Case di riposo di lusso: la terza età a 5 stelle

20 Febbraio 2023 - Redazione

Vota

Voto 4 su 43 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

case di riposo di lusso articolo case di riposo di lusso articolo case di riposo di lusso articolo

Dove possono soggiornare gli anziani che non hanno difficoltà economiche? Scopriamo il fantastico mondo delle case di riposo di lusso

Il settore delle case di riposo è cambiato così tanto negli ultimi anni che è ormai necessario superare l’obsoleta immagine dei tradizionali ospizi.

Sono infatti sempre più numerose le realtà che in tutti i comuni e tutte le grandi città del nostro Paese si attrezzano per poter ospitare anziani non più completamente autosufficienti. Tra queste ci sono le residenze di lusso, luoghi dove gli anziani possono trascorrere il loro tempo completamente immersi nel comfort, circondati ed assistiti da servizi di altissima qualità.

La realtà delle case di riposo a cinque stelle rappresenta un'opportunità importante che sdogana i troppi pregiudizi che ancora persistono sulla vita degli anziani, quasi come se non si avesse più diritto, dopo una certa età, a godersi la vita e a potersi togliere qualche sfizio.

Scopriamo quindi cosa sono le residenze di lusso per anziani, come funzionano e quali servizi offrono per riuscire a 

 

Caratteristiche delle casa di riposo di lusso

Chi l’ha detto che le case di riposo devono essere luoghi votati alla mestizia, e in alcuni casi, diciamolo, alla tristezza, con strutture fatiscenti e servizi spesso scadenti?

Le case di riposo di lusso per anziani sono vere e proprie strutture a cinque stelle, e come tali sono dotate di tantissimi comfort; non solo camere eleganti e fastose, ma anche SPA e centri benessere, assistenza medica disponibile 24 ore al giorno, ristoranti in grado di offrire piatti ricercati che si adattino alle specifiche esigenze di ciascuno e una molteplicità di attività ricreative.

La differenza con le case di riposo tradizionali, oltre che essere come abbiamo accennato delle residenze sfarzose curate in ogni dettaglio, è quella di servire i propri ospiti con le migliori tecnologie.

residenze per anziani a cinque stelle  

Servizi offerti dalle principali case di riposo di lusso

All’interno delle migliori case di riposo per anziani, come detto, sono presenti ambienti, servizi e strutture di qualità, che non si trovano nelle residenze tradizionali.

Soggiornando presso una di queste strutture si ha la certezza di trovare un servizio di assoluta qualità, coerente e soprattutto che giustifichi i prezzi delle rette, ovviamente proporzionali e perciò elevati.

È fondamentale tenere a mente che quando si parla di residenze di lusso non si parla solo di arredamento chic e mobilia alto livello, ma anche di servizi adeguati alle necessità degli ospiti che vi soggiornano.

Il personale, che comprende operatori sanitari, medici, fisioterapisti, massaggiatori, e talvolta anche parrucchieri ed estetisti è sempre e comunque altamente qualificato. 

Inoltre, oltre a poter accedere a centri massaggi, palestre, SPA, ristoranti, sale relax, cinema e decine di altri servizi, gli anziani possono trascorrere il loro tempo in attività esclusive, come tornei e degustazioni, per fare solo un paio di esempi.

L’obiettivo delle case di riposo di lusso, infatti, non è offrire sfarzo e lusso fini a sé stessi, ma offrire all’anziano le migliori cure e le migliori attenzioni per dare alla terza età una rinnovata importanza.

In alcune di queste realtà sono installati sensori e dispositivi di movimento nelle stanze, nei corridoi e anche nelle aeree comuni in grado di monitorare ogni passo degli anziani, potendo rilevare eventuali cadute o situazioni di emergenza. La tecnologia è quindi al servizio dell’anziano, che in qualsiasi momento può venire soccorso e curato grazie ad un sistema sanitario ed alberghiero all’avanguardia.

resort per anziani a cinque stelle  

Prezzi medi delle case di riposo di lusso

Quando si parla di lusso il costo è probabilmente il minore dei problemi.

La cultura delle case di riposo di lusso per gli anziani proviene dai Paesi Britannici, dove si è sviluppato un vero e proprio mondo parallelo nel quale i ricchi ed i ricchissimi possono soggiornare.

In Italia è possibile trovare realtà di questo tipo solamente da qualche anno, all’interno delle quali gli anziani si concedono un meritato riposo da anni di stanchezze, preoccupazioni e tensioni.

Per quel che riguarda i prezzi, ci sono molti aspetti da considerare, come ovviamente la quantità e la qualità dei servizi interni offerti, ma anche la zona geografica dove si situa la casa di riposo e la specifica location; in alcune realtà inatti la vista mozzafiato che si può ammirare dalle finestre è considerato un grosso plus.

Si viaggia comunque su cifre tendenzialmente non inferiori ai 2.000 € al mese.   

 

Case di riposo di lusso al mare

Una soluzione molto apprezzata, anche per gli enormi benefici fisici e psicologici, è quella delle case di riposo di lusso al mare.

Si tratta di veri e propri resort con vista su panorami e orizzonti spettacolari e la possibilità di accedere a spiagge private nelle quali rilassarsi, prendere il sole e beneficiare del potere terapeutico della brezza marina.

 

Case di riposo di lusso in montagna

Un’altra alternativa è quella di scegliere invece una casa di riposo di lusso in montagna.

Anche in questo caso si tratta di sistemazioni assolutamente spettacolari, con viste sui migliori panorami per poter rigenerare corpo e mente.

Qui, in base al periodo dell’anno, gli ospiti della residenza possono anche concedersi il relax di passeggiate e camminate in montagna, assistiti e tutelati dal personale della residenza.

Gli anziani che sono alla ricerca della quiete e della pace, del silenzio e dell’aria pura, possono trovare nelle residenze in montagna il luogo ideale per trascorrere il proprio tempo.

Residenza di lusso per anziani

 

Come trovare case di riposo di lusso?

Come fare per individuare questo tipo di residenze? Come verificare se i propri risparmi possono essere sufficienti a garantirsi anni di relax in questo tipo di strutture lussuose? È necessario valutare i costi, ma soprattutto i servizi offerti e la distanza dai propri cari.

Gli anziani che vogliono continuare ad avere un rapporto con i propri figli, nipoti, amici e parenti possono trovare residenze di lusso in città, oppure qualche sistemazione non molto distante dal centro urbano.

Non mancano le possibilità di scelta, ma nella scelta di una casa di riposo di lusso, ancor più che del prezzo bisogna considerare cosa si cerca e quali sono le reali esigenze, sia fisiche che psicologiche, di ognuno.

In molti di questi luoghi è possibile ospitare anche i propri compagni di vita a quattro zampe con i quali continuare a trascorrere il proprio tempo.

Per scegliere al meglio il tipo di sistemazione è quindi necessario  verificare anche la disponibilità della struttura ad accogliere gli  animali domestici ma non solo; è infatti importante anche analizzare la capacità della struttura di garantire spazi, attività e servizi adatti agli amici a quattro zampe.

Per trovare le migliori case di riposo, noi di Quotalo offriamo la possibilità di studiare le migliori strutture per anziani della propria zona e di chiedere un preventivo senza impegno in base alle vostre esigenze e necessità. Le realtà delle residenze per anziani di lusso sono destinate a chi ha risparmi da parte o percepisce una pensione superiore alla media ma permettono di godersi pienamente gli ultimi anni della propria vita senza accontentarsi.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.