Antoni in pvc: di cosa si tratta, le differenze con le persiane e quanto costano

28 Luglio 2020 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Antoni in PVC articolo Antoni in PVC articolo Antoni in PVC articolo

Da non confondere con le persiane, gli antoni costituiscono un’interessante opportunità per gli infissi della propria casa

Paradossalmente più una realtà è ricca di elementi più si riducono i termini per descriverli. Eppure la nostra è una lingua che, oltre a conoscere numerosi sinonimi, è ricca di termini per descrivere ogni singolo elemento.

Nel settore degli infissi e dei serramenti, gli antoni conoscono questa sorta di oblio semantico e vengono associati il più delle volte alle persiane. Come approfondiremo in questo articolo, si tratta di due realtà ben distinte che è bene conoscere per comprendere le differenze e le potenzialità di ciascuna. Così com’è utile occuparci degli antoni realizzati nei diversi materiali disponibili PVC, una soluzione che unisce fascino e utilità e che può rivelarsi decisiva per tantissime realtà che vedremo subito, legno e alluminio che vedremo poi.

Antoni in PVC: cosa sono?

Partiamo da una definizione e per farlo può venire in aiuto l’etimologia della parola antone.

Si tratta propriamente di un riparo, una schermatura, che si applica a determinati infissi. È, insieme alle persiane, una parte degli infissi, ma sono due realtà molto diverse tra loro. Lo scopo dell’antone è quello di riparare l’infisso, proteggendolo dagli agenti atmosferici e dagli sguardi indiscreti. Il termine scuro rende più facilmente l’idea, dando il senso della capacità dell’antone di rendere buio un ambiente.

Nonostante apparentemente possa risultare dei dispositivi molto semplici, gli antoni in PVC offrono diverse opportunità per le loro caratteristiche tecniche. È innanzitutto un elemento che viene realizzato su misura e che anche per questo può essere installato non solo per le finestre, ma anche per le porte e le porte finestre.

Per questo esistono diverse tipologie di antoni in PVC anche per quel che riguarda il sistema di apertura. Esistono infatti antoni alla padovana, alla vicentina e a battente. Ogni elemento può essere realizzato in diversi materiali, colori e decorazioni. Esistono antoni a una o più ante e soprattutto con caratteristiche estetiche e di forma particolari, a seconda delle singole esigenze.

La ragione per cui spesso ci si orienta verso l’utilizzo di antoni in PVC sono sia tecniche che estetiche. Dal punto di vista estetico c’è la possibilità, a differenza di altri infissi, di avere un dispositivo da colorare e decorare per dare valore al proprio immobile. Si rivela perfetto non solo per i borghi e i centri storici, ma anche per le abitazioni rustiche e che vogliono avere un’identità chiara e precisa.

Per quel che riguarda le ragioni tecniche c’è da registrare sia il miglioramento dell’efficienza energetica della casa che la possibilità di personalizzare l’ingresso di luce e aria nelle stanze. Grazie all’isolamento termoacustico assicurato dagli antoni, si avrà una protezione ottimale contro le dispersioni, potendo contare su un netto abbattimento dei consumi e dei relativi costi energetici. Senza dimenticare la possibilità di regolare, anche in virtù della tipologia dell’antone, l’ingresso di luce e aria e avere così una soluzione estremamente flessibile e versatile.

Antoni in PVC: prezzi

Per quel che riguarda i prezzi mediamente gli antoni in PVC oscillano tra gli 80€ e i 180€. La differenza è dovuta alle dimensioni, al tipo di apertura, alle decorazioni e al tipo di trattamento. Per ottenere un prezzo definitivo e più preciso dell’antone di cui si ha bisogno è utile confrontare diversi preventivi e richiedere la consulenza (e il sopralluogo) di un professionista specializzato.

Differenza tra antoni e persiane

Spiegando cos’è l’antone abbiamo avuto modo di anticipare quelle che sono le differenze con la persiana.

L’antone è un dispositivo realizzato con un pezzo unico che ha come obiettivo quello di impedire completamente l’accesso della luce e dell’aria.

antone in pvc effetto legno

La persiana, invece, è realizzata con delle lamelle inclinate che proteggono dall’ingresso della luce, ma non impediscono la circolazione dell’aria. Nonostante le similitudini a livello di grandezza, collocazione e utilizzo, si tratta di dispositivi molto diversi tra loro che possono essere anche di varia natura. Tra le più diffuse troviamo: le napoletane, le genovesi, le fiorentine e le blindate...

persiane in alluminio

Antoni: meglio alluminio o PVC?

Molto spesso quando si tratta di cambiare gli infissi ci si interroga se sia meglio acquistare degli antoni in PVC o in alluminio.

Per poter rispondere a questa domanda è utile chiarire le caratteristiche di entrambi i materiali.

L’alluminio è un materiale valido per quel che riguarda per la leggerezza e la facilità di lavorazione. Ma anche per la scarsa manutenzione di cui necessita, la resistenza alle effrazioni e la longevità nel corso del tempo ed è infatti ottimo per la realizzazione di infissi ad un costo più elevato del pvc ma senza dubbio conveniente e che ripaga nel tempo (APPROFONDIMENTO: Infissi in alluminio: informazioni e prezzi).

Il PVC, invece, è un materiale altrettanto leggero e versatile, meno indicato per realizzare infissi di grandi dimensioni, con un’ottima capacità di isolamento termico e acustico. A differenza dell’alluminio, il PVC è un materiale che si presta meglio per quel che riguarda la cura del design. È infatti possibile applicare diversi trattamenti capaci di realizzare tantissimi effetti, assicurando una maggiore versatilità anche sotto questo aspetto.

Preventivo per antoni in PVC

Abbiamo visto cosa sono gli antoni in PVC, quali le differenze con le persiane, quali i prezzi e quali i vantaggi dello scegliere il PVC rispetto all’alluminio. Certo, tutto dipende sempre dalle singole esigenze, ma come indicazione di massima il PVC, per quel che riguarda gli antoni, assicuri vantaggi maggiori.

Per richiedere un preventivo personalizzato è possibile utilizzare il servizio di Quotalo che permette di entrare in contatto con i migliori professionisti della tua zona. La vicinanza alla propria abitazione è uno degli elementi che influisce anche sul prezzo finale.

Inoltre trovare un professionista di zona accelera i tempi per un sopralluogo che è uno dei passaggi più importanti per fare un lavoro di qualità. I professionisti del settore, infatti, possono consigliare soluzioni particolari per rispondere alle singole esigenze.

Come abbiamo visto il settore degli infissi e in modo particolare degli antoni in PVC è molto variegato e offre tante opportunità che, per essere colte, devono essere conosciute. Il ruolo dei professionisti è importantissimo anche per questo, oltre che per assicurare un lavoro eseguito a norma e a regola d’arte.

Rivolgendosi ad aziende specializzate è possibile anche accedere agli incentivi fiscali spesso disponibili per eseguire questo tipo di lavori. Si tratta di un’opportunità importante per risparmiare sul costo finale.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto