hanno anche la necessità di motivare ogni singolo centesimo preventivato e speso.

Per questo è fondamentale che lo studio di ingegneria al quale ci si affida sia competente anche nella realizzazione degli studi di fattibilità per poi procedere con la pianificazione, la costruzione e la direzione dei lavori veri e propri. È fondamentale che ogni singola fase venga svolta con la massima attenzione per la grande responsabilità associata a questi interventi.

Gli enti pubblici, infatti, commissionano la costruzione e il collaudo di infrastrutture di interesse pubblico come strade e ponti, ma anche edifici come scuole, uffici, ospedali, eccetera, sui quali e nei quali quotidianamente transitano centinaia di persone. È chiaro quindi che è fondamentale conoscere nel dettaglio tutte le normative, anche quelle meno note, saperle interpretare e metterle in pratica.


   

Studio di ingegneria per professionisti

Esistono tutta una serie di figure professionali (avvocati, costruttori, assicuratori, eccetera) che possono necessitare, a vario titolo e per diverse necessità, di un parere legalmente valido da parte di un ingegnere.

Uno studio di ingegneria offre anche questo tipo di servizi ai professionisti che lo richiedono, incaricandoli di esaminare la pratica, lo stato dei fatti e i documenti esistenti in modo da elaborare una valutazione tecnica sulla quale potersi confrontare.

Questo tipo di dichiarazione, essendo firmata da un professionista, ha valore di legge e può essere utilizzata per stimare dei danni, quantificare i risarcimenti o prevedere i costi per lo svolgimento di alcuni specifici lavori.

consulenza ingegnere per professionisti

 
   

Dove trovare uno studio di ingegneria nella tua zona

Esistono numerosi studi di ingegneria, ma come fare per trovare il migliore al quale affidarsi? Quotalo ti dà la possibilità di trovare i migliori studi professionali di ingegneria presenti nella tua zona, individuare i servizi che offrono e darti la possibilità di metterti in contatto per richiedere consulenze e preventivi. Il confronto dei preventivi non deve valutare solamente l’aspetto economico, ma capire qual è il lavoro svolto dallo studio di ingegneria.

Non si tratta, infatti, solamente del rilascio di un documento o un certificato, ma di tutto il lavoro che c’è dietro quel “pezzo di carta” e che dà valore a quell’atto per l’utilizzo di cui si ha bisogno. Scegliere uno studio di ingegneria affidabile è quindi orientato a trovare un partner che tuteli la vostra sicurezza e il successo dei vostri investimenti.

Richiedi preventivi da studi tecnici qualificati per progettazione e altro in Italia

Richieste di preventivo simili per uno studio di ingegneria

Pratiche per efficientamento energetico

Servizio: Pratiche per efficientamento energetico

Luogo: Roma

Quando: Al più presto

SOSTITUZIONE CONDIZOIPONATORE INSTALLAZIONE ALTRO NUOVOMNCONDIZIONATORE ENTRAMBI DA 18/21000 BTU A...

Pratiche per efficientamento energetico

Servizio: Pratiche per efficientamento energetico

Luogo: Monastir

Quando: Al più presto

Ho effettuato una ristrutturazione ed ho necessità di inviare la pratica all'enea

Progettazione edile

Servizio: Progettazione edile

Luogo: Rivolta d'Adda

Quando: Al più presto

ho bisogno di un calcolo strutturale di una scala dal P.T. al P.P. di una casa di corte a due piani ...

Guide e articoli della categoria Studio ingegneria

Pratica Enea: tutto quello che c'è da sapere sulla normativa e i costi della pratica Enea
Cila in sanatoria: tutto su costi, permessi necessari, tempistiche e a chi rivolgersi
La classe energetica degli edifici: riconoscerla e migliorarla
Alcuni accorgimenti e soluzioni per l'efficienza energetica

Servizi correlati alla categoria Studio ingegneria

Architetto
Geometra
PREVENTIVI GRATUITI Vuoi richiedere un preventivo per un servizio di cui hai bisogno?
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto