Tetto ventilato in legno: cos'è e vantaggi

08 Giugno 2015 - Redazione

Vota

Voto 5 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Articolo Tetto ventilato in legno Articolo Tetto ventilato in legno Articolo Tetto ventilato in legno

Il tetto ventilato in legno rappresenta oggi una tra le migliori soluzioni sul mercato, per una perfetta coibentazione acustica e termica: andiamo a scoprire come funziona e quali sono i vantaggi

Il tetto ventilato in legno è una struttura che permette di incamerare aria fresca, proveniente dall’esterno e quindi dalla gronda, che riscaldandosi segue il tragitto, salendo sotto i coppi o le tegole, per fuoriuscire dal colmo nel caso di un tetto a due falde, oppure dalla scossalina, nel caso di tetti ad una sola falda: un meccanismo, che coibenta in modo ottimale un ambiente sottotetto, comportando un notevole risparmio energetico.

Dal lato pratico, si tratta sostanzialmente di una lama d'aria continua, tra lo strato coibente e il manto di copertura del tetto, in genere realizzata con listelli di legno che sono disposti ortogonalmente alla linea di gronda e sopra, con un tavolato a chiusura, andando a creare un piano continuo di appoggio, per il manto di copertura. Ecco alcune considerazioni da tener presente per la realizzazione di un tetto ventilato:

l'altezza della listellatura varia in funzione della lunghezza e della pendenza della falda, per cui è importante proporzionarla alle caratteristiche di ogni tetto;
la camera di ventilazione non va confusa con la ventilazione di manto;
la ventilazione di manto si ha con le coperture sagomate come coppi e lamiere;
la ventilazione di manto non assolve il compito della ventilazione con la medesima efficienza della camera di ventilazione.

Dal lato pratico, nella camera di ventilazione, l'aria è in movimento nel tetto ventilato, per via della naturale circolazione dell'aria per differenza termica; in quanto la trasmissione del calore/freddo è più lenta in presenza di un gas in movimento.
Proprio sfruttando questo principio naturale, la circolazione dell'aria nella camera di ventilazione, consente di smaltire gli accumuli di calore d'estate e il freddo e la condensa d'inverno del manto della copertura, e:

d'estate, l’aria che entrerà dalla gronda, nell’intercapedine si riscalderà per effetto dell’irraggiamento e diventando più leggera, uscirà dal colmo o dalla scossalina, evitando un accumulo di calore della copertura;

in inverno, si eviteranno condense e che il materiale isolante si impregni di acqua; inoltre, in caso di nevicate, la ventilazione, permetterà lo scioglimento in modo uniforme della neve.
Se non ci fosse la lama d'aria, la trasmissione del calore/freddo del manto al coibente sarebbe più veloce e si accumulerebbe facendo raggiungere al sottotetto la temperatura del manto stesso; così è invece eliminato lo squilibrio termico, in virtù di una temperatura media interna del sottotetto uniforme e costante.

E' importante chiarire che la realizzazione di un tetto ventilato non comporta costi troppo elevati, andando ad incidere solo per un 15-18% circa sul costo di realizzazione dello stesso. 

3 i passaggi, quali:

1. creare un'entrata dell'aria a livello della linea di gronda;

2. distanziare il materiale coibente dal piano continuo di appoggio del manto della copertura con una listellatura in legno, la cui altezza cambierà a seconda delle caratteristiche del tetto;

3. creare un'uscita dell'aria sulla linea di colmo del tetto.

Per la realizzazione del tetto è bene comunque rivolgersi esclusivamente a degli esperti, i quali dovranno controllare che dalle intercapedini di aerazione (dalle grondaie, dal colmo e dalla scossalina), non entri acqua, e che venga aggiunta una retina antivolatili, onde evitare la formazione di possibili nidi, che possano ostruire il passaggio dell’aria.

Da ricordare in ultimo, che il tetto ventilato è conforme alle prescrizioni del Decreto Legislativo 192/05, al fine di limitare i fabbisogni energetici per la climatizzazione e per contenere la temperatura interna degli ambienti.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto