Infissi Drutex: caratteristiche e prodotti di una delle aziende leader nel settore degli infissi

21 Novembre 2022 - Redazione

Vota

Voto 4 su 22 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Infissi Drutex articolo Infissi Drutex articolo Infissi Drutex articolo

35 anni di storia fondati sullo sviluppo e sulla tecnologia; un lavoro che parte da lontano e che è ancora oggi sinonimo di stabilità e innovazione. Questo e molto altro è Drutex.

Sappiamo che scegliere i giusti infissi per la casa non è mai cosa facile... scegliere attentamente il materiale, che sia alluminio, legno o pvc, il sistema di apertura, il costo e valutare tutti gli altri fattori è fondamentale ai fini della scelta.

Per fortuna esistono alcune aziende leader nella produzione degli infissi e oggi vogliamo parlarvi di Drutex, senza la quale il mondo degli infissi non sarebbe lo stesso.

 

L'azienda Drutex: la storia

La nascita dell’azienda Drutex, ad oggi leader europeo nella produzione di finestre verticali, è da collocare nel 1985, quando si occupava della produzione di recinzioni di filo, vasi di lamiera, chiodi e filo di ferro,

Drutex inizia poi a produrre infissi nei primi anni Novanta, quando si occupa della realizzazione di finestre in PVC e porte. Nel 1997 si aggiunge anche la produzione di tapparelle, nel 1999 di infissi in alluminio e nel 2002 di infissi in legno.

La crescita dell’azienda è confermata dalla trasformazione in SpA avvenuta nel 2003 e poi nel 2007 dall’apertura di un impianto di miscelazione dryblend proprio; nello stesso anno viene avviata anche la prima linea di estrusione dei profili.

Drutex non è solo produzione ma anche ricerca, sviluppo e innovazione, tanto che nel 2007 nasce Iglo 5, il primo sistema di porte e finestre in PVC di produzione propria.

A Iglo 5 segue nel 2013 Iglo Energy, il sistema in PVC ad alta efficienza energetica. La qualità paga e sempre nel 2013 Drutex avvia la realizzazione del Centro Europeo dei Serramenti, una realtà di trentamila metri quadri dedicati esclusivamente alla produzione.

Negli anni successivi prosegue costante la ricerca e lo sviluppo di sistemi innovativi e sempre più efficienti tanto da giungere nel 2016 alla produzione del primo sistema di tapparelle e nel 2017 della finestra interattiva SmartWindows.

Ad oggi Drutex ha quindi rinnovato il proprio core business e vanta una capacità produttiva di circa 7000 infissi al giorno per una struttura che contempla più di tremila dipendenti. Uno dei segreti degli infissi Drutex è l’indipendenza produttiva che consente all’azienda di realizzare autonomamente, tramite specifici reparti di ricerca e laboratori di analisi, i profili per le finestre, ma anche le porte, le verande, le tapparelle e sistemi per le facciate.

 

I prodotti del marchio Drutex

Il catalogo dei prodotti degli infissi a marchio Drutex è molto ampio e variegato e comprende diverse tipologie di prodotti. Parliamo di finestre, porte, avvolgibili, facciate continue e giardini invernali, sistemi scorrevoli, accessori e dispositivi per la realizzazione di una casa intelligente.

Per quel che riguarda il settore delle finestre Drutex propone finestre in PVCfinestre in legno-alluminio, finestre in alluminio e finestre in legno come quelle nella foto sotto. 

finestra in legno drutex

Nel settore delle porte, invece, troviamo porte in PVC, porte in legno e porte in alluminio come nella foto sotto riportata.

montaggio porte d'ingresso in alluminio drutex

Il settore degli avvolgibili si suddivide in avvolgibili adattabili (tapparelle in alluminio) e avvolgibili a sovrapposizione (kit cassonetto in PVC o polistirolo con la tapparella).

Un discorso a parte va riservato agli infissi intelligenti della Drutex, ovvero la SmartWindow ed i dispositivi per la casa intelligente. In quest ultimo casa Drutex ha sviluppato una partnership con il sistema di automazione TaHome Somfy che permette di controllare da remoto tutti gli infissi e i serramenti presenti in casa e di verificare in tempo reale che il loro azionamento sia avvenuto in modo corretto.

Infissi intelligenti Drutex

 

L’apertura e la chiusura di porte, finestre, tapparelle, scorrevoli e tutti gli altri infissi e serramenti a marchio Drutex possono essere programmati ed attivati in qualsiasi momento, generando benefici non solo in termini di confort, ma anche di efficienza e risparmio energetico.

Per approfondire i vantaggi di una casa intelligente vi rimandiamo all'articolo di riferimento: "Smart Home: caratteristiche e vantaggi di una casa intelligente"

Drutex SmartWindow invece è la risposta innovativa al cosiddetto Internet of Things, o IoT, per cui l’estensione del web è tale da coinvolgere anche gli oggetti fisici e i luoghi, come appunto case ed elettrodomestici.

SmartWindow di Drutex è proprio questo: una finestra interattiva con un pannello LCD inserito in un vetro composto per un dispositivo dotato di un processore ARM che integra anche i moduli WiFi e Bluetooth.

In questo modo la classica finestra può diventare in qualsiasi momento uno schermo sul quale riprodurre contenuti multimediali come video, e-mail, file di testo, eccetera, e tende e tapparelle virtuali in grado di filtrare la luce possono essere attivate in qualsiasi momento.

Quattro sono i cardini dell’attività e della produzione degli infissi Drutex: persone, stabilità, innovazione ed ecologia.

Per Drutex la dimensione umana è infatti fondamentale, in quanto sono proprio gli impiegati ad aver reso possibile questa realtà col passare degli anni.

La stabilità si trova invece sia nella struttura aziendale che nella qualità dei prodotti, che vengono venduti con la garanzia di una qualità durevole. L’innovazione e la ricerca di prodotti sempre più tecnologicamente avanzati si notano poi con il desiderio di restare in linea con le esigenze dei clienti e adeguarsi ai nuovi standard di sicurezza ed energetici. E su questo si fonda anche l’attenzione per l’ecologia, con lo sviluppo di prodotti rispettosi dell’ambiente.

 

Come chiedere preventivi per infissi nella tua zona

Trovare le finestre, le porte e gli infissi giusti per la propria casa non è sempre facile, soprattutto se il ventaglio di scelta è molto ampio come avviene nel caso di Drutex.

Tramite il nostro servizio di ricerca di Quotalo è possibile individuare i professionisti e le realtà che vendono e installano gli infissi  Drutex e di altre marche, ai quali chiedere una consulenza ed un confronto di preventivi.

Nell’analisi del preventivo non bisogna analizzare solamente il prezzo, ma anche tutte le altre voci presenti, come il supporto nella valutazione di quali prodotti acquistare.

Una scelta sbagliata si rivela più costosa di quanto si possa pensare con la conseguenza che diventa poi difficile smaltire un investimento di questo tipo.

Il costo degli infissi varia dalle dimensioni, dal numero, dai materiali, dal modello e dalla tecnologia impiegata, ed è quindi importante comprendere le potenzialità e le criticità dell'immobile per trovare gli infissi che sappiano meglio rispondere ad ogni tipo di esigenze.

La scelta degli infissi dipende anche da fattori sia tecnici che estetici. Le finestre, le porte, le verande e qualsiasi altro tipo di infissi infatti non sono meri accessori, ma parte integrante della casa. Incidono sul suo valore, sulla sua vivibilità, ma anche sulla sua resa energetica. Scegliere bene significa vivere bene e spendere meno. Per questo è importante poter confrontare e valutare diversi preventivi e scegliere i migliori infissi Drutex per la propria casa.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.