Case di riposo di lusso: la terza età a 5 stelle

30 Settembre 2019 - Redazione

Vota

Voto 5 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

case di riposo di lusso articolo case di riposo di lusso articolo case di riposo di lusso articolo

Dove possono soggiornare gli anziani che non hanno difficoltà economiche? Scopriamo il fantastico mondo delle case di riposo di lusso

Il settore delle case di riposo è molto cambiato negli ultimi anni, tanto che è da superare l’obsoleta immagine dei tradizionali ospizi. Sono sempre più numerose le realtà che in tutti i comuni e le grandi città del nostro Paese si attrezzano per poter ospitare gli anziani. Tra queste ci sono le residenze di lusso, che sono dei luoghi dove gli anziani possono trascorrere il loro tempo, immersi completamente in luoghi bellissimi e assistiti con comfort e servizi di altissima qualità. Un’opportunità importante che sdogana tanti (troppi) pregiudizi sulla vita degli anziani, quasi come se non si avesse più diritto, dopo una certa età, a godersi la vita e a potersi togliere qualche sfizio. Scopriamo quindi cosa sono le residenze di lusso per anziani, come funzionano e quali

Caratteristiche delle casa di riposo di lusso

Chi l’ha detto che le case di riposo devono essere luoghi votati alla mestizia (e in alcuni casi alla tristezza) con strutture fatiscenti e servizi spesso scadenti? Le case di riposo di lusso per anziani sono strutture a 5 stelle, dotate di tantissimi comfort (SPA, centro benessere, camere eleganti, eccetera) destinate agli anziani ancora autosufficienti. La differenza con le case di riposo tradizionali è quella di essere delle residenze lussuose, a volte anche di lusso elevato. All’interno di queste residenze gli anziani sono inoltre serviti dal meglio della tecnologia e dell’accoglienza.

Servizi offerti dalle principali case di riposo di lusso

All’interno delle migliori case di riposo per anziani, come detto, sono presenti ambienti, servizi e strutture di qualità, che non si trovano nelle residenze tradizionali.

Gli anziani che qui vi soggiornano sanno di trovare un servizio di assoluta qualità, coerente con il prezzo (elevato) che stanno pagando. Nelle residenze di lusso gli anziani vivono come in un albergo a 5 stelle, dotato non solo di arredi chic e di alto livello, ma anche di servizi adeguati alle loro necessità. Il personale, i medici e gli operatori che lavorano nelle case di riposo di lusso sono dei professionisti. La professionalità di questi luoghi è assicurata anche dal livello delle attività che qui si svolgono.

Oltre a poter accedere a centri massaggi, palestre, SPA, ristoranti, sale relax, cinema e quant’altro, gli anziani possono trascorrere il loro tempo in attività esclusive (tornei, degustazioni, eccetera). Inoltre essi sono seguiti e curati attraverso l’impiego delle migliori tecnologie. L’obiettivo delle case di riposo di lusso, infatti, non è solamente esteriore: in queste strutture l’anziano viene curato e servito nel miglior modo possibile. Nelle stanze, nei corridoi e anche nelle aeree comuni sono installati sensori e dispositivi che monitorano ogni passo degli anziani, potendo rilevare eventuali cadute o situazioni di emergenza. La tecnologia è quindi al servizio dell’anziano che in qualsiasi momento viene soccorso e curato, con un sistema sanitario e alberghiero all’avanguardia.

Prezzi medi delle case di riposo di lusso

Quando si parla di lusso il costo è probabilmente il minore dei problemi. La cultura delle case di riposo di lusso per gli anziani proviene dai Paesi britannici e qui si è sviluppato un vero e proprio mondo parallelo nel quale i ricchi e i ricchissimi possono soggiornare. Da qualche anno anche in Italia si possono trovare realtà di questo tipo, all’interno delle quali gli anziani si concedono un meritato riposo da anni di stanchezze, preoccupazioni e tensioni. Per quel che riguarda i prezzi si viaggia su cifre non inferiori a qualche migliaio di euro al mese. Ma tutto dipende dalla tipologia della struttura. Oltre ai servizi interni a incidere enormemente è la location e le viste mozzafiato che si possono ammirare dalle finestre delle camere.

Case di Riposo di Lusso al mare

Una soluzione molto apprezzata, anche per gli enormi benefici fisici, è quella delle case di riposo di lusso al mare. Si tratta di veri e propri resort con vista su panorami e orizzonti spettacolari e la possibilità di accedere a spiagge private nelle quali rilassarsi, prendere il sole e beneficiare del potere terapeutico della brezza marina.

Case di riposo di lusso in montagna

Un’altra alternativa è quella di scegliere case di riposo di lusso in montagna per anziani. Come si può vedere dalle immagini, si tratta di sistemazioni assolutamente spettacolari, con viste sui migliori panorami locali. Qui, in base al periodo dell’anno, gli anziani possono anche concedersi il relax di passeggiate e camminate in montagna, assistiti dal personale della residenza e coccolati come meglio non potrebbero. Gli anziani che sono alla ricerca della quiete e della pace, del silenzio e dell’aria pura, possono trovare nelle residenze in montagna il luogo ideale per trascorrere il proprio tempo.

Residenza di lusso per anziani

Come trovare case di riposo di lusso?

Come fare per individuare questo tipo di residenze? Come verificare se i propri risparmi possono essere sufficienti a garantirsi anni di relax in questo tipo di strutture lussuose? È necessario valutare i costi, ma soprattutto i servizi offerti e la distanza dai propri cari.

Gli anziani che vogliono continuare ad avere un rapporto con i propri figli, nipoti, amici e parenti possono trovare residenze di lusso in città, oppure qualche sistemazione non molto distante dal centro urbano. Non mancano le possibilità di scelta, sia in termini di servizi disponibili che come tipologia di casa di riposo (hotel, resort, agriturismo, eccetera). Anche quelle immerse nel tessuto cittadino non sono inferiori alle altre sia come location che come qualità dei servizi.

Nella scelta di una casa di riposo di lusso per anziani, ancor più del prezzo bisogna considerare cosa si cerca e quali sono le reali esigenze (comprese quelle fisiche e psicologiche) di ogni persona. In molti di questi luoghi è possibile ospitare anche i propri cani e gatti, i fedeli compagni di una vita con i quali continuare a trascorrere il proprio tempo.

Per scegliere al meglio il tipo di sistemazione, che può essere giornaliera o solo diurna, è quindi necessario  verificare anche la disponibilità della struttura sia ad accogliere gli  animali domestici, ma anche che sia in grado di garantirgli spazi, attività e servizi adatti alle loro esigenze. Più che uno sfizio la presenza degli animali è fondamentale anche per assistere gli anziani in maniera positiva e non sentirsi abbandonati, anche se immersi in una serie di confort lussuosi di assoluto livello.

Per trovare case di riposo di lusso per anziani, Quotalo dà la possibilità di visionare le migliori presenti nella vostra zona e verificare quali sono quelle più adatte alle vostre esigenze. Queste realtà sono destinate a chi ha dei risparmi da parte o percepisce una pensione superiore alla media e che vogliono godersi pienamente gli ultimi anni della propria vita.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto