Addolcitori acqua

Cerchi ditte per addolcitori acqua e depuratori acqua a Bergamo?

Ricevi proposte e preventivi da fornitori di depuratori ed addolcitori di acqua presso la zona di Bergamo

spunta Raccontaci la tua necessità

spunta Ottieni fino a 3 preventivi e soluzioni

spunta Scegli la proposta migliore per te

Richiedi Gratis i Preventivi
Richiedi un preventivo Al servizio
del consumatore

Il nostro obiettivo è fornirti la risoluzione
della tua necessità in tempi rapidi

Professionisti in italia Oltre 6000 Professionisti e
Fornitori di Servizi in Italia

Ricerchiamo costantemente
i migliori professionisti

Risparmia tempo e danaro Risparmi
tempo e denaro

Ottieni informazioni e preventivi di costo.
Scegli in maniera rapida e consapevole.

PREVENTIVI GRATUITI Vuoi richiedere un preventivo per un servizio di cui hai bisogno?
Francesco G. stellastellastellastellastella

16 maggio 2022

"Per ora ho fissato un sopralluogo con un'azienda e sto valutando il preventivo."

Tommaso S. stellastellastellastellastella

12 settembre 2023

"Bene, ho trovato una ditta affidabile nel settore depurazione ed addolcimento acque."

Angelo M. stellastellastellastellastella

16 marzo 2023

"Azienda attenta e precisa e personale disponibile ad ogni chiarimento. Costo onesto per un servizio molto professionale. Consiglio."

Depuratori e addolcitori a Bergamo

Depuratori e addolcitori d'acqua a Bergamo: cosa sono e perché sono importanti

I depuratori e gli addolcitori d'acqua sono dispositivi utilizzati per migliorare la qualità dell'acqua destinata ad uso domestico.

Innanzitutto è importante distinguere tra i depuratori, che eliminano dall'acqua impurità come sedimenti, cloro, batteri e altri contaminanti rendendola sicura da bere ed utilizzare, e gli addolcitori, che invece rimuovono l'eccesso di minerali come calcio e magnesio, spesso causa di problemi di durezza dell'acqua.

Tendenzialmente più un'acqua è dura, quindi ricca di minerali, maggiori saranno le probabilità che si formino depositi di calcare nelle tubature e negli elettrodomestici.

L'utilizzo di depuratori e addolcitori d'acqua può migliorare la sicurezza dell'acqua che viene utilizzata in casa, riducendo i rischi di malattie trasmesse da risorse idriche contaminate e prolungando la durata degli elettrodomestici e delle tubature.


 

Vantaggi di depuratori e addolcitori

I vantaggi relativi all’installazione di un depuratore o di un addolcitore d'acqua domestico sono svariati:

  • Migliorano la qualità dell'acqua, rendendola più sicura e salubre da bere e utilizzare per cucinare e lavarsi;
  • Eliminano gli odori e i sapori sgradevoli dell'acqua, come quelli derivanti dal cloro o da altri contaminanti;
  • Riducono l'accumulo di calcare nelle tubature e negli elettrodomestici, prolungandone la durata e migliorandone l'efficienza;
  • Contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale causato dalla produzione e dal commercio di bottiglie di plastica e dallo smaltimento di materiali di consumo;
  • Riducono i costi sul lungo termine, evitando la necessità di acquistare acqua in bottiglia o di sostituire gli elettrodomestici rovinati dal calcare;
  • Possono migliorare la qualità della pelle e dei capelli, eliminando sostanze chimiche presenti nell'acqua che possono causare irritazioni o secchezza;
  • Fornisce un'alternativa sostenibile e pratica all'acquisto di acqua in bottiglia, garantendo sempre l'accesso a acqua potabile pulita e sicura.

 

Considerazioni sull’impatto ambientale di addolcitori e depuratori

Proprio a proposito del tema della sostenibilità ambientale e dei vantaggi in termini di inquinamento, c’è da considerare come l’utilizzo di addolcitori e depuratori d'acqua possa comunque avere un impatto sull'ambiente, sebbene di molto inferiore rispetto ad esempio a quello derivato dall’utilizzo delle bottiglie di plastica.

Gli addolcitori d'acqua, in particolar modo, possono generare scarti importanti soprattutto del sale che sta alla base del loro funzionamento, che se non viene smaltito correttamente può essere dannoso per l’ambiente.

Per ridurre l'impatto ambientale derivante dall'utilizzo di addolcitori e depuratori d'acqua inoltre è di fondamentale importanza utilizzare prodotti di alta qualità ed il più possibile eco-friendly.

Inoltre, è importante effettuare una manutenzione regolare degli impianti per evitare perdite d'acqua e garantire che funzionino correttamente.


 

Depuratori o addolcitori: quale scegliere?

La scelta tra un depuratore d'acqua ed un addolcitore dipende dalle proprie necessità e dalle caratteristiche dell'acqua fornita nella propria zona.

Se l'acqua fornita è dura, ovvero contenente elevate quantità di calcio e magnesio, l'installazione di un addolcitore può essere una scelta appropriata per ridurre la formazione di calcare nelle tubature e negli elettrodomestici, tenendo sempre conto però che l'addolcitore non elimina altre impurità presenti nell'acqua come il cloro, i metalli pesanti o i batteri.

Nel caso in cui l’acqua fornita nella propria zona contenesse invece elevate quantità di queste impurità, l'installazione di un depuratore d'acqua può essere la scelta più appropriata per garantire l'eliminazione di questi contaminanti e fornire accesso ad un'acqua sicura e salubre da bere e utilizzare per cucinare e lavarsi; in questo caso infatti un addolcitore non sarebbe in grado di garantire la qualità e la sicurezza dell'acqua potabile.

Inoltre, è importante considerare altri fattori come il budget disponibile e lo spazio a disposizione per l'installazione del dispositivo, tenendo conto del fatto che tendenzialmente un addolcitore richiede una maggiore manutenzione e l'acquisto periodico di sali addolcenti, mentre il depuratore richiede una sostituzione periodica del filtro.

Riassumendo, per scegliere tra un depuratore d'acqua ed un addolcitore, è necessario valutare:

  • Le caratteristiche dell'acqua fornita nella propria zona;
  • Le proprie esigenze;
  • Le limitazioni di budget e spazio.

Una consulenza da un professionista qualificato può aiutare nella scelta migliore per le proprie necessità.

Cerco azienda di depuratori Bergamo foto


 

Proprietà dell’acqua a Bergamo

"Abito a Bergamo. Com'è la qualità dell'acqua qui?"

Dipende! La qualità dell'acqua si valuta su diversi parametri, ma per quanto riguarda la durezza, valore che è necessario conoscere per valutare l'installazione o meno di un addolcitore, un'analisi ha rivelato che l'acqua della città di Bergamo ha un grado di durezza di circa 18 °F.

"Ok, ma come interpreto questo dato?"

Quando parliamo di “durezza” dell’acqua facciamo riferimento alla quantità di ioni di calcio e di magnesio, ovvero i metalli alcalino terrosi, in essa disciolti; questo quantitativo si esprime con un valore che rientra tra  0°F e 50°F, soglia di sicurezza stabilita per legge dal Decreto Legislativo n.31/2001

Infine, la dicitura °F è un'unità di misura chiamato "Grado francese" tale per cui 1°F corrisponde a 10 milligrammi per litro di acqua.

Acqua dolce

Valore inferiore ai 10 °F

Acqua moderatamente dura

Valore compreso tra i 10 °F e i 20 °F

Acqua dura

Valore compreso tra i 20 °F e i 30 °F

Acqua molto dura

Valore oltre i 30 °F

L'acqua di Bergamo è stata più volte elogiata come una delle acque più buone d'Italia, anche perchè, se come si anticipava un'acqua molto dura potrebbe a lungo andare causare incrostazioni di calcare nelle tubature e negli elettrodomestici che ne richiedono l'utilizzo, un'acqua troppo dolce potrebbe avere allo stesso modo i suoi svantaggi, perchè potrebbe essere corrosiva per i tubi metallici.

 

Aziende di depuratori e addolcitori a Bergamo: cosa dovrei valutare?

Avete deciso di procedere con l’installazione di un depuratore o di un addolcitore d’acqua nella vostra casa a Bergamo, ma non avete idea di come valutare la professionalità e l’affidabilità di un’azienda?

Ecco alcuni spunti di aspetti da prendere in considerazione nella scelta della realtà professionale a cui affidarsi:

  1. Esperienza: è importante scegliere un'azienda con una lunga esperienza nel settore, che possa dimostrare di avere le conoscenze e le competenze necessarie per installare e mantenere questi impianti
  2. Certificazioni e autorizzazioni: un'azienda in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per l'installazione di depuratori e addolcitori d'acqua, come ad esempio le autorizzazioni sanitarie e ambientali, ha sicuramente un valore aggiunto. Inoltre, è importante verificare se l'azienda ha ottenuto le certificazioni di qualità necessarie per garantire l'affidabilità dei propri prodotti e servizi.
  3. Servizi post-vendita: scegliere un'azienda che offra un buon servizio post-vendita, in grado di assistere il cliente nella manutenzione e nella riparazione dei propri prodotti, può fare la differenza. Verificare se l'azienda offre servizi di assistenza tecnica e manutenzione preventiva può aiutare a garantire la longevità del proprio sistema di depurazione o addolcimento dell'acqua.
  4. Recensioni e feedback dei clienti: leggere le recensioni e i feedback degli altri clienti può aiutare a valutare l'affidabilità e la qualità dei servizi offerti dall'azienda. In questo modo si possono evitare possibili truffe o disguidi e si possono selezionare le aziende che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Se cercate la maniera più semplice, veloce ed efficace per trovare un’azienda competente, esperta e con una solida esperienza alle spalle nel campo dell’installazione di depuratori e addolcitori d’acqua, siete nel posto giusto.

Quotalo.it, la nostra piattaforma di confronta preventivi, ti consente di compilare un velocissimo formulario dedicato all’installazione di depuratori e addolcitori per metterti in contatto in meno di 48 ore con le migliori aziende di depurazione acque operanti nella zona di Bergamo e nelle altre città d’Italia.

Imprese specializzate in depuratori ed addolcitori di acqua della tua zona a bergamo e dintorni

In evidenza

LTECNOIMPIANTI SRL

LTECNOIMPIANTI SRL

via maestri del lavoro 99/101 , Treviolo

Servizi Offerti: Depurazione acque, Antifurti e dispositivi di sicurezza

Esperienza Oltre 25 anni di esperienza sul territorio Lombardo nei settori del trattamento acqua e sicurezza con più di 10.000 clienti. Passione Il nostro team si impegna con passione per trovare soluzioni sostenibili e Made in Italy che possano migliorare la vita di tutti i giorni. Know how Grazie alla continua formazione del nostro staff, ...Continua...

Avantgarde

Bergamo -

Opur service s.r.l.

Grassobbio - Via Zanica 19/C

A 2.94 Km da bergamo

Ferrari impianti

Zanica - 18, v. Roma

A 5.38 Km da bergamo

Alessio Bachetti Depurazione Acqua

Alessio Bachetti Depurazione Acqua

Via Cà Paterna, 13 , Alzano Lombardo

A 6.18 Km da bergamo

Servizi Offerti: Depurazione acque

Richieste di preventivo simili per ditte per addolcitori acqua e depuratori acqua nella zona di Bergamo

Depuratore per acqua liscia, frizzante e fredda

Servizio: Depuratore per acqua liscia, frizzante e fredda

Luogo: Bergamo

Quando: Da 1 a 3 mesi

Impianto per uso privato, sottolavello

Depurazione acque

Servizio: Depuratore per acqua liscia

Luogo: Bergamo

Quando: Al più presto

Buongiorno, vorrei informazioni per un impianto di depurazione acqua. preferisco questa tipologia...

Guide e articoli della categoria Addolcitori acqua

Depuratore acqua sottozoccolo: tipologie, benefici, manutenzione ed aspetti economici
Depuratore acqua microfiltrazione: cosa sono e come funzionano. Scopri qui tutte le caratteristiche principali e i prezzi di partenza
Depuratore acqua ultrafiltrazione: cosa sono e come funzionano. Scopri qui tutte le caratteristiche principali e i prezzi di partenza
Bonus idrico: tutto quello che ti serve sapere per ottenere il bonus
Cosa sono gli addolcitori d'acqua e quali sono i migliori ad uso domestico nel 2024?
I depuratori d'acqua: quali sono le migliori marche di depuratori
Depuratore acqua a osmosi inversa: cosa sono, come funzionano e quali sono i costi di partenza
Differenza tra addolcitori e depuratori: caratteristiche, vantaggi e prezzi di queste soluzioni
Depuratore acqua sottolavello: cos'è, quando conviene optare per questa tipologia e perché
PREVENTIVI GRATUITI Vuoi richiedere un preventivo per un servizio di cui hai bisogno?