Certificazione CasaClima: vantaggi e come ottenerla

09 Novembre 2024 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Certificazione CasaClima articolo Certificazione CasaClima articolo Certificazione CasaClima articolo

Certificazione CasaClima: vantaggi e come ottenerla

L’attenzione verso la sostenibilità e l’efficienza energetica di un edificio è una realtà consolidata ormai da anni cui in tanti modi si cerca di valutare e migliorare la qualità degli edifici esistenti.

In questo senso rientra la certificazione CasaClima, uno strumento realizzato dall’Agenzia CasaClima con l’obiettivo di definire uno standard e un sistema di certificazione energetica degli edifici.

La certificazione CasaClima è stata una delle prime in Europa in questo ambito orientando l’azione di tante altre normative, sia nazionali che internazionali.

 

Che cos’è la certificazione CasaClima

certificazione CasaClima

L’Agenzia CasaClima definisce l’omonimo certificato energetico come il “attesta le caratteristiche energetiche, la sostenibilità e la qualità di un edificio”.

Tale documento nasce in Italia, in modo particolare nella provincia autonoma di Bolzano nel 2002 ed è uno dei risultati della Direttiva Cee 2002/91/Ce che, dopo la sottoscrizione del Protocollo di Kyoto, affronta la questione della certificazione energetica degli edifici.

Alla base della certificazione CasaClima c’è la volontà e l’esigenza di promuovere un’edilizia di tipo sostenibile caratterizzata da un ridotto consumo energetico senza rinunciare all’elevato comfort abitativo.

I principali obiettivi della certificazione CasaClima sono il migliorare l'efficienza energetica degli edifici, la riduzione delle emissioni di CO2 e l'impatto ambientale delle costruzioni e il garantire un elevato livello di comfort abitativo e qualità dell'aria interna.

 

L'Agenzia CasaClima

Fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi e per la redazione della relativa certificazione è l’Agenzia CasaClima.

È l’ente, con sede a Bolzano, responsabile della gestione del sistema di certificazione CasaClima. L’agenzia, oltre a rilasciare le certificazioni, svolge un ruolo molto importante come garante di trasparenza e qualità per i committenti e si occupa anche di formazione dei professionisti del settore edile con corsi e seminari specifici.

Tra i meriti dell’Agenzia CasaClima c’è quello, innanzitutto, di essere stata tra le apripista del settore raccogliendo gli spunti emersi dal trattato internazionale confluiti nel protocollo di Kyoto.

Questo ha portato l’Agenzia a contribuire a innalzare a livello nazionale gli standard di efficienza energetica influenzando le politiche e le sensibilità regionali e nazionali in materia di sostenibilità edilizia.

Grande importanza l’Agenzia Casa Clima l’ha avuto anche a livello internazionale ottenendo un diffuso riconoscimento come modello di eccellenza grazie alla partecipazione a progetti europei e alle iniziative con altri enti di certificazione.

 

I livelli di certificazione CasaClima

Lo standard della certificazione CasaClima si basa su un sistema di classi che consente di identificare il grado di consumo energetico di un edificio.

La certificazione prevede 8 differenti classi definite in base all’efficienza energetica dell’involucro, al fabbisogno di energia primaria senza raffrescamento, al fabbisogno di energia primaria con il raffrescamento e l’efficienza energetica complessiva.

Classi CasaClima
Classe CasaClima Efficienza Energetica Complessiva
Gold Uguale o inferiore a 15 kg CO₂ eqv/m²a
A Uguale o inferiore a 30 kg CO₂ eqv/m²a
B Uguale o inferiore a 50 kg CO₂ eqv/m²a
C Uguale o inferiore a 70 kg CO₂ eqv/m²a
D Uguale o inferiore a 90 kg CO₂ eqv/m²a
E Uguale o inferiore a 120 kg CO₂ eqv/m²a
F Uguale o inferiore a 160 kg CO₂ eqv/m²a
G Uguale a 160 kg CO₂ eqv/m²a

Il sistema di classificazione si basa sulle norme tecniche europee di calcolo determinati dai dati dell’involucro, degli impianti e dei dati climatici legati all’irraggiamento solare e alla temperatura esterna così come all’uso dell’edificio (aerazione, temperatura della stanza, eccetera) e del vettore energetico utilizzato (olio, gas, eccetera).

Maggiore è la classe della certificazione CasaClima migliori sono i benefici economici energetici. Un’abitazione in classe CasaClimaOro, per esempio, necessita di 10 KiloWattora all’anno per metro quadro, mentre una in classe CasaClima A ha un consumo di calore inferiore ai 30 KiloWattoria all’anno per metro quadro.

Tutto questo si converte in una riduzione dei costi delle bollette, un maggiore comfort abitativo e un aumento del valore dell’immobile.

 

Il processo di certificazione

Per ottenere la certificazione CasaClima è necessario rispettare le prescrizioni della Direttiva tecnica CasaClima con la richiesta che deve essere inoltrata, per le case di nuova costruzione, prima dell’inizio dei lavori o nella prima fase di costruzione.

Il processo di certificazioni si articola in diverse fase e parte dalla progettazione con il coinvolgimento degli architetti e degli ingegneri che elaborano il progetto seguendo i criteri previsti dallo standard CasaClima.

Successivamente l’Agenzia CasaClima esamina il progetto fornendo un feedback per poi, durante la fase di realizzazione del progetto, continuare con i controlli di qualità.

Al termine dei lavori l’Agenzia effettua controlli e ispezioni per verificare la conformità dei requisiti per il rilascio della certificazione.

Nel processo di certificazione svolgono un ruolo fondamentale i professionisti CasaClima. Sono presenti progettisti, costruttori e consulenti che si occupano di guidare il processo di costruzione dell’edificio nel rispetto di tutti gli standard di qualità.

 

I benefici della certificazione CasaClima

L’ottenimento della certificazione CasaClima è un elemento di grande valore perché garantisce che quell’immobile ha un’efficienza energetica notevole.

Questo significa che c’è una riduzione significativa dei consumi energetici con una netta riduzione dei costi delle bollette, un maggior comfort abitativo e una qualità dell’aria interna maggiore.

Questo ha ripercussioni sia di natura economica nel breve periodo (con l’abbattimento dei costi delle bollette) che nel medio-lungo (andando anche ad aumentare il valore dell’immobile in caso di vendita o locazione) che per la salute.

Una casa salubre, infatti, senza problemi di umidità, muffa e condensa è un ambiente sano da vivere, fresco d’estate e caldo d’inverno con meno rischi di malattie e problemi di varia natura.

Senza dimenticare il grande contributo alla sostenibilità ambientale con la riduzione delle emissioni inquinanti e una progettazione che tenga conto della natura e delle sue esigenze.

 

Come ottenere la certificazione CasaClima

Quando si decide di richiedere la certificazione CasaClima è necessario consultare innanzitutto l’apposita area sul sito ufficiale all’interno della quale trovare tutti i documenti tecnici per:

  • Proprietari e committenti (moduli di richiesta, tariffe, autodichiarazioni, eccetera)
  • Consulenti e tecnici (direttive tecniche, liste di prodotti, dati climatici e cataloghi)

In questo modo si ha una panoramica completa su quelli che sono i requisiti richiesti per ottenere la certificazione.

A questo punto, sempre tramite il sito ufficiale e a seconda della zona in cui ci si trova, è necessario contattare i consulenti certificati CasaClima con i quali sviluppare il progetto e seguire tutto l’iter per l’ottenimento della certificazione CasaClima.

Lo step successivo prevede la presentazione del progetto per la valutazione preliminare quindi l’inizio dei lavori seguendo le rigorose indicazioni durante tutte le fasi di costruzioni.

Al termine dei lavori viene effettuata l’ispezione finale al termine della quale, se l’esito è positivo, si ottiene la certificazione.

Molto importante durante la fase preliminare è l’attenzione da riservare alla scelta dei materiali e delle tecnologie migliori in termini di efficienza energetica.

Sono questi, infatti, gli elementi più importanti che determinano l’efficienza energetica di un edificio. Il consiglio, supportati dai tecnici e dai consulenti CasaClima, è quello di orientarsi verso materiali con un ridotto impatto ambientale (provenienti anche da attività di riciclo e recupero), puntare su sistemi di isolamento termoacustico efficienti e investire sulle tecnologie per la gestione intelligente dell’energia.

L’integrazione di materiali e soluzioni tecnologiche è la strategia migliore per assicurarsi il raggiungimento di un elevato e duraturo livello di efficienza energetica.

 

Incentivi e agevolazioni per la certificazione CasaClima

Per l’ottenimento della certificazione CasaClima sono previsti regolarmente incentivi e agevolazioni (i cui dettagli cambiano di anno in anno). Alcune di queste misure prevedono:

  • Finanziamento del 40% dei costi sostenuti per la ristrutturazione di un edificio che ottiene lo standard CasaClima C
  • Finanziamento del 60% dei costi sostenuti per la ristrutturazione di un edificio che ottiene lo standard CasaClima B o R.
  • Aliquota agevolata dell’80% per le case plurifamiliari che raggiungono la classe CasaClima B o R.

Sono inoltre previsti finanziamenti per l’isolamento termico del tetto e delle pareti esterne, il bilanciamento idraulico, gli impianti fotovoltaici condivisi nei condomini e la ventilazione meccanica.

Parallelamente sono previste aliquote per l’installazione di pompe di calore, sistemi solari termici e batterie di accumulo per impianti fotovoltaici (anche per quelli degli enti locali e delle case di riposo).

Per ottenere gli incentivi è necessario fare riferimento agli enti provinciali, regionali e statali verificando quelli esistenti e le condizioni di accesso.

 

Tendenze emergenti e innovazioni nel campo dell'edilizia sostenibile

Il settore edilizio è da sempre uno dei più importanti e anche uno dei più attivi e vitali. Costruire case ed edifici non è un’attività sempre uguale a sé stessa in quanto accoglie tutte quelle che sono le migliorie tecniche e tecnologiche.

In questo senso anche la certificazione CasaClima evolve adeguandosi alle nuove normative energetiche e ai cambiamenti climatici e, soprattutto, alle possibilità tecniche e tecnologiche oggi possibili e accessibili rispetto al passato.

Il presente e il futuro dell’edilizia sostenibile passa innanzitutto dall’uso di materiali innovativi e sostenibili provenienti da rifiuti e attività di ricircolo e che quindi, anche per questo, hanno un ridotto impatto ambientali.

Ci sono materiali provenienti da fonti organiche o quelli intelligenti che integrano sensori per migliorare la gestione dell’energia. Parallelamente a tutto questo un grande contributo arriva dai sistemi energetici intelligenti con l’adozione delle fonti rinnovabili e di tutte quelle tecnologie (come l’Internet of Things) che consentono un controllo tempestivo, reale ed efficiente dei consumi energetici.

Non si può poi non menzionare il ruolo dell’intelligenza artificiale, dei sistemi digitali, della stampa 3D e dell’utilizzo dei dati che, ciascuno nel proprio ambito, offrono un prezioso contributo per ridurre l’utilizzo di risorse naturali e avere un approccio più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Con grande beneficio per le imprese (riduzione dei costi, interventi più rapidi, riduzione dei rifiuti nelle lavorazioni, eccetera) e per i privati (qualità della vita, comfort abitativo, eliminazione degli sprechi, abbattimento delle spese, eccetera).

 

Conclusione

La certificazione CasaClima, come abbiamo potuto vedere e apprezzare, è un importante strumento con il quale promuovere l’efficienza energetica degli edifici e, quindi, la sostenibilità ambientale e il comfort abitativo.

Un approccio virtuoso per tutti che integra e adotta le soluzioni edili oggi disponibili che fanno dell’attenzione all’ambiente il loro punto di partenza e il loro obiettivo offrendo vantaggi e benefici nel breve e nel medio-lungo periodo.

Se devi costruire casa o ristrutturarla, valuta la certificazione CasaClima. Rivolgiti ai nostri specialisti per trovare assistenza e consulenza in ogni fase dei lavori e inizia a migliorare il presente e il futuro della tua abitazione.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.