COSTO DELLA PITTURA A MQ: come quantificarlo
19 Febbraio 2016 - Redazione
Per capire il costo della pittura al mq si sommerà la lunghezza di tutti i muri e la si moltiplicherà per l'altezza. Poi, ovviamente (a meno che non si decida di applicare un colore in maniera integrale, cioè comprendendo anche le porte e le finestre, ma in questo caso è consigliabile dotarsi di pitture adatte al materiale di questi due infissi, siano essi in legno o in alluminio), bisognerà sottrarre le dimensioni di porte e finestre dal computo generale, e lo si potrà fare o approssimativamente (togliendo 2 metri quadri per ciascuna porta e 1,5 per ciascuna finestra -quindi, ipotizzando di avere due porte e due finestre, si dovranno sottrarre al totale, che abbiamo ricavato misurando i muri, 7 metri quadri-), oppure in maniera esatta (misurando le superfici di porte e finestre, e sottraendole al totale).
Per definire il costo della pittura al mq bisognerà basarsi sui risultati della fase precedente e moltiplicarli per due, che sono le mani necessarie in caso si tinteggi senza discostarsi dai precedenti colori per pareti, o per tre (nel caso in cui la tinta sottostante sia più scura di quella nuovo che stiamo applicando). In taluni casi potrebbe essere addirittura necessario procedere con una quarta mano!
Considerando che un litro di vernice copre dai 7 ai 9 metri quadri (e dai 6 agli 8 in caso di buccia d’arancia), e che si sprecheranno non meno del 10%, si arrotonderà al litro successivo.
Si conoscerà in questo modo il costo della pittura al mq, a cui aggiungere però l’aggrappante, che andrà anch’esso ad incidere sul conto finale.