Casa di riposo per anziani e animali domestici: quali sono le regole di ammissione e in quali casi

06 Luglio 2022 - Redazione

Vota

Voto 5 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Casa di riposo con animali articolo Casa di riposo con animali articolo Casa di riposo con animali articolo

Ecco cos’è, come funziona e quali vantaggi offre una casa di riposo per anziani con animali

Entrare in una casa di riposo è per tutti un momento molto delicato. Sicuramente per l’anziano che ne fa domanda e che si troverà a vivere un cambiamento importante e profondo, ma anche per i suoi familiari che vivranno un altrettanto profondo insieme di emozioni contrastanti. Nel momento in cui si opta per questa soluzione, in molti si interrogano circa la possibilità di portare il proprio animale domestico all’interno della casa di riposo. Facciamo chiarezza per capire se e come è possibile e cosa bisogna fare.

 

Case di riposo e animali: sono ammessi o no?

Partiamo da un dato oggettivo: la legge non vieta di entrare in una casa di riposo con il proprio cane, gatto, pappagallo o altro animale domestico. Se non c’è il divieto però, non c’è nemmeno l’obbligo, ragion per cui non tutte le strutture prevedono questo servizio. È quindi necessario informarsi e cercare specificatamente una casa di riposo che ammetta esplicitamente l'ingresso di animali domestici.

Ogni struttura ha il proprio regolamento, figlio anche delle leggi comunali e regionali in materia, e pertanto può liberamente disciplinare l’accettazione degli animali domestici e la gestione di questi ultimi. Alcune strutture prevedono spazi specifici per il soggiorno degli animali, altre invece consentono di tenerlo nella propria stanza e portarlo anche negli spazi comuni. Ogni casa di riposo è una storia a sé e come tale va considerata, avendo esse la facoltà di decidere se accogliere gli animali o meno.

animali domestici casa di riposo  

Perché la pet therapy è importante

La ricerca di una casa di riposo per anziani con animali non è un vezzo trascurabile, ma una scelta in molti casi imprescindibile. Questo per diversi motivi che rientrano in quella che comunemente viene chiamata pet therapy. Come detto all’inizio, l’ingresso in una casa di riposo è un passaggio importante e delicato, per molti aspetti rivoluzionario; poter continuare a contare su un proprio affetto, come può esserlo un cane o un gatto, è per l’anziano motivo di grande gioia, serenità e sollievo.

Inoltre il legame con gli animali domestici non è solamente affettivo, ma anche relazionale. Cani e gatti, seppur con le loro differenze, consentono agli anziani, così come anche ai bambini, di sviluppare funzioni cognitive e quindi di mantenersi attivi e migliorare la propria degenza.

Scegliere di rimanere con il proprio animale domestico, quindi, non è assolutamente qualcosa di secondario, ma anzi è qualcosa di strettamente legato alla qualità della vita, che è bene mantenere alta nella persona che va a soggiornare in una casa di riposo.

 

Residenze per anziani amiche degli animali

 

Nel corso degli anni sono diverse le case di riposo che hanno aperto le porte, anche adeguandosi in questo senso, agli animali domestici. Tra le principali ricordiamo:

  • Residenza Heliopolis – Milano – Una struttura che accoglie qualsiasi animale domestico, tra i quali cani, gatti, pappagalli e conigli, e che mette a disposizione alloggi adeguati proprio per ospitare gli amici a quattro zampe.
  • Casa di riposo Residenza Vittoria – Brescia – Una realtà vivace, professionale e culturalmente attiva che offre residenze e appartamenti per anziani integrando, tra gli altri, servizi di Pet Therapy.
  • RSA-RSD Leopardi – Gruppo La Villa – Milano – Una struttura che da anni ha aperto le porte agli animali e ai benefici della Pet Therapy per i propri ospiti e che offre servizi di qualità, assistenza e benessere totali.
 

Hai necessità di trovare una casa di riposo per il tuo caro?

Trovare una casa di riposo non è facile, specialmente se si è alla ricerca di una struttura che accolga anche i propri animali domestici. Grazie al nostro servizio di ricerca Quotalo.it hai la possibilità di trovare le migliori strutture qualificate e professionali della tua zona alle quali rivolgerti per conoscerle, visitare e valutare i servizi offerti. In questo modo potrai confrontarle e trovare la soluzione migliore per le necessità dei tuoi cari, ma anche della tua famiglia.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto