Case prefabbricate in legno per montagna: tutto quello che ti serve sapere e come richiedere un preventivo

10 Marzo 2020 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Casa prefabbricata in legno per la montagna articolo Casa prefabbricata in legno per la montagna articolo Casa prefabbricata in legno per la montagna articolo

L'idea di una casa prefabbricata in legno per la montagna ti attrae? Scopriamo i vantaggi e gli aspetti da tenere in considerazione

Quando si pensa a una casa prefabbricata per la montagna subito si pensa a un’abitazione da realizzare in legno. Il classico chalet tipico dei film dove rifugiarsi per la settimana bianca. Guardare fuori dalla finestra il panorama imbiancato, sorseggiando una cioccolata calda o una tazza di tè bollente, magari in compagnia del proprio partner o dei propri amici, è un’atmosfera così suggestiva che difficilmente si riesce a resistervi.

Chalet in montagna: quando le caratteristiche del legno si adattano a ogni situazione

Nella progettazione e costruzione di una casa prefabbricata in legno per la montagna si beneficia delle caratteristiche tecniche di questo materiale. Il legno, infatti, consente di ottenere:

  • isolamento termico;
  • isolamento acustico;
  • resistenza sismica;
  • resistenza al fuoco;
  • resistenza all'umidità.

Il legno è un materiale ottimo sia in termini di isolamento termico che acustico. Questo significa che, semplicemente con il suo corretto utilizzo, non si deve ricorrere ad altri sistemi per isolare l’abitazione. Allo stesso tempo la principale conseguenza è quella di un abbattimento dei costi energetici. Sì perché riscaldare una casa prefabbricata in legno per la montagna può essere parecchio dispendioso, non però se il calore generato resta in casa e non si disperde verso l’esterno. Da questo deriva anche la resistenza all’umidità. inoltre i problemi classici di muffa e umidità delle case in muratura sono superati grazie alla costruzione di un basamento che isola la casa dal terreno sul quale è costruita.

Una grande caratteristica di una casa prefabbricata in legno per la montagna è quella della sicurezza. Parliamo infatti di una struttura che, proprio per le caratteristiche del legno, assicura una grande capacità di assorbire i movimenti. Il legno è un materiale elastico, motivo per cui resiste meglio alle scosse sismiche. Inoltre le case prefabbricate in legno non hanno fondamenta profonde; i danni provocati dai terremoti sono quindi molto più bassi ed è minore anche il rischio che la casa crolli.

Nonostante il legno sia un materiale altamente infiammabile, è allo stesso tempo migliore rispetto all’acciaio per la costruzione di edifici. Il motivo? Il legno ha una conducibilità termica molto bassa ed è un materiale che impiega molto tempo a bruciare. Questo significa che in caso di incendio il legno mantiene le proprie caratteristiche meccaniche più a lungo di quanto invece avviene con le case in muratura. Queste, infatti, hanno le armature metalliche che, una volta raggiunto il livello massimo di temperatura sopportato, cedono, impedendo di evacuare la struttura.

Infine, ma non meno importante, c’è anche l’aspetto estetico, particolarmente significativo in una casa prefabbricata in legno per la montagna. Il contesto degli chalet in montagna, infatti, è proprio quello ideale del legno, che evoca immagini di calore, accoglienza e pace.

casa in legno prefabbricata per abitazione in montaga

Casa prefabbricata in montagna: come arredarla per donare calore e armonia

Un elemento importante nella scelta della casa prefabbricata in legno è quello relativo all’arredamento. Questo, infatti, non risponde solamente a esigenze estetiche e di gusto, ma rappresenta un’ottima opportunità nel dare calore e armonia all’ambiente domestico. I principali elementi d’arredo di cui occuparsi sono:

  • mobili;
  • pavimentazione;
  • riscaldamento;
  • illuminazione;
  • accessori.

I mobili hanno la duplice funzionalità di rendere più bello l’ambiente che di essere utili per sistemarvi dentro i vari oggetti (stoviglie, alimenti, vestiti, eccetera). Per una casa in legno il consiglio è quello di scegliere mobili di artigianato e con uno stile tradizionale, che ben si adattino al clima della casa. Stesso discorso per la pavimentazione della casa: la visibilità delle venature e delle tonalità del legno è esso stesso un elemento d’arredo molto importante.

I sistemi di riscaldamento sono imprescindibili per una casa prefabbricata in legno per la montagna. Il consiglio può essere quello di orientarsi verso un caminetto o una stufa, potendo così riscaldare l’ambiente in maniera rapida e godere della bellezza della fiamma che arde. Anche l’illuminazione gioca un ruolo chiave nell’arredamento della casa e la collocazione dei punti luce deve essere ben studiata. Oltre alle lampade e ai lampadari può essere estremamente gradevole pensare di utilizzare delle candele; la luce e il profumo che emanano rendono l’atmosfera della casa davvero speciale.

Infine è doveroso occuparsi anche degli accessori. Tra questi meritano un’attenzione particolare i rivestimenti di poltrone, sedie e divani, i cuscini e i quadri appesi alle pareti. Tutto deve essere armonico e coerente con lo stile rustico o moderno della casa, di cui il legno è l’anima principale e che ben si sposa a qualsiasi tipo di necessità.

Vediamo qualche esempio di arredamento di case in legno adatte alla montagna: 

casa in legno prefabbricata stile moderno

Idea arredamento 1 di una casa prefabbricata in legno per la la tua abitazione invernale, in stile moderno

casa prefabbricata in legno idea arredamento

Idea arredamento 2 di una casa in montagna in legno, elegante e chic.

Casa prefabbricata per montagna: quali i prezzi medi

Passiamo a parlare di prezzi, uno degli aspetti sempre spinosi quando si fa una valutazione su questo tipo di investimenti.

I prezzi medi per una casa prefabbricata vanno dai 1.300€ ai 2.000€ a metro quadro, in base a tanti fattori diversi e al tipo di personalizzazione che si desidera per quel determinato progettoNel costo vanno considerati tutti i vantaggi relativi alla velocità di conclusione dei lavori per una casa prefabbricata in legno per la montagna. Inoltre una casa prefabbricata in legno ha meno costi di manutenzione rispetto a una in muratura e questo incide profondamente sulle valutazioni da fare.

Preventivi per case prefabbricate per la montagna: a chi rivolgersi

Per richiedere dei preventivi per la realizzazione di una casa prefabbricata in legno per la montagna è possibile utilizzare il servizio messo a disposizione da Quotalo. In questo modo ci si potrà mettere in contatto con i migliori professionisti del settore. Nella scelta della costruzione di una casa prefabbricata è utile valutare tutti i diversi aspetti che incidono sulla resa finale del lavoro.

Non solo la professionalità dell’azienda costruttrice, ma anche le caratteristiche ambientali, il tipo di materiali utilizzati e il sistema di costruzione impiegato. Il mondo delle case prefabbricate, infatti, è molto ricco e articolato e sono diversi gli elementi da valutare. Questi non incidono solamente sul costo finale, ma anche sulla tipologia di casa realizzata, che deve essere adeguata alle condizioni ambientali in cui è costruita e alle esigenze di chi l’abiterà.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto