Tipologie di inferriate, ecco tutto ciò che dovresti sapere

30 Luglio 2021 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Inferriate di sicurezza: tipologie disponibili e più richieste sul mercato

Scegliere le giuste inferriate di sicurezza per la propria abitazione non è un gioco da ragazzi per due semplici motivazioni: 1) per la molteplicità di modelli a disposizione e 2)  perché non si ha chiaro il livello di sicurezza che si vuole raggiungere. 

Oggi, il team di Quotalo ha deciso di redigere questo articolo al fine di informare tutti coloro a cui sorgano dubbi, domande e perplessità su quale tipologia di inferriata sia la migliore per le proprie esigenze.

Trattandosi inoltre di un impianto atto a garantire la sicurezza della propria casa e della propria famiglia vi consigliamo di affidarvi ad aziende competenti come Cancelli&Grate, al sito  https://www.cancelliegrate.it/, in grado di assicurarvi un risultato eccezionale sia da un punto di vista funzionale che estetico (aspetto assolutamente da non sottovalutare e che per l'azienda stessa è di fondamentale importanza).

Iniziamo subito a fare una distinzione tra le inferriate fisse e le inferriate apribili che, come si intuirà, le prime rimangono fisse e addossate alla finestra e alla porta fienstra in cui vengono installate mentre con le seconde hai la possibilità di aprire le ante delle grate senza problemi lasciando libero il passaggio.


 

LE GRATE FISSE

Sono le classiche grate le cui sbarre non si possono aprire rimanendo addossate all'infisso sul quale sono poste. Con questa tipologia di inferriate la sicurezza è garantita al 100% perché parliamo di un modello davvero robusto e difficilissimo da scassinare soprattutto se si tratta di una grata fissa con classe 3 o 4 di sicurezza (le più indicate per villette e appartamenti).

Se le inferriate fisse rappresentano la soluzione ideale per te sappi che potrai richiederle delle forme e dei colori che meglio si adattano allo stile della tua casa.

 Inferriate fisse	 
 

LE GRATE FISSE SPANCIATE

Le grate fisse spanciate sono realizzate con una "spanciatura", per l'appunto, ovvero una sporgenza verso l'esterno che permette di abbellire, per chi ne avesse voglia, il vano con vasi di fiori ottenendo un risultato davvero molto gradevole.

Solitamanete, anche se non è sempre così, le inferriate fisse sia quelle classiche che queste spanciate vengono installate in finestre piccole (come ad esempio quella del bagno) in cui diventa irrilevante la possibilità o meno di aprire la grata. 

Ecco un paio di immagini delle inferriate spanciate:

Grate fisse spanciate

immagina di una grata fissa di colore bianco in ferro battuto

 

LE INFERRIATE APRIBILI

Le inferriate apribili sono di gran lunga le tipologie di grate più richieste dalla maggior parte dei nostri clienti perché ti consentono di proteggere la tua abitazione in maniera ottimale senza dover rinunciare all'estetica e alla libertà. 

Le grate apribili, a loro volta, si distinguono in altre tipologie che a breve vedremo un pò più nel dettaglio ossia:

  • inferriate scorrevoli
  • inferriate scorrevoli a scomparsa
  • inferriata a soffietto
  • inferriate a battente
  • inferriate avvolgibili
 

 

LE GRATE SCORREVOLI

Per grate scorrevoli si intendono delle grate che, quando aperte, scorrono parallelamente all'infisso su cui sono poste tramite un apposito carrello che ne consente il movimento con alla base un tubolare che ne guida l'orientamente e assicura l'antiscardinamento e antisollevamento.

grate scorrevoli filo muro


 

LE GRATE SCORREVOLI A SCOMPARSA

Le inferriate a scomparsa rappresentano una delle novità più belle e interessanti nel panorama delle inferriate di sicurezza. Possono essere installate sia sulle porte che sulle finestre e la loro particolarità sta nello scomparire, per l'appunto, in seguito all'apertura, all'interno di un apposito vano ricavanto nel muro.

Questo modello è pensato per svanire all’interno del muro grazie ad appositi binari ed è molto apprezzato da chi non ha grandissime possibilità di spazio. 

Grazie ai disegni e ai colori disponibili è sicuramente un buon compromesso per far risaltare il design della propria casa. 

Inferriate scorrevoli a scomparsa immagine

 

LE GRATE A SOFFIETTO

Questa tipologia di inferriata a soffietto ha principalmente due tipologie di apertura:

  • le inferriate ad “L” e si aprono a 90 gradi verso l’esterno dell’abitazione;
  • le inferriate con l’apertura a “Z” si aprono sia verso l’esterno che verso l’interno dell’abitazione;

Inoltre, vengono chiamate anche grate a libro poiché si chiudono proprio come per una pagina di un libro.

Il successo di questa tipologia di grata deriva, essenzialmente, da due grandi vantaggi:

  • Il primo consiste nella possibilità di installare le inferriate a soffietto senza opere in muratura, il che consente di risparmiare tempo e denaro.
  • Il secondo vantaggio riguarda invece l’eleganza di questa soluzione che garantisce un ottimo effetto estetico proprio grazie al fatto che, una volta aperte, si impacchettano e non sei obbligato ad avere le grate costantemente a vista come accade con le grate fisse.

Inferriate a soffietto immagine

 

LE GRATE A BATTENTE

Le inferriate a battente possono avere modelli a una o due ante, sono fra le inferriate più economiche ma garantiscono comunque un buon livello di sicurezza.

Di seguito ti indichiamo solo alcuni dei tanti vantaggi per cui scegliere questa tipologia:

  • soddisfano appieno i requisiti di sicurezza antincendio;
  • hanno un telaio perimetrale, lungo i 4 lati;
  • sono anti-taglio cioè non permettono di rimuovere l’inferriata dopo che i cardini sono stati tagliati;
  • le inferriate possono essere aperte su uno o su due lati, a seconda delle dimensioni;
  • essendo assemblate, le grate occupano poco posto e vengono girate su ogni angolo;
  • facilitano la pulizia ed il lavaggio di vetri e vetrine;
  • sono prodotte secondo progetti personalizzati.

Inferriate a battente immagine

 

LE GRATE AVVOLGIBILI

Anche le grate avvolgibili rappresentano un'ottima soluzione facendo si che la grata si impacchetti all'interno del cassonetto lasciando libere finestre, porte e lucernari.

Esteticamente sono un po' meno gradevoli rispetto alle altre tipologie di grate di sicurezza ma hanno un costo inferiore e comunque garantiscono una discreta sicurezza.

A questo punto abbiamo visto in maniera sommaria le principali tipologie di grate di sicurezza che puoi scegliere per proteggere la tua casa e la tua famiglia e se sei interessato a richiedere un preventivo o ad avere ulteriori informazioni, puoi richiedere un preventivo qui di seguito e ci occuperemo di rendere le case dei clienti sicure e a prova di ladro, grazie a collaudate collaborazioni con aziende specializzate del settore " cancelli e grate".

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto