Montascale a ruote: caratteristiche tecniche, pregi e difetti

21 Marzo 2018 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

foto principale per articolo montascale a ruote foto principale per articolo montascale a ruote foto principale per articolo montascale a ruote

I montascale a ruote possono essere a poltroncina o senza sedile per consentire l'aggancio di qualsiasi carrozzina in commercio e, a differenza dei modelli cingolati, si rivelano adatti anche su scale strette e con gradini a taglio, oppure quando i pianerottoli sono più piccoli di un metro quadrato.


Inoltre i saliscale a ruote possono essere utilizzate sia all'interno che all'esterno, sia nelle abitazioni private che nelle strutture pubbliche che hanno la necessità di adeguarsi alle normative relative all'abbattimento delle barriere architettoniche


Comprendere il funzionamento di un montascale a ruote è fondamentale per una scelta ottimale: nel caso del dispositivo con poltroncina ci si accomoda sulla seduta, ci si protegge con l’apposita cintura, e si procede con l’utilizzo; invece se si opta per un montascale a ruote con sistema di aggancio per carrozzina, si sceglie in definitiva un dispositivo simile a quello a cingoli, che si differenzia rispetto a questo per il fatto che il corpo macchina non è collocato sotto la seduta.


Infatti, la sedia a rotelle sarà agganciata alle due rampe laterali e stabilizzata con un braccio telescopico, regolabile in altezza e larghezza per adattarsi al meglio allo schienale, montato al timone del saliscale elettrico.


Per poter salire o scendere le scale, l’assistente dovrà tenere in equilibrio il montascale a ruote, giacché è un punzone con movimento elicoidale a sollevarlo da un gradino all’altro in modo ciclico, interrompendo la movimentazione nel momento in cui il sensore dovesse rilevare una posizione inidonea.
In aggiunta sarà sempre compito dell’assistente premere contemporaneamente su uno dei pulsanti allocati sul manubrio ergonomico dell’ausilio per regolarne moto e velocità.


montascale a ruota

E questo rappresenta uno dei “limiti” dei saliscale a ruote perché, se è vero che si tratta di sistemi sicuri e pratici, essi sono utilizzabili solo in presenza di un ausilio, vale a dire una persona robusta, con buona prontezza di riflessi e soprattutto formato all’uso.
Ma non si tratta dell’unico fattore che va soppesato nel momento in cui si propende per una soluzione di questo tipo, giacché bisognerà che si valutino prodotti, e in commercio ne esistono, adatti al superamento di qualunque tipo di scala, anche quelle a chiocciola, e capaci di supportare la maggior parte delle carrozzine in commercio, comprese quelle ultraleggere o con ruote di piccole dimensioni.


Tuttavia, a fronte di queste limitazioni, i montascale a ruote presentano anche interessanti vantaggi, come:
  • l’elevata autonomia: di norma, le batterie in dotazione permettono di salire almeno 4-5 piani di condominio per diverse volte, tuttavia, all’acquisto, è bene propendere per prodotti dotati di un pannello di controllo in grado di segnalare lo stato di riserva della batteria, di modo da capire quando procedere con la ricarica
  • la facilità di trasporto
  • la facilità di smontaggio e trasporto: è consigliabile chiaramente scegliere modelli compatti, leggeri e poco ingombranti.


montascale a ruota

Vale per i modelli di saliscale per anziani e persone con limitazione della mobilità dotati di ruote la regola generale che vale a prescindere dalla tipologia di montascale in commercio vale a dire che è fondamentale rivolgersi a ditte specializzate che mettano a disposizione della clientela tecnici abilitati che eseguano sopralluoghi attenti e accurati per verificare:
  • l’idoneità della scala (pendenza, tipologia, stato di usura dei gradini e spazi di manovra nei pianerottoli);
  • l’idoneità della sedia a rotelle da trasportare;
  • l’idoneità della persona incaricata dell’utilizzo.


Solo se tutte e tre le condizioni indicate sono favorevoli l’azienda prescelta dovrebbe provvedere alla consegna del montascale a ruote, e solo a seguito di una precisa formazione all’utilizzo con prova pratica e rilascio di verbale di consegna ed idoneità.


Questo è il modo più certo per valutare la serietà della ditta d’installazione di montascale per handicappati alla quale ci si è rivolti, per cui vi consigliamo di leggere sul nostro portale le recensioni lasciate dagli utenti, scegliendo solo quelle realtà che hanno ricevuto feedback positivi e nelle cui recensioni emerge che sopralluoghi e analisi di questo tipo vengono costantemente condotti...

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto