Antoni in alluminio: di cosa si tratta, le differenze con le persiane e le altre tipologie e quanto costano

26 Luglio 2021 - Redazione

Vota

Voto 5 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Antoni in alluminio articolo Antoni in alluminio articolo Antoni in alluminio articolo

Antoni in alluminio: resistenza, longevità ed eleganza. Scopriamo tutti i vantaggi di questi sistemi oscuranti.

I sistemi oscuranti sono uno dei principali elementi su cui concentrare l’attenzione quando si decide come proteggere la propria casa. E gli antoni in alluminio, come vedremo, sono quelli che offrono interessanti prestazioni tecniche. Per ogni infisso, dalle finestre alle porte, passando per le porte finestre e qualsiasi altra tipologia, l’utilizzo di un sistema oscurante assicura vantaggi in termini energetici, di vivibilità ed estetica.

Gli antoni in alluminio sono proprio uno di questi sistemi oscuranti che permettono di massimizzare questo tipo di vantaggi. Motivo per cui meritano una particolare attenzione. Con gli antoni in alluminio gli infissi della propria casa sono protetti dagli agenti atmosferici, facendo da scudo rispetto alle intemperie (pioggia, vento, gelo, eccetera).

Inoltre assicurano una riduzione delle dispersioni termiche e acustiche, migliorando sia il confort abitativo che gli sprechi di energia. Senza dimenticare come parliamo di elementi dall’elevato valore estetico per il quale gli antoni in alluminio, rispetto a quelli in altri materiali, hanno un vantaggio che è doveroso prendere in considerazione.

Antoni in alluminio: cosa sono?

Propriamente per antone si intende quel tipo di infisso che svolge un ruolo di schermatura.

È un elemento da non confondere con le persiane che permettono comunque il passaggio (regolabile grazie alle lamelle) di luce e aria

Di per sé, quindi, gli antoni in alluminio sono dispositivi aggiuntivi ai serramenti esterni, non li sostituiscono ma si integrano a essi. Generalmente gli antoni sono dispositivi composti da un’unica superficie continua caratterizzata dalla presenza di listelli verticali posti l’uno accanto all’altro e possono poi essere personalizzati con diverse tipologie di trattamento e colori per valorizzarne l’aspetto estetico.

antoni in alluminio finto legno

Antoni in alluminio coibentati

Come abbiamo visto uno degli elementi principali per cui ricorrere agli antoni in alluminio è quello di migliorare l’isolamento termico della propria casa.

Questo perché le dispersioni termiche, con tutte le conseguenze in termini di sprechi, costi delle bollette e problemi di umidità, sono generati dalle finestre che hanno un’elevata trasmittanza termica.

Questo è il valore che indica la capacità di ogni singolo infisso di garantire gli scambi di calore. Più il valore della trasmittanza è basso maggiore è la coibentazione, ovvero la capacità di isolamento termoacustico.

L’obiettivo è sempre quello di avere un isolamento ottimale e per raggiungere questo scopo è possibile ricorrere agli antoni in alluminio coibentati. Si tratta di una particolare versione che tiene conto non solo del materiale utilizzato, ma anche delle caratteristiche tecniche dei singoli componenti e del sistema di movimentazione e apertura.

Tutti questi elementi, infatti, contribuiscono ad assicurare un maggiore isolamento evitando le dispersioni di calore e quelle acustiche. Il risultato è quello di poter contare su ambienti confortevoli e una gestione energetica ottimale.

Antoni in alluminio prezzi

Per i prezzi degli antoni in alluminio bisogna tenere conto di diversi fattori. Innanzitutto le dimensioni, ma anche il numero di ante, lo spessore, il trattamento, dove devono essere installati (finestra, porta, eccetera) e il sistema di apertura.

Esistono poi antoni in alluminio con dimensioni standard che hanno prezzi particolari, diversi rispetto a quelli che possono essere richiesti per ottenere degli antoni su misura. Mediamente questi sistemi oscuranti hanno un costo minimo di 120€ ad anta (490x530mm) fino anche oltre i 250€ ad anta (510x2160mm).

Ti consigliamo inoltre questo articolo se vuoi approfondire con maggiore dettaglio i prezzi e le caratteristiche degli Infissi in Alluminio.

Differenza tra antoni e scuri

Molto spesso è difficile distinguere tra antoni e scuri, essendo entrambi dei sistemi oscuranti da applicare sulla parete esterna a protezione dell’infisso e dell’ambiente domestico. La differenza può essere individuata nella diversa lavorazione delle ante (generalmente gli antoni sono composti da diversi listelli affiancati mentre gli scuri sono una lastra unica) e dal meccanismo del tipo di apertura.

Antoni: meglio alluminio o PVC?

La scelta tra alluminio e PVC non conosce un vincitore assoluto perché ci sono situazioni in cui è preferibile orientarsi verso antoni in alluminio e altre in cui rendono meglio gli antoni in PVC.

È doveroso capire quali sono gli elementi da valutare per comprendere qual è la scelta migliore da fare per le proprie esigenze. L’alluminio è migliore in termini di rapporto qualità-prezzo in caso di antoni molto grandi, con profili leggeri e che possano assicurare una versatilità estetica e cromatica maggiore. Allo stesso tempo gli antoni in alluminio hanno una resistenza elevata che gli dona un’assoluta longevità.

L’alluminio è inoltre ottimo dal punto di vista della resistenza agli agenti atmosferici, motivo per cui si rende ideale per la realizzazione degli antoni.

Gli antoni in PVC, invece, sono migliori quando si vuole risparmiare sui costi iniziale, si hanno delle finestre o delle porte dimensionalmente standard e per quel che riguarda l’isolamento termico.

antoni in alluminio per finestra

Preventivo per antoni in PVC

Come abbiamo visto il settore degli antoni in alluminio è molto articolato e nella scelta della migliore soluzione è fondamentale ricevere consigli da professionisti specializzati. Trova il migliore tramite Quotalo, il sistema che ti dà la possibilità di entrare in contatto con i principali professionisti che operano nella tua zona.

Richiedere una consulenza con un sopralluogo è determinante non solo per ottenere un preventivo più basso, ma anche e soprattutto per permettere di avere un lavoro eseguito correttamente.

La posa in opera degli antoni in alluminio, infatti, è essa stessa parte integrante del processo produttivo di queste schermature. Un’installazione scorretta vanifica anche il prodotto strutturalmente migliore. Ecco perché l’intervento di professionisti specializzati non è opzionale, ma imprescindibile.

Nel confronto dei vari preventivi va tenuto conto anche degli incentivi fiscali presenti sull’acquisto e l’installazione degli antoni in alluminio o PVC, in quanto elementi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto