Mensole in cartongesso: diverse tipologie e relativi costi

29 Gennaio 2018 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

articolo_principale_per_mensole_in_cartongesso articolo_principale_per_mensole_in_cartongesso articolo_principale_per_mensole_in_cartongesso

Dopo tutto il bello che vi abbiamo detto a proposito dei mobili in cartongesso vi è venuta voglia di cimentarvi col fai-da-te, esordendo con la realizzazione di una mensola in cartongesso


Allora seguite qualche nostro consiglio…


La dotazione minima è sempre la stessa, e cioè pannelli di cartongesso, supporti metallici, taglierino e seghetto, trapano elettrico, ficher e viti da cartongesso. Oppure, per semplificare ancor di più i passaggi è possibile acquistate dei kit prefabbricati di ripiani in cartongesso, molto facili da installare.


Una volta costruita la struttura esterna, o nicchia si potranno fissare mensole di legno, vetro o metallo, oppure mensole interamente realizzate adoperando il cartongesso.


Più che sulla lunghezza, ovviamente discrezionale, quando si costruisce una mensola in cartongesso la domanda da porsi dovrebbe riguardare lo spessore: quello consigliato varia dai 6 ai 12 cm, in modo che il manufatto risulti al contempo leggero ma resistente.


Allo stesso scopo di resistenza sono votati l'anima in metallo delle mensole in cartongesso, che impedirà la deformazione dovuta al peso degli oggetti, e l’utilizzo esclusivo di tasselli di ancoraggio per cartongesso.


Mensole in cartongesso

Essendo un materiale, come detto più volte, estremamente semplice da modellare e lavorare, è chiaro che anche le mensole in cartongesso potranno soddisfare una serie di richieste differenti: ad esempio, per quanti si preoccupano in particolare dell’illuminazione, è possibile l’integrazione di faretti, prevedendo tanti fori equidistanti quanti sono i faretti da incassare e la creazione del collegamento elettrico; oppure si potrebbe optare per mensole curve in cartongesso, procurandosi delle guide seghettate e pretagliate e delle intelaiature curve; o anche delle mensole angolari in cartongesso oppure delle mensole sospese in cartongesso, ma solo se si adoperano lastre o kit di prima qualità.



Quali sono i prezzi per la costruzione di una mensola in cartongesso?


È chiaro che possiamo essere solo approssimativi, ma in linea di massima i costi per una mensola in cartongesso con luce diffusa a neon o striscia LED si aggirano sui 40 euro al metro lineare; le mensole curve richiedono all’incirca 50 euro; e per le mensole in cartongesso rinforzate si spendono sui 60 euro.


Tutto questo presupponendo, come chiarito nell’incipit, che vogliate cimentarvi nel fai-da-te: in caso contrario potreste chiedere aiuto ad uno degli innumerevoli cartongessisti che fanno parte del nostro database...

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto