Come eliminare il problema di infiltrazioni d'acqua

23 Ottobre 2018 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

immagine di inflitrazioni di acqua dal tetto di casa immagine di inflitrazioni di acqua dal tetto di casa immagine di inflitrazioni di acqua dal tetto di casa

Parlare di infiltrazioni d’acqua significa parlare di un problema, a volte piuttosto serio, che può originarsi da cause diverse:
  • guasti e malfunzionamenti di condutture, strutture o impianti;
  • rotture di tubazioni dell’acqua o del riscaldamento;
  • allagamenti dovuti alla rottura di lavatrici o lavastoviglie;
  • perdite degli scarichi pluviali o fecali;
  • mancanza di un’impermeabilizzazione adeguata tra la struttura e il terreno circostante (qualora le infiltrazioni d’acqua derivino dal pavimento).
Le principali conseguenze delle infiltrazioni d’acqua sono: umidità, odore poco piacevole, danneggiamento delle strutture, minore comfort abitativo, aloni, macchie scure, scrostamenti della vernice e dell’intonaco.
Tralasciando quelle che riguardano muri e pavimenti, ci soffermeremo sulle infiltrazioni d’acqua dal terrazzo e dal tetto, e su come eliminare il problema di infiltrazioni d’acqua.
Essendo costantemente esposta alle intemperie e agli agenti atmosferici, le infiltrazioni d’acqua dal terrazzo sono quanto mai frequenti.
Per scongiurarle è necessario che l’impermeabilizzazione del terrazzo venga eseguita a regola d'arte.
In caso di terrazza piastrellata è consigliabile utilizzare dei particolari stucchi epossidici a base di sostanze bituminose, da applicare tra le fughe delle piastrelle.
Per terrazze asfaltate la protezione si ottiene con una guaina impermeabilizzante a rotoli, da fissare a caldo con un cannello a gas, rifinita poi con una speciale vernice, applicata con apposito compressore, che funge da isolante e permette alla guaina di attecchire meglio.
Esempio di infiltrazione di acqua dal tetto

Per eliminare il problema di infiltrazioni d'acqua dal tetto, che rappresentano una seria minaccia per i muri di casa, bisogna valutare attentamente la tipologia di copertura.
Se il tetto è coperto da tegole canadesi, è sufficiente sostituire i pezzi danneggiati con tegole nuove, prestando attenzione che la posa in opera avvenga per sovrapposizione, cosicché l’acqua piovana possa scorrere verso il basso piuttosto che entrare in casa.
Se il tetto ha una copertura in laminato metallico, bisogna saldare eventuali fori e fessure per bloccare le infiltrazioni d’acqua dal tetto.
Per i tetti con tegole in cotto si dovranno eliminare i pezzi danneggiati, e poi creare una nuova copertura seguendo una linea orizzontale per ogni fila di tegole, salendo quindi verso l’alto per completare l’opera, frapponendo le tegole con una leggera incrinatura e incollandole con la schiuma poliuretanica.
Sempre a proposito di tetto, è consigliabile anche controllare le grondaie che potrebbero essere ostruite da rametti e foglie secche, favorendo le infiltrazioni di acqua in casa.
Nel caso di problemi così complessi, difficili da risolvere e dispendiosi, vale il detto prevenire è meglio che curare!
Affidando i lavori di realizzazione di terrazzi e tetti, con relative impermeabilizzazioni, a maestranze competenti, il problema delle infiltrazioni d'acqua sarà notevolmente ridotto.
Solo dopo una valutazione delle caratteristiche della costruzione e del suo stato di conservazione, e solo in seguito ad una posa davvero meticolosa, come quella che garantiscono le imprese e i professionisti che hanno deciso di far parte della nostra piattaforma, si potrà essere certi di non dover pensare a come fare per eliminare il problema delle infiltrazioni d'acqua.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto