Montascale per scale curve: le proposte del mercato

21 Marzo 2018 - Redazione

Vota

Voto 4 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

foto principale per articolo montascale a scale curve foto principale per articolo montascale a scale curve foto principale per articolo montascale a scale curve

Le scale curve, circolari ed ellittiche sono le più difficili e impegnative da percorrere per le persone anziane o disabili con difficoltà di deambulazione che necessitano di supporti meccanici per la salita e la discesa, come i montascale.Per non parlare delle scalinate curve a più rampe, tipiche dei condominiali. È per questo che abbiamo deciso di presentarvi alcuni dei modelli di montascale per scale curve che le aziende produttrici immettono sul mercato, tralasciando la questione dei costi, che affronteremo invece nell’articolo dedicato.


Stannah produce montascale a poltroncina studiati e progettati per percorrere scale curve in tutta sicurezza, garantendo confort e affidabilità; tra i modelli a disposizione:
  • Sofia, che si caratterizza per il design ricercato ed elegante e garantisce la massima efficienza su scale curve e su percorsi lunghi e impegnativi pur offrendo un utilizzo semplice e intuitivo
  • Starla, dalle linee classiche e senza tempo, eppure equipaggiata con le più evolute dotazioni di sicurezza e, grazie al joystick ergonomico installato sul bracciolo, guidabile in modo immediato e intuitivo
  • Sirus, l’unione perfetta tra design e innovazione, vincitore del premio Batimat Paris, progettato per garantire la massima efficienza e sicurezza.


Extrema, moderna e dinamica azienda con sede a Bagnolo S. Vito (Mantova), specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti volti all’abbattimento delle barriere architettoniche, propone Slim, un servoscala con piattaforma per scale curvilinee particolarmente indicato per installazioni in spazi ristretti, che si caratterizza in particolare per l’assenza del gruppo di trazione a bordo macchina, il che limita al massimo lo spazio occupato dalla pedana. A questo si aggiungono silenziosità nel funzionamento, confortevolezza, ingombro ridotto (il minore in commercio), eleganza ed essenzialità nel design, sicurezza massima (grazie all’innovativo sistema elettronico che permette di monitorarne lo stato di funzionamento), affidabilità e flessibilità (con la possibilità di allestire impianti speciali in grado di superare forti pendenze, curve sul giro interno o esterno della scala, rapidi cambi di pendenza, etc.).


montascale a scale curve

Arita, il montascale a piattaforma per percorsi curvilinei sia interni che esterni, anche di ridotte dimensioni, proposto da Garaventa Lift, leader mondiale nel mercato delle funivie, garantisce massima sicurezza e una gestione delle funzioni semplice perché totalmente elettronica: un microchip, contiene le caratteristiche del tragitto e regola la velocità in base alla fase del percorso (partenza, rettilineo, curva, arrivo). Inoltre, nella versione automatica, questo ausilio gestisce autonomamente il ribaltamento della piattaforma e il movimento dei bracci.Le caratteristiche maggiormente apprezzate di Arita sono la fluidità e silenziosità di movimenti e la piena autonomia che garantisce.


Leader nel mercato dell’accessibilità, in Thyssenkrupp Home Solution dal 1979 si lavora per migliorare l'autonomia delle persone e rendere la vita di ogni giorno più agevole, comoda e sicura: i montascale a piattaforma per scale curve dotati di poltrona appartenenti alla serie Supra sono specifici per scale a pendenza variabile, e si caratterizzano per l'ingombro minimo, la qualità dei materiali, la resistenza agli agenti atmosferici (infatti possono essere installati anche in esterna), la funzionalità e praticità di utilizzo, gli alti livelli di sicurezza, la robustezza e l'estetica gradevole, oltre alla grande flessibilità di installazioni garantita dai numerosi optional a disposizione, rispondenti ad esigenze specifiche (dal ribaltamento elettromeccanico della piattaforma alla possibilità di scelta delle dimensioni).


I montascale curvilinei, sia a pedana che a poltroncina proposti da KONE possono affrontare in tutta sicurezza varie tipologie di scale curve: rampe multiple collegate da pianerottoli, scale a gomito che si snodano per lunghi percorsi con andamento irregolare, a chiocciola, gradini di altezza elevata o variabile (sia che si tratti di percorsi allocati nelle aree comuni di un edificio, come un condominio, sia di rampe interne ad un’abitazione).


Due sono i modelli tra cui scegliere, Vivace e Fluido, ma come fare ad individuare quello giusto per sé? Attraverso quello che definisce la professionalità di quest’azienda, vale a dire i sopralluoghi svolti dai suoi consulenti, che individuano la soluzione più adatta in termini di potenza e struttura in relazione alla lunghezza e irregolarità del percorso, al numero di curve esistenti, allo spazio di manovra disponibile.


montascale a scale curve

Abbiamo già avuto modo di farlo, e lo rifacciamo perché lo reputiamo importante: quando si necessita di installare un servoscala per anziani o disabili è importante farsi affiancare da esperti del settore, ed è per questo che anche noi abbiamo voluto contribuire, inserendo tra i nostri impiantisti professionisti quelli specializzati nel montaggio di supporti alla mobilità.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto