Case prefabbricate in legno antisismiche: prezzi e caratteristiche

28 Dicembre 2019 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Case prefabbricate in legno antisismiche Case prefabbricate in legno antisismiche Case prefabbricate in legno antisismiche

Case prefabbricate antisismiche in legno: vantaggi e prezzi

Le case prefabbricate antisismiche in legno sono una scelta ottimale per chi vuole investire su un’abitazione che sia rispettosa dell’ambiente ed al tempo stesso sicura.

Spesso quando si parla delle case prefabbricate in legno ci si limita a lodare il minor impatto ambientale di queste costruzioni ed il risparmio energetico che sono in grado di offrire. Si tratta sicuramente di vantaggi importanti e che hanno contribuito al successo di queste costruzioni, ma non sono gli unici punti di forza delle abitazioni in questione.

La casa prefabbricata antisismica in legno è infatti in grado di offrire un alto livello di sicurezza a coloro che vi ci abitano all’interno, garantendo in particolare una maggior resistenza nei confronti dei fenomeni sismici che potrebbero verificarsi nell’area in cui la casa viene costruita.

Case prefabbricate antisismiche in legno: perché questa scelta e quali sono i vantaggi

Quando si sceglie la casa da acquistare si fa inevitabilmente un investimento e come tutti gli investimenti anche l’acquisto di una casa prefabbricata in legno deve essere ponderato. Bisogna allora capire perché si dovrebbe fare questa scelta, o almeno quali sono i motivi che hanno spinto diverse persone a spendere il loro denaro per questa tipologia di abitazione.

Le abitazioni prefabbricate in legno sono scelte da molte persone per i tempi di realizzazione ridotti, ma anche per i costi convenienti rispetto all’edilizia tradizionale. A seconda della tipologia di abitazione scelta e dei dettagli stabiliti, il costo per metro quadro può cambiare, ma ciò che si osserva è che nel lungo periodo la casa in legno prefabbricata si rivela una scelta vantaggiosa dal punto di vista economico.

Questa scelta dovrebbe essere fatta anche perché si tratta di una soluzione abitativa rispettosa dell’ambiente, infatti la scelta del legno come materiale principale garantisce la sostenibilità ambientale di questa unità abitativa.

Un altro elemento che dovrebbe far propendere per questa tipologia di abitazioni è la possibilità di ottenere la personalizzazione della casa. Esistono in commercio alcuni moduli prefabbricati, ma non è obbligatorio fare riferimento a questi per la costruzione della propria casa. Si può infatti anche disegnare il progetto da zero, oppure partire dai moduli prefabbricati ed applicare le modifiche che si desiderano.

Ovviamente un vantaggio che non si può dimenticare è la maggior sicurezza, soprattutto per coloro che vivono in zone ad alto rischio sismico, all’interno delle quali un’abitazione tradizionale potrebbe subire danni significativi o addirittura crollare in occasione di un terremoto.

costo case prefabbricate in legno antisismiche

Com’è fatta una casa prefabbricata in legno antisismica?

Vediamo in maggior dettaglio com’è fatta una casa prefabbricata in legno antisismica e quali sono gli elementi costitutivi di questa abitazione. Lo scopo principale di questa tipologia di abitazione è quello di resistere agli eventi sismici, il che significa che nella progettazione deve essere tenuta in conto la resistenza sismica.

Una soluzione che viene adottata per garantire la resistenza agli eventi sismici consiste nel cosiddetto isolamento sismico. Con questa espressione si fa riferimento alla pratica di impiegare degli strumenti flessibili, i quali vengono posizionati con cura al di sotto della base della casa stessa e dunque interposti fra la base dell’abitazione ed il terreno sul quale sorge.

Il posizionamento di questi strumenti flessibili torna molto utile in caso di terremoto, dal momento che alla casa viene offerta la possibilità di spostarsi senza deformarsi. Ciò aiuta a prevenire i danni ed i crolli strutturali, aumentando la sicurezza per chi vive all’interno dell’abitazione.

Un altro metodo che viene impiegato per proteggere la casa dai danni dei terremoti e per garantire la sicurezza di chi ci abita prevede l’installazione dei cosiddetti dissipatori di energia. Si tratta di strumenti molto particolari, ai quali viene affidato l’importante compito di convogliare l’energia che viene liberata durante un sisma, in modo che questa non vada a ripercuotersi negativamente sulla struttura portante dell’abitazione. Dal momento che l’energia non si può creare né distruggere, ma può solo essere trasformata, i dissipatori convertono in calore tutta l’energia che raccolgono dal sisma.

Quali sono i materiali utilizzati per la costruzione di una casa prefabbricata antisismica

Per la realizzazione di una casa prefabbricata antisismica è fondamentale la scelta dei materiali idonei allo scopo. Attualmente il materiale principalmente impiegato è il legno, il quale ha dimostrato di poter essere vantaggioso sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista economico.

Il legno è al momento preferito al cemento armato con struttura in carbonio e ferro, sia perché l’impatto sull’ambiente è minore, sia perché per la costruzione di una casa in legno la spesa richiesta è nettamente più contenuta.

A seconda della tipologia di abitazione che si sceglie e dell’azienda alla quale ci si affida – su Quotalo.it è possibile entrare in contatto con i migliori professionisti del settore – il legno utilizzato potrà essere diverso.

Anche le dimensioni dei pannelli possono essere differenti, ma ciò che accomuna tutte le principali aziende del settore è la cura con cui progettano queste abitazioni e la qualità dei materiali che impiegano per la loro costruzione.

case prefabbricate in legno antisismiche prezzi

Case prefabbricate antisismiche in legno: quali normative deve seguire per essere in regola?

Viviamo in un paese dal rischio sismico alto. Sono diverse le zone dell’Italia che sono a rischio di terremoti e poche aree si salvano da questo pericolo, collocandosi in una fascia di rischio basso. Ciò può spiegare come mai le case prefabbricate antisismiche in legno stiano diventando sempre più richieste nel nostro paese.

E’ fondamentale però che la costruzione venga realizzata nel rispetto della normativa italiana, la quale è volta a stabilire delle regole pensate per aumentare ulteriormente il livello di protezione dei cittadini e per regolamentare la realizzazione delle costruzioni antisismiche.

La normativa attuale definisce quattro categorie di rischio sismico e ciascuna zona del nostro paese rientra in una di queste quattro. A seconda dell’area nella quale si risiede ed in base al rischio che è stato calcolato, per la costruzione delle abitazioni in legno prefabbricate bisogna rispettare specifiche indicazioni. Per essere certi che la propria abitazione antisismica sia a norma si consiglia di rivolgersi ad un esperto del settore.

Case prefabbricate antisismiche in legno: quali sono i prezzi medi

Definire il costo finale delle case prefabbricate antisismiche in legno non è possibile, dal momento che esso dipende dalla tipologia di abitazione e dalle personalizzazioni richieste dal cliente, oltre che dalla qualità dei materiali scelti per la costruzione della stessa abitazione.

Si può parlare però dei prezzi medi, che oscillano in un range compreso tra 1.250 euro e 1.800 euro al metro quadro. Questo è il costo a cui fare riferimento per la casa chiavi in mano, mentre se si deciderà di chiedere un grezzo o un grezzo avanzato il costo sarà differente.

Il prezzo finale dipenderà anche dagli impianti che si decideranno di installare nell’abitazione e dagli eventuali extra richiesti dal cliente.

Se siete interessati ad una casa prefabbricata in legno antisismica e cercate un'azienda edile seria e competente, rivolgetevi al network di Quotalo e troverete quella più adatta alle vostre esigenze.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto