infissi interni: la differenza tra questi e i serramenti, e tra questi e gli infissi esterni

27 Gennaio 2016 - Redazione

Vota

Voto 4 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

foto articolo infissi interni foto articolo infissi interni foto articolo infissi interni

Prima di disquisire su quali debbano essere le caratteristiche degli infissi interni, è bene fare una precisazione: l’infisso è la struttura rigida ancorata alla muratura del vano, formata dal telaio perimetrale (che può essere in pvc, in alluminio, in legno, e in materiale combinato dove vengono collocate (attraverso cerniere) le ante, le vetrate, ed eventuali pannelli. I serramenti invece sono l’elemento utilizzato per chiudere il varco nella muratura (varco che può trovarsi all’interno e collegare due stanze, ed è il caso delle porte, oppure all’esterno ed è il caso delle finestre), dove successivamente avviene il fissaggio dell’infisso (che può essere direttamente a muro oppure su controtelaio in legno trattato o in alluminio).
 
In base alla collocazione degli infissi interni, si può parlare di porte per accesso ai singoli vani (che a loro volta, a seconda del tipo di apertura consentito, possono essere a battente, a libro, scorrevoli, etc.); portoncini di ingresso; porte di ascensori, porte e serrande di autorimesse e box; porte tagliafuoco.
 
Gli infissi interni hanno ricadute stilistiche, in base agli arredi che vi si abbinano, ma anche funzionali, in merito allo spazio che occupano. A tal proposito essi non devono ostacolare l’accessibilità ai disabili. In merito, alcune considerazioni non sono affatto scontate, e anzi addirittura sorprendenti: pensando a una persona in carrozzina si potrebbe credere che infissi interni larghi 85-90 cm siano preferibili rispetto ad altri di 75-80 cm, e invece non solo le carrozzine odierne non sono più larghe di 75 cm (nemmeno quando si tratta di quelle elettriche), ma è più difficoltoso aprire e chiudere infissi interni più larghi (e quindi più pesanti e più ingombranti) che non quelli più stretti. 

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto