Verande in alluminio: prezzi e preventivi dalle migliori aziende

26 Febbraio 2018 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Verande in alluminio Verande in alluminio Verande in alluminio

Trattandosi di un materiale leggero, dall'elevata resistenza meccanica, durevole, immune all'umidità e ai raggi solari, l' alluminio è uno dei materiali maggiormente adoperati nella costruzione di verande, soprattutto di grosse dimensioni: vediamo dunque quali sono i vantaggi che si ottengono scegliendo delle verande in alluminio e quali sono i costi di questi prodotti (che anticipiamo essere tutto sommato contenuti).


Il pregio maggiore delle verande in alluminio consiste nella loro flessibilità: non solo infatti i modelli in commercio sono tantissimi (dalle verande in alluminio anodizzato, ideali per immobili esposti a condizioni atmosferiche difficili, come le case al mare oppure quelle che si trovano in alta montagna, alle verande in alluminio effetto legno, particolarmente richieste nei condomini storici nei quali tutti gli elementi architettonici della facciata devono armonizzarsi), ma i suddetti modelli possono abbinarsi a tantissime tipologie di vetri (da quelli temperati alle vetrate a risparmio energetico, dalle vetrocamere singole ai vetri basso emissivi) e a differenti modalità di apertura (scorrevole o vasistas, a battente o a libro).


Prima di soffermarci su quanto costa installare una veranda in alluminio, vogliamo ricordare due cose: qualora si viva in un condominio è necessario consultare il regolamento condominiale se si intende realizzare una veranda, la costruzione di verande in allumino è quasi sempre soggetta alla richiesta di specifici permessi (mentre una struttura mobile non richiede alcun permesso o, al massimo, una CILA, le verande in alluminio permanenti necessitano spesso di un Permesso a Costruire comunale).


E passiamo ora ai prezzi delle verande in alluminio: una schematizzazione può risultare utile:
Verande in alluminio da 100 euro al mq (+ un surplus del 15% per la copertura con vetri stratificati di sicurezza, obbligatori)
Verande in alluminio anodizzato in media 250 euro/mq
Verande in alluminio effetto legno o con verniciatura a tinte RAL circa 15 euro/mq in più
Verande in alluminio e vetro con apertura scorrevole o a battente circa 150 euro/mq
Verande in alluminio e vetro con apertura a libro a partire da 200 euro/mq
Veranda con doppio vetro e telaio in alluminio a taglio termico costo medio 400 euro/mq


A questi costi bisogna ovviamente aggiungere quelli di fornitura e posa: da questo punto di vista la cosa interessante da notare è la variabilità a seconda delle località, ad esempio, mentre a Torino vengono chiesti circa 200 euro/mq per le verande in alluminio, a Milano si sale a 240 euro/mq, e a Verona addirittura si arriva a 270 euro/mq.


Ovviamente il consiglio è sempre valido: confrontare almeno due o tre offerte permette di risparmiare sui prezzi praticati per acquisto e installazione di verande realizzate in alluminio.


Come fare?
Basta compilare una breve richiesta e in poche ore si riceveranno tre preventivi per veranda in alluminio da tre ditte specializzate della propria zona. I preventivi ricevuti tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno dovesse collimare con le proprie esigenze, basterà rimettersi alla ricerca della soluzione più giusta per sé!

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto