IMBIANCATURE MODERNE e PITTURA MODERNA PER PARETI

24 Febbraio 2016 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

foto articolo imbiancature moderne e pittura moderna foto articolo imbiancature moderne e pittura moderna foto articolo imbiancature moderne e pittura moderna

IMBIANCATURE MODERNE

Oggi è di gran moda il ritorno alla natura, forse perché viviamo una quotidianità stressante, lontana dalla genuinità e sempre più spesa in spazi chiusi e asettici.
È quindi normale che tra le imbiancature moderne siano molto in voga quelle che si richiamano ad elementi dell’ambiente, come le pietre.
Il granito, ad esempio, è ricreabile utilizzando contemporaneamente  spruzzo e spugnatura: basta mescolare il bianco e il nero ad olio; passarlo con un pennello; spugnare. 
Si tratta tuttavia di una delle tecniche di pittura per pareti di più difficile realizzazione, per cui è forse il caso di farsi supportare da professionisti del settore.

Da un lato le ispirazioni della natura nelle imbiancature moderne, dall’altra il glamour e il fascino, come quelle che trasmettono le pareti luccicanti, tra l’altro realizzabili abbastanza facilmente anche col fai-da-te (a differenza dell’effetto granito di cui sopra), in quanto basterà dipingere la parete in questione come di consueto (non prima, ovviamente, di averla adeguatamente preparata, e stendere con lo specifico pennello per glitter il vetrificante (che è una vernice all’acqua speciale) al quale saranno stati aggiunti dei brillantini.
Una volta seccata, la parete sarà scintillante e splendidamente abbinabile a stili moderni di grande charme e lusso.

Ma chi dice che le tinteggiature moderne siano appannaggio esclusivo di case e appartamento? 
 
PITTURA MODERNA PER PARETI
Oggigiorno la pittura moderna per pareti è sempre più diffusa anche nelle realtà aziendali: si pensi agli show room, agli uffici notarili, alle società di mediazione immobiliare, e in generale tutte quelle strutture nelle quali l’incontro con la clientela è essenziale e determinante. 

Tuttavia, è proprio in questi spazi aperti alla collettività che diventa importante pensare ad una pittura che salvaguardi anche la sicurezza, e quindi dei prodotti antincendio, come quelli messi sul mercato dalla Rives Spray di Buccinasco (Mi), specializzata proprio in sistemi passivi per la protezione delle strutture dall'incendio, mediante Intonaci antifuoco (intonaci premiscelati a base di gesso e vermiculite espansa, con aggiunta di leganti cementizi e additivi, che si presentano in un tono beige chiaro e con la forma di fiocchi leggeri, che si applicano con apposite macchine intonacatrici su ferro, laterocemento, cemento armato), vernici intumescenti (vernici monocomponente a base di resine sintetiche, di colore bianco opaco, che può presentarsi in emulsione acquosa o in solvente, ed è ideale per trattamenti interni su strutture in ferro, legno, cemento attraverso apposite pompe oppure con la tecnica a rullo  (o pennello) e lana di roccia minerale.
Dunque, non solo una pittura moderna per pareti, ma anche sicura, accertandosi che tutti i rivestimenti siano certificati e a norma, ma soprattutto che i prodotti utilizzati siano privi di amianto e di qualsiasi altro prodotto nocivo.

E non dimentichiamo che intervenire con questo tipo di pittura significherà, oltre che proteggere gli ambienti dal fuoco, anche migliorare l’isolamento termico e acustico, e limitare fortemente la formazione di muffa. Alla stessa stregua di quello che accade con la scelta di infissi esterni idonei e di elevata qualità.  
 

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto