Bagno lungo e stretto: idee e soluzioni

12 Gennaio 2018 - Redazione

Vota

Voto 5 su 3 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

foto principale per articolo bagno lungo e stretto foto principale per articolo bagno lungo e stretto foto principale per articolo bagno lungo e stretto Spesso ci si fa prendere dal panico quando si tratta di ristrutturare un bagno lungo e stretto, credendo erroneamente che la conformazione obbligata non dia la possibilità di realizzare una disposizione originale, mentre in realtà esistono idee per un bagno stretto e lungo che consentono di caratterizzare questo ambiente in un modo unico, non solo funzionale ma anche esteticamente coinvolgente: come disporre le piastrelle, come progettare la collocazione dei sanitari, decidere di posizionare la doccia di un bagno lungo e stretto sulla parete di fondo piuttosto che ricorrere ad una doccia passante in un bagno lungo e stretto: questo ed altro vedremo di seguito…

Collocare la doccia sulla parete di fondo

Si tratta di una soluzione ideale soprattutto se la finestra è posizionata su un’altra parete, o comunque decentrata: può tuttavia essere adoperata anche in quei casi, avendo però l’accortezza di evitare serramenti in legno.

foto bagno stretto

Ma non si tratta certo dell’unica soluzione possibile dal momento che nella progettazione di un bagno lungo e stretto si potrebbe invece decidere di adottare come soluzione una doccia passante.

foto bagno stretto

Le giuste dimensioni

Se in un bagno lungo e stretto alla doccia preferite la vasca anche questa può essere collocata in fondo: tuttavia dipenderà dall’effettiva larghezza dello spazio la decisione di collocarla sul lato corto (ma ricordate che se la disposizione sarà sotto la finestra, per aprire il serramento dovrete scavalcare!) piuttosto che parallela alla parete lunga.

foto bagno stretto

foto bagno stretto

Qualora invece decidiate di collocare la vasca sempre sul lato lungo, ma non a ridosso dell’incrocio con quello corto, abbiate l’accortezza di ridurre le dimensioni degli altri sanitari, com’è stato fatto nella prima immagine seguente, dove ad una vasca di grandi dimensioni è stato abbinato un lavabo dalle grandezze contenute, e nella seconda, dove si è deciso di lasciare completamente libero e a vista lo spazio sotto-lavello.

foto bagno stretto

foto bagno stretto

Questione di colori

Che si opti per le piastrelle, piuttosto che per la carta da parati (quella specifica) per pannellature in legno piuttosto che per colate di resina (o magari per un mix, come nella quarta foto), è tutta una questione di colori!

Se si scegli un rivestimento più scuro rispetto alle altre pareti, si rende l’ambiente più profondo, e invece di contrastare l’effetto lungo e stretto lo si enfatizza: nella prima foto le piastrelle sono a parete, nella seconda invece a pavimento.

foto bagno stretto

foto bagno stretto

foto bagno stretto

foto bagno stretto

Come sempre quando si parla di colori ‘è chi propende per quelli chiari, trattandosi di un locale stretto, e chi invece preferisce toni scuri per stemperare le lunghezze eccessive: eccovene due esempi in contrasto totale, total white (alcuni “impongono” che sia rigorosamente laccato e riflettente) e total black: forse un po’ piatto il primo e un po’ troppo drammatico il secondo, ma non solo i gusti son gusti, pare pure che il nero totale sia di gran moda!

foto bagno stretto

foto bagno stretto

Linearità vs Movimento

In questo caso due sono le scuole di pensiero:

  • essenzialità negli arredi, nelle forme e conseguentemente contenimento delle misure
  • movimento e segmentazione dello spazio.


Vediamo 3 idee per bagni stretti e lunghi che si caratterizzano per la linearità:

foto bagno stretto

foto bagno stretto
Figure 1 e 2: arredi netti, pulizia di forme, assenza di maniglie, rivestimenti e pavimenti che seguono lo stesso andamento lineare.

foto bagno stretto
Figura 3: dimensione di mensola e ciotola lavamani ridotte all’indispensabile.

foto bagno stretto
Figura 4: la linearità in questo caso è declinata nella soluzione della doccia a filo pavimento

E a seguire altre 3 soluzioni che invece accentuano il movimento:

foto bagno stretto
Figura 5: la quinta che funge anche da parete della doccia accorcia visivamente un bagno troppo lungo.

foto bagno stretto
Figura 6: in questo caso sulla parete di fondo che ospita la vasca è stata creata una pedana

foto bagno stretto
Figura 7: nicchie, rientranze e spazi ricavati

foto bagno stretto
Figura 8: in questo esempio la netta divisione creata tra il bianco e il nero divide visivamente lo spazio, dando l’illusione che sia più largo.

Le chicche

Com’è stato fatto in questo bagno molto stretto e lungo nel quale il focus si concentra su un pavimento che è un’opera d’arte e distoglie l’attenzione dalle dimensioni davvero mini!

foto bagno stretto

E dopo tutte queste foto per ispirarsi sulla progettazione di un bagno lungo e stretto vogliamo provare a tirar fuori un decalogo a cui attenerci? Per i prezzi vi rimando ad una guida dettagliata sull'argomento: "Quanto costa rifare un bagno"

  • Scegli lavandini da appoggio per sfruttare la parte sottostante o con mobili con ante o cassetti, o con mensole e ripiani sui quali sistemare ceste e contenitori vari.
  • Posiziona la doccia di un bagno stretto e lungo in fondo, perché si tratta di un elemento di grande ingombro (attenzione solo, come detto in precedenza, alle conseguenze che l'esposizione prolungata all’acqua determinerà sulla finestra, nel caso in cui la doccia dovesse essere costruita sulla medesima parete dell’apertura).
  • Anche la vasca va posizionata sulla parete di fondo: in questo caso è necessario avere almeno 170 cm di larghezza; in caso contrario la si collocherà longitudinalmente, sempre dopo aver controllato che rimanga una superficie sufficiente per il passaggio.
  • Adotta soluzioni salvaspazio: mai pensato ad esempio che la zona che insiste sopra i sanitari può essere adoperata per collocare dei pensili? Anche eventuali nicchie rappresentano un ottimo stratagemma per recuperare e utilizzare al meglio i mq: ci si possono sistemare mensole o disporre appendini per accappatoi o dei porta-asciugamani, o anche, qualora le dimensioni lo consentano, la vasca o la doccia.
  • Scegli un lavabo stretto e di forma rettangolare se il tuo bagno stretto e lungo soffre davvero in ampiezza (dato che in circolazione se ne trovano anche di soli 30 cm di profondità!) e sanitari dagli ingombri contenuti (quelli sospesi regalano una maggiore sensazione di spazio libero).
  • Opta per porte scorrevoli al posto di quelle a battente, che per l’apertura potrebbero richiedere uno spazio inesistente: unico impedimento la presenza di impianti sulla parete, dato che questa andrà forata per inserire il controtelaio (in questo caso però è possibile ricorrere ad una porta scorrevole esterna).
  • Accentua la lunghezza con gli arredi: lo abbiamo già accennato, la lunghezza va enfatizzata e non camuffata scegliendo arredi lineari e allungati. Per ottenere tale effetto si può, come visto, anche ricorrere a piastrelle o altri rivestimenti disposti orizzontalmente.


E con questo si conclude il nostro contributo su come arredare un bagno stretto e lungo: speriamo di avervi dato idee e soluzioni interessanti su come disporre i vari elementi in uno spazio che talvolta può risultare ostico.

Tuttavia, ci rendiamo conto che una cosa è l’ispirazione e altra è la tecnica, la capacità e la competenza che spesso sono richieste per poter (ad esempio) disporre le piastrelle in modo ottimale, progettare e realizzare una doccia in un bagno stretto e lungo, e proprio per questo vi offriamo la possibilità, semplicemente compilando il form che è a disposizione sul nostro sito, di contattare professionisti del settore che possano sia fornirvi altre indicazioni in merito, sia realizzare dei preventivi personalizzati per un loro intervento in casa vostra…

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto