Vantaggi della sostituzione della vasca con la doccia

10 Gennaio 2024 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

sostituzione_vasca_doccia sostituzione_vasca_doccia sostituzione_vasca_doccia

Processo di sostituzione della vasca con la doccia

Immagina il tuo bagno come uno spazio dove la praticità si sposa con lo stile. La sostituzione della vecchia vasca da bagno con una moderna doccia non è solo un cambiamento estetico, ma un passo verso un bagno più funzionale, accogliente e pratico, perfetto per le necessità della vita moderna. 

Questa trasformazione infatti non è solo una questione di design, ma porta con sé una serie di vantaggi che rendono la routine quotidiana più piacevole e senza complicazioni. Esploriamo insieme come questa semplice modifica può fare la differenza nel tuo spazio bagno, trasformandolo in un'oasi di comfort e praticità.

 

Vantaggi della sostituzione della vasca con la doccia

La scelta di sostituire la vasca da bagno con la doccia, nonostante porti dei vantaggi oggettivi in termini di spazio, va ben oltre. Questo cambiamento  infatti introduce una serie di vantaggi pratici che trasformano radicalmente l'esperienza quotidiana in bagno.

L'installazione delle docce infatti può essere fatta in angoli o spazi più piccoli, permettendo un utilizzo più efficiente dell'area disponibile, ma una doccia migliora anche l'accessibilità, offrendo una maniera di entrare ed uscire senza dubbio più agevole e sicura rispetto alle vasche tradizionali, soprattutto per quanto riguarda le persone di età avanzata o con mobilità ridotta; le docce a pavimento poi, eliminano davvero qualsiasi ostacolo, rendendo l'accesso ancora più semplice.

Dal punto di vista dell'efficienza energetica, le docce tendono a consumare meno acqua rispetto alle vasche da bagno, soprattutto se si adottano testine a basso flusso o sistemi di risparmio idrico. Questo non solo si traduce in risparmi economici sulla bolletta, ma contribuisce anche a un approccio più eco-sostenibile.

Anche la manutenzione e la pulizia della doccia risulta tendenzialmente più facile rispetto a quella di una vasca da bagno, perchè oltre a ridurre il tempo e lo sforzo necessario per la pulizia, si previene anche la stagnazione dell'acqua, impedendo la formazione di batteri e germi.

In termini di tempo impiegato, le docce si rivelano un'opzione più veloce rispetto ai bagni nella vasca, perfette per le giornate più impegnative; non bisogna lasciarsi ingannare però, perchè l'ampia gamma di opzioni disponibili per la personalizzazione del box doccia garantisce che possa essere costruito su misura per le esigenze di ciascuno.

doccia-al-posto-della-vasca-e-piastrellamento   

Processo di sostituzione della vasca con la doccia

Il processo può essere suddiviso in diverse fasi.

Innanzitutto, bisogna analizzare e valutare lo spazio disponibile, in base al quale  si potrà decidere il tipo di doccia da installare. Dunque, vanno prese le misure e considerata l'accessibilità, il posizionamento del sistema idraulico esistente e altri dettagli importanti

Una volta determinato il tipo di doccia da installare, è il momento di scegliere i materiali che includono la doccia stessa, le piastrelle o il materiale per il rivestimento, i rubinetti, i tubi, i miscelatori, le valvole di scarico e altre attrezzature.

La fase successiva è rappresentata dallo scollegamento e smontaggio della vasca; prima di iniziare qualsiasi lavoro infatti, vanno scollegati l'approvvigionamento idrico ed il sistema di scarico della vasca, poi questa viene rimossa insieme con il rivestimento delle pareti e i bordi, mentre immediatamente prima all'installazione della doccia, le pareti vanno preparate per il rivestimento.

Dopo l'avvenuta installazione del box doccia, è necessario effettuare nuovamente il collegamento idraulico garantendo che tubi e valvole siano saldamente fissati e che non vi siano perdite; va poi installato il sistema di scarico per il corretto smaltimento dell'acqua.

Ad installazione completata si può passare alle finiture, perciò vanno sigillati gli spazi tra le piastrelle o i pannelli e installati i profili di finitura.

Bisogna comunque considerare che il processo di sostituzione della vasca con la doccia può variare a seconda del tipo di doccia scelta e delle specifiche del bagno, ma è sufficiente affidarsi ad un buon professionista referenziato per non riscontrare alcun problema.

A proposito poi della tipologia di doccia, vediamo insieme quelli più diffusi ed i pro e i contro di ciascuno:

Doccia a parete:

Si tratta della scelta più tradizionale. Costituita da un bocchettone doccia montato a parete con un braccio flessibile o fisso, può essere semplice o multifunzione, offrendo diverse opzioni di getto. Ha il vantaggio di un’installazione semplice e conveniente, ma di contro una minore flessibilità rispetto ad altri tipi di doccia ed una potenziale dispersione dell'acqua al di fuori del suo perimetro.

Doccia a pioggia o rainfall shower:

Offre un flusso d'acqua ampio e simile a una pioggia leggera; la testa doccia è generalmente grande e montata al soffitto o comunque più in alto rispetto ad una doccia tradizionale; tra i vantaggi si annovera l’esperienza di una doccia rilassante e lussuosa, grazie anche ad un design moderno ed elegante. Tra i contro però figura un maggior consumo di acqua rispetto alle docce tradizionali e la necessità di un soffitto alto per l'installazione.

Doccia a getto massaggio o body jets:

Sono dotate di getti d'acqua supplementari sulle pareti della doccia, che possono essere regolati per fornire un massaggio rilassante o rivitalizzante che può aiutare a ridurre lo stress e lenire i muscoli affaticati, ma comporta un maggior consumo di acqua e potrebbe richiedere una pressione più alta rispetto a una doccia tradizionale.

Doccia con funzione vapore:

Questa tipologia si trasforma in una cabina a vapore che può fornire benefici tra cui il rilassamento muscolare e la pulizia della pelle; di contro però, registra un costo iniziale più elevato per l'installazione e potrebbe richiedere manutenzione aggiuntiva.

Doccia walk-in: 

Ha un'apertura ampia e non presenta bordo, perciò è particolarmente adatta per persone con mobilità ridotta o per chi desidera un design moderno e minimalista. Ha quindi il vantaggio della facilità di accesso ma potrebbe richiedere uno spazio più ampio nel bagno ed una maggiore impermeabilizzazione per evitare perdite.

Doccia ad angolo:

Essendo progettata proprio per essere installata negli angoli, ottimizza lo spazio disponibile e si caratterizza per un design elegante e funzionale, ma potrebbe essere limitata nelle dimensioni rispetto ad altre docce.

Doccia a cascata:

Offre un flusso d'acqua che cade come una cascata dalla parte superiore, creando un'esperienza di doccia lussuosa e rilassante corredata da un design moderno ed unico, di contro presenta un maggior consumo di acqua rispetto alle docce tradizionali ed una minore praticità nell'uso quotidiano.

Doccia senza telaio:

Caratterizzata da pannelli di vetro senza telaio attorno alla cabina doccia, ha un aspetto moderno e minimalista ed una certa facilità di pulizia, ma va incontro a potenziali perdite d'acqua se non sigillata correttamente e ad un maggior costo rispetto alle docce con telaio.

 

Ovviamente, la scelta del tipo di doccia dipenderà dalle preferenze personali, dalle esigenze specifiche del bagno e dal budget disponibile.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
 

Budget e tempistiche

Parlando di budget, i fattori da considerare sono molti, perchè ovviamente non tutte le tipologie appena viste hanno gli stessi costi.

Ovviamente, le dimensioni del progetto sono la variabile con maggior impatto sul costo totale, perchè ovviamente ad un progetto più ampio e complesso corrisponde uno scontrino finale più alto.

Alla stessa maniera, anche l'influenza dei materiali sui costi è innegabile, perchè ad esempio le piastrelle in pietra naturale o il vetro temperato sono più costosi rispetto ai pannelli in plastica o alla fibra di vetro.

La manodopera, infine, rappresenta un costo variabile a seconda della regione geografica in cui ci si trova, alla complessità del lavoro da svolgere e anche a seconda dell'esperienza del professionista coinvolto.

Rispetto ai tempi richiesti per la sostituzione della doccia, anche questi dipendono sia dal progetto che dalla disponibilità dei materiali e dei professionisti.

In genere, l'installazione di un modello standard può richiedere da alcuni giorni ad una settimana, ma se sono necessarie modifiche strutturali o personalizzazioni particolari le tempistiche potrebbero dilatarsi.

Definire un costo ed una tempistica precisa a priori per questa tipologia di lavoro è del tutto impossibile, per questo Quotalo.it offre la possibilità di contattare i nostri professionisti partner per una consulenza senza impegno.

professionisti-coinvolti-nella-sostituzione-di-vasca-con-doccia  

Consigli per la selezione dei materiali

Vi abbiamo fatto già cenno diverse volte, in particolare rispetto al budget da preventivare, approfondiamo dunque il discorso in merito ai materiali.

In generale, non esistono materiali "migliori" o "peggiori" in assoluto, poiché la scelta dipende dalle preferenze personali, dal budget, dall'aspetto desiderato e dalle esigenze specifiche del bagno.

I materiali più durevoli e di alta qualità come il marmo o le piastrelle in ceramica, tendono ovviamente ad essere più costosi ma possono offrire una migliore resistenza ed un aspetto più elegante; d'altra parte materiali più economici come i pannelli in PVC, possono essere una scelta pratica e funzionale per chi ha un budget limitato.

La chiave è scegliere un materiale che si adatti al proprio stile e allo scopo della doccia, e assicurarsi di eseguire una corretta installazione e manutenzione per garantire una lunga durata nel tempo.

MATERIALE PRO CONTRO
Piastrelle in ceramica o porcellana Durevoli e resistenti all'usura. Ampia varietà di colori, stili e motivi disponibili. Facili da pulire e mantenere. Possono essere costose, soprattutto se si opta per piastrelle di alta qualità. Le fughe tra le piastrelle richiedono maggiore manutenzione.
Pannelli in PVC o plastica Economici e facili da installare. Impermeabili e resistenti all'umidità. Disponibili in diverse finiture e colori. Meno duraturi rispetto ad altri materiali. Meno attraenti rispetto alle piastrelle o ad altri materiali.
Pietra naturale (come marmo o granito) Aspetto elegante e lussuoso. Molto durevoli e resistenti. Offrono un'ampia varietà di colori e venature naturali. Costosi sia in termini di materiale che di installazione. Richiedono una corretta sigillatura per mantenere la resistenza all'acqua.
Vetro temperato Design moderno e trasparente, che può rendere il bagno più spazioso. Resistente all'umidità e alla corrosione. Facile da pulire Garantisce il suo aspetto nel tempo. Può essere costoso, soprattutto per spessori maggiori o design personalizzati. Potrebbe essere necessaria una maggiore manutenzione per prevenire impronte o macchie.
Fibra di vetro Leggera e facile da installare. Costo relativamente basso. Resistente all'umidità e alla corrosione. Meno durevole rispetto ad altri materiali. La finitura estetica potrebbe non essere al livello di piastrelle o altri materiali di alta qualità.

 

impermeabilizzazione-doccia

A chi richiedere un preventivo

In sunto, sostituire la vasca con una doccia può comportare numerosi vantaggi tra cui la maggior praticità, il risparmio d'acqua ed un'estetica moderna e minimale, tuttavia la decisione dipende principalmente dalle preferenze e dalle esigenze di ognuno, oltre che chiaramente dalle specifiche del bagno.

Su Quotalo.it, come abbiamo anticipato, è possibile richiedere un preventivo ad una ditta di ristrutturazioni con estrema facilità, ma in relazione alla complessità del progetto, è possibile rivolgersi a svariati professionisti come muratori e, qualora la sostituzione coinvolgesse anche qualche presa di corrente o un punto luce, persino elettricisti.

Qualora poi la sostituzione della vasca con la doccia facesse parte di un più ampio progetto di ristrutturazione, la soluzione migliore potrebbe persino essere affidarsi ad un architetto d’interni.

Una cosa è certa, ed è che sia che si tratti di un singolo specialista sia che si parli di un intero team di lavoro, Quotalo è sempre al vostro fianco, cosicché la scelta possa essere più semplice, ma soprattutto più efficace…

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.