Tipologie di persiane: quali sono le persiane più in voga, quali sono le caratteristiche e pro e contro

03 Agosto 2020 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Tipologie di persiane in commercio Tipologie di persiane in commercio Tipologie di persiane in commercio

Quali sono le tipologie di persiane più comuni e richieste sul mercato?

Le persiane sono degli infissi architettonici molto diffusi in Italia ed utilizzati in diversi contesti abitativi.

La popolarità delle persiane è dovuta non solo alla loro funzionalità ed ai benefici che offrono, ma anche alla disponibilità in commercio di diverse tipologie. In questo modo i clienti non avranno alcuna difficoltà a trovare la persiana migliore per la loro casa, scegliendo il modello in base alle sue caratteristiche, alla semplicità di utilizzo ed al costo di acquisto ed installazione.

Il termine persiana deriva dal francese persienne, parola utilizzata per fare riferimento ad un’imposta sfruttata per proteggere l’interno dell’abitazione dal calore e dalla luminosità dei raggi solari, senza però bloccare del tutto il ricircolo dell’aria. Negli anni sono stati creati modelli differenti – ciascuno con delle particolari caratteristiche – e si è fatta esperienza anche sull’utilizzo di materiali diversi.

Tipologie di persiane

Prima di scegliere quali infissi installare nella propria abitazione, è utile fare conoscenza delle principali tipologie di persiane, informandosi sulle caratteristiche peculiari di ciascuna di esse.

Per scegliere la tipologia migliore si può anche chiedere consiglio agli esperti del settore, che sapranno fare una valutazione dettagliata delle caratteristiche dell’abitazione e del contesto nel quale essa sorge per individuare la persiana che possa valorizzare al meglio l’immobile. Di seguito sono elencati e descritti i principali modelli di persiane disponibili in commercio.

Per ciascuno di essi è possibile chiedere la realizzazione con materiali differenti, in base al budget di cui si dispone ed allo stile della casa in cui le persiane dovranno essere installate. Oltre che per il materiale, le persiane potranno anche essere personalizzate nello stile e nelle dimensioni: i clienti potranno acquistare dei modelli dalle dimensioni standard, oppure potranno chiedere la progettazione e la realizzazione di modelli su misura.

Persiane a libro

Una delle tipologie più acquistate in assoluto è quella delle persiane a libro. Il nome deriva dalla dinamica di apertura e chiusura delle stesse persiane, le quali ricordano le pagine di un libro.

I vantaggi principali di questi modelli, chiamati anche a soffietto,  sono:

  • la semplicità di pulizia delle varie ante;
  • la manutenzione ridotta;
  • e la possibilità di gestire al meglio anche le persiane con numerose ante.

Per quanto riguarda la resistenza agli agenti atmosferici, questa rappresenta un vantaggio non solo delle persiane a libro, ma di tutti i modelli che sono realizzati con dei materiali di alta qualità ed in grado di offrire una lunga durata nel tempo senza bisogno di interventi di manutenzione.

tipologia persiane a libro

Persiane alla genovese

Un modello particolare è la persiana alla genovese, che ha delle caratteristiche simili alla persiana alla fiorentina. In questi modelli una parte dell’anta può essere aperta verso l’esterno, in modo da controllare l’ingresso di luce ed aria senza dover aprire del tutto la persiana.

persiane alla genovese

Persiane alla fiorentina

Nelle persiane alla fiorentina si ha sempre una parte dell’anta che può essere aperta verso l’esterno, ma a differenza dei modelli alla genovese questa parte apribile è completamente integrata nell’anta e si ha meno libertà di modificare il flusso di aria e l’ingresso di luce.

Sia le persiane alla fiorentina che le persiane alla genovese possono essere installate negli edifici storici. La loro struttura richiama infatti lo stile delle classiche persiane in legno della tradizione italiana e quindi se installate in immobili storici aiutano ad ottenere un risultato coerente con la tipologia di edificio.

Persiane blindate

Le persiane non hanno solo la funzione di aiutare a controllare il flusso di aria e la luminosità degli ambienti dell’abitazione, ma servono anche ad aumentare la sicurezza della casa. A questo scopo si può decidere di acquistare dei modelli di persiane blindate, le quali si presentano con una classe di sicurezza elevata e proteggono dai tentativi di intrusione.

Le persiane blindate si classificano in base alla classe di sicurezza ed all’aumentare della classe cresce anche il prezzo. Per le abitazioni private va benissimo l’installazione di modelli di classe 2, al massimo se si vuole stare ancora più sicuri si possono installare dei modelli di classe 3. Nonostante il costo delle persiane blindate sia più alto, l’acquisto di questi modelli può essere considerato un investimento perché avere delle persiane antieffrazione farà crescere il valore dell’immobile e renderà più semplice affittarlo o venderlo.

Persiane alla napoletana

Un altro modello molto conosciuto è la persiana alla napoletana. Questa si caratterizza per la presenza di lamelle orientabili, che offrono la possibilità di regolare l’ingresso dei raggi solari ed il flusso di aria senza dover aprire l’imposta. Tutte le lamelle sono collegate tra loro, dunque è possibile regolare la loro inclinazione in pochi secondi, senza dover modificare l’inclinazione di ciascuna di esse.

In alcuni casi le persiane alla napoletana possono avere anche dei piccoli sportelli apribili, nonostante questa caratteristica non sia una costante. La scelta tra il modello con lo sportello apribile e quello senza sportello spetta al singolo cliente, in base alle sue preferenze.

Persiane a scorrimento

Le persiane a scorrimento sono un’ottima alternativa ai modelli tradizionali e sono conosciute per il sistema di scorrimento che montano e che dà la possibilità di ottimizzare lo spazio. Questi modelli sono consigliati soprattutto nel caso in cui si debba installare una persiana su una finestra di grandi dimensioni: una persiana non scorrevole di grandi dimensioni potrebbe risultare scomoda da aprire/chiudere, mentre con il sistema scorrevole l’utilizzo della persiana viene semplificato.

persiana scorrevole

Persiane a scomparsa

Le persiane a scomparsa sono considerate da alcuni l’evoluzione dei modelli scorrevoli. Queste persiane hanno infatti un sistema di scorrimento che semplifica l’apertura e la chiusura, ma la particolarità è che quando vengono aperte spariscono nel muro, all’interno del quale verrà creato un apposito vano. L’installazione di una persiana a scomparsa è la scelta migliore nelle abitazioni in cui non si ha molto spazio a disposizione. Questi modelli sono infatti perfetti per sfruttare al meglio lo spazio e per dotare di tutti i comfort necessari anche le abitazioni con degli spazi ridotti.

persiana scorrevole a scomparsa

Differenze tra persiane e altri sistemi di oscuramento

Le persiane non sono l’unico sistema di oscuramento disponibile per le abitazioni. Nonostante si tratti del sistema più utilizzato, è interessante conoscere anche gli altri sistemi di oscuramento e le differenze principali con le persiane.

Al momento della scelta del sistema oscurante da installare bisogna tenere conto delle proprie esigenze personali ed anche dell’aspetto finale che si desidera l’abitazione abbia. Per gli edifici storici sono consigliate ad esempio le persiane alla genovese o alla fiorentina, una soluzione sicuramente da preferire alle tapparelle.

Nelle case di città i frangisole sono molto diffusi, soprattutto in quegli appartamenti dotati di un balcone. Va detto comunque che le persiane restano la soluzione più gettonata anche nei centri abitati più grandi.

Differenza tra persiane e antoni

Tra gli infissi più acquistati come alternativa alle persiane si segnalano gli scuri o antoni. La differenza principale è che una volta che gli scuri vengono chiusi impediscono del tutto il passaggio dell’aria e dei raggi solari. Questo significa che non sarà possibile far filtrare un po’ di luce tenendo gli infissi chiusi, ma che si dovranno per forza aprire le imposte per illuminare l’interno dell’abitazione.

Gli scuri sono infatti costituiti da un blocco unico, oppure da più doghe accostate senza alcuno spazio tra di loro. Le persiane invece hanno le lamelle inclinate ed in alcuni modelli l’inclinazione può essere addirittura regolata per aumentare o diminuire il passaggio di aria e di luce.

Esempio di antoni

antoni in legno

Gli antoni o scuri possono essere realizzato in legno, alluminio e pvc

Differenza tra persiane e avvolgibili

Un’altra differenza da conoscere è quella tra persiane e avvolgibili.

Le tapparelle – altro termine con cui ci si può riferire agli avvolgibili – sono una chiusura esterna costituita da tante stecche collegate tra loro e che possono essere avvolte perché hanno una struttura flessibile. La tapparella si muove in verticale, scorrendo lungo due guide poste lateralmente.

La dinamica di apertura e chiusura è dunque differente rispetto a quella delle persiane, le quali dispongono di ante che possono essere aperte verso l’esterno o verso l’interno dell’abitazione, oppure di un sistema scorrevole a scomparsa laterale nel muro.

Esempio di tapparella in pvc:

tapparella in pvc

Differenza tra persiane e frangisole

Tra i sistemi oscuranti esterni bisogna ricordare infine i frangisole. Si tratta di schermature solari che possono essere collocate all’esterno dell’abitazione e che hanno lo scopo di riparare dai raggi del sole, evitando l’esposizione diretta e contribuendo a mantenere bassa la temperatura.

Differiscono dalle persiane perché non devono per forza essere associati ad una finestra, ma possono essere installati in diversi contesti, anche ad esempio sui terrazzi. Generalmente i clienti preferiscono l’installazione delle persiane per le finestre, comunque va fatta una valutazione caso per caso per capire qual è la soluzione migliore.

Esempio di frangisole in alluminio:

frangisole in alluminio

Persiane quanto costano

Per capire quanto costano le persiane bisogna innanzitutto comprendere quali sono gli elementi che influiscono sul prezzo finale.

Il costo viene calcolato in base ai metri quadri, quindi la dimensione delle persiane è il primo elemento da tenere in considerazione. Un altro elemento che influisce è il materiale che viene scelto per la realizzazione delle persiane. I modelli in pvc sono quelli dal costo più basso, mentre i modelli in legno e quelli in alluminio hanno un costo più alto.

Ecco qui alcune idee di prezzo:

Materiale persiana N° di ante Prezzo medio
Persiana in legno 1 anta a partire da 240€
Persiana in legno 2 ante a partire da 275€
Persiana in alluminio 1 anta a partire da 200€
Persiana in alluminio 2 ante a partire da 235€
Persiana in PVC 1 anta a partire da 160€
Persiana in PVC 2 ante a partire da 195€

L’acquisto di persiane blindate richiede un investimento maggiore, ma al tempo stesso consente di ottenere una migliore protezione della propria casa ed anche di far aumentare il suo valore. Bisogna infine ricordare che al costo di acquisto deve essere aggiunto anche il costo di installazione delle persiane, spesa che varia a seconda della società alla quale ci si rivolge ed al numero di persiane che devono essere installate.

Installazione persiane: sono detraibili?

L’installazione delle persiane consente di usufruire del beneficio fiscale previsto per coloro che investiranno sul miglioramento degli infissi degli immobili. E’ stato approvato anche per quest’anno il vantaggio fiscale: il bonus infissi 2020 può portare ad una detrazione dal 50% al 110% della spesa sostenuta.

Quest’anno va infatti fatta una distinzione tra l’acquisto e l’installazione di infissi fatti rientrare nel bonus ristrutturazioni e lo stesso investimento fatto rientrare nell’Ecobonus.

Nel caso in cui l’installazione delle persiane dovesse rientrare nel bonus ristrutturazioni i cittadini hanno la possibilità di ottenere una detrazione del 50% della spesa sostenuta. Più conveniente invece il caso in cui l’investimento per i nuovi infissi riesca a far ottenere i requisiti per usufruire dell’Ecobonus.

In questo caso infatti si avrebbe una detrazione del 110%, dunque l’acquisto delle persiane porterebbe addirittura ad un guadagno, tenendo conto comunque che l’intera spesa sarebbe recuperata nell’arco di dieci anni. Per godere di questi benefici fiscali è necessario rispettare i requisiti richiesti e saldare la spesa con un metodo di pagamento tracciabile.

Se si dovessero avere difficoltà a capire come usufruire del bonus è consigliabile rivolgersi direttamente alla società che si occuperà dell’installazione delle persiane, oppure al proprio commercialista. Possono beneficiare del bonus i proprietari degli immobili, i comodatari, i locatari, la famiglia convivente ed anche chiunque eserciti un diritto di godimento sull’immobile. Il bonus può essere sfruttato anche dai nudi proprietari dell’immobile.

Progettazione e installazione delle persiane: come richiedere un preventivo

Per la progettazione di persiane su misura, per l’acquisto di modelli di alta qualità e per l’installazione di questi infissi è consigliabile mettersi in contatto con una società specializzata e che abbia maturato negli anni l’esperienza necessaria per soddisfare le esigenze ed i bisogni dei clienti.

Il sistema migliore per trovare le ditte specializzate nella propria zona prevede di utilizzare la piattaforma di Quotalo, un portale che ha come scopo far incontrare clienti e professionisti.

Effettuando una ricerca su Quotalo i clienti individueranno i migliori professionisti della zona esperti nella progettazione e nell’installazione delle persiane e potranno mettersi in contatto con loro per richiedere dei preventivi gratuiti. I preventivi gratuiti tornano molto utili, perché dal loro confronto è possibile individuare la soluzione migliore per la propria abitazione, scegliendo di affidare il lavoro alla ditta specializzata che sia in grado di offrire il miglior rapporto qualità – prezzo.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto