Ascensore minilift per interni: tutto quello che c'è da sapere su caratteristiche, vantaggi e svantaggi e prezzi

25 Marzo 2020 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

miniascensore caratteristiche miniascensore caratteristiche miniascensore caratteristiche

Installazione di miniascensori per interni: caratteristiche, vantaggi, svantaggi e costi

I mini ascensori per interni sono la soluzione ideale per tutti coloro che avrebbero bisogno di un ascensore o di un montacarichi, ma che non hanno abbastanza spazio per rivolgersi ai modelli tradizionali (se vuoi approfondire le diverse tipologie di ascensori e i loro prezzi puoi leggere la seguente risorsa: "Tipologie e caratteristiche degli ascensori: costi e peculiarità di ciascuno"). Per installare un ascensore tradizionale serve infatti molto spazio a disposizione e ciò rende impossibile optare per questa soluzione negli edifici che non erano stati progettati per accogliere un ascensore.

Grazie ai minilift è possibile invece risolvere il problema ed installare un piccolo ascensore per interni o un piccolo montacarichi per interni senza incontrare difficoltà, anche con pochissimo spazio a disposizione. Prima di investire su questa soluzione è utile conoscere quali sono le caratteristiche principali dei mini ascensori interni per appartamenti e quali sono i vantaggi e svantaggi del minilift.

Miniascensore domestico: caratteristiche principali

Prima di acquistare un ascensore minilift per interni è bene conoscere le caratteristiche principali. In commercio si trovano diversi modelli, tutti comunque hanno caratteristiche simili che li differenziano dagli ascensori tradizionali.

Per farsi un’idea di cosa significhi installare un piccolo ascensore per interni si può fare riferimento ad un modello standard. Questo solitamente si muove con una velocità di 30 cm/s circa e per l’alimentazione è sufficiente la corrente domestica a 220 volt. Il consumo massimo corrisponde a 1.5 kW, dunque non sarà eccessivamente costoso anche se utilizzato spesso.

I clienti possono optare per un modello con tecnologia oleodinamica, oppure per un modello con tecnologia elettrica. La prima consente di rendere più semplice il montaggio del mini ascensore e di ottenere un’ulteriore riduzione della spesa. Anche i modelli con tecnologia elettrica sono comunque convenienti dal punto di vista economico, tra l’altro la spesa non deve essere l’unico fattore preso in esame al momento dell’acquisto.

Rispetto ai modelli tradizionali i minilift hanno delle dimensioni contenute e ciò rende possibile la loro installazione anche in edifici inizialmente non predisposti ad ospitare un ascensore. Avere delle dimensioni contenute significa anche avere una capienza ridotta, infatti generalmente l’ascensore può trasportare al massimo 2/3 persone per volta.

miniascensore interno in una casa moderna

Ascensori minilift o compatti: vantaggi e svantaggi

Per analizzare in dettaglio questa soluzione prima di concludere l’operazione di acquisto bisogna prendere in esame vantaggi e svantaggi dei mini ascensori. Tutti si chiedono perché avere un mini ascensore in casa e quali sono i vantaggi che il minilift può offrire.

Il primo vantaggio è quello economico: rispetto ai prezzi di un prezzi di un ascensore interno tradizionale, il minilift ha un prezzo abbordabile, che consente a tutti di chiederne l’installazione. Ovviamente va considerato un acquisto importante ed un investimento per migliorare la qualità della vita, però sarà sicuramente più semplice coprire la spesa rispetto all’acquisto di un ascensore dalle dimensioni standard.

Le dimensioni compatte rendono possibile l’installazione nella maggior parte delle abitazioni. Questo rappresenta un grande punto di forza dei mini ascensori per interni, perché li rende adattabili a diverse tipologie abitative e dà la possibilità di migliorare la qualità di vita in edifici inizialmente senza ascensore. Non è richiesta la creazione della fossa, la quale invece è indispensabile per l’installazione di un ascensore classico. Allo stesso modo, non è richiesta la creazione di un locale motore, il che significa ulteriore risparmio di spazio.

Un altro vantaggio è l’installazione veloce, con delle tempistiche notevolmente ridotte rispetto all’installazione di un modello tradizionale. In media sono necessaria da 6 a 10 giorni per terminare l’installazione, a seconda del modello scelto e delle caratteristiche dell’edificio.

Va ricordato inoltre che il minilift può essere utilizzato non solo per il trasporto delle persone, ma anche per lo spostamento dei carichi. Si tratta infatti di un vero e proprio montacarichi da interno, che rende più semplice spostare carichi pesanti ai piani superiori ed inferiori. Avere un montacarichi per casa semplifica la vita, soprattutto per chi ha dei problemi di salute o comunque è di età avanzata ed ha difficoltà a portare a mano i carichi nell’appartamento salendo le scale.

Per quanto riguarda invece gli aspetti negativi, non c’è molto da segnalare. L’unico limite di questi piccoli ascensori è che hanno una portata ridotta. Nella maggior parte dei casi possono salire due persone per volta, nei modelli un po’ più grandi si può arrivare a tre persone per corsa.

Questo è sicuramente un limite, ma non può essere considerato un vero e proprio svantaggio: chi si rivolge a dei professionisti per l’installazione di uno dei mini ascensori interni per appartamenti sa bene che potrà contare su una portata ridotta.

Rispetto agli ascensori più grandi i minilift hanno una velocità ridotta, generalmente intorno ai 30 cm/s. Considerando comunque che di solito sono utilizzati per spostarsi di pochi piani la velocità ridotta non è un grande svantaggio.

vantaggi e svantaggi installazione miniascensore

Mini ascensori per interni: prezzi medi

I costi delle diverse tipologie di ascensori non sono mai facilmente prevedibili perchè dipendono da vari fattori e lo stesso vale per i mini ascensori per appartamenti. Per farsi un’idea della spesa che bisogna essere pronti a sostenere è utile allora dare un’occhiata ai prezzi medi, ricordando che la spesa finale dipenderà sia dal modello scelto, sia da eventuali richieste particolari fatte alla ditta che si occuperà dell’installazione.

Generalmente il prezzo di un ascensore interno si calcola a partire da 10.000€ (intendiamoci: senza contare gli interventi di muratura e gli altri lavori necessari). Infatti quello è il costo del modello di base e può crescere nel caso in cui si decidesse di investire su un minilift con caratteristiche particolari arrivando anche a 20.000 - 25.000€ ma tutto dipende sempre da ciò che si desidera. Per questo è sempre consigliabile un sopralluogo da aziende specializzate che ti possa fornire un'indicazione più precisa.

Per calcolare il costo finale bisogna mettere in conto anche la spesa per la manutenzione periodica obbligatoria. Secondo la normativa attualmente in vigore, i minilift per interni devono essere sottoposti a manutenzione ogni sei mesi. Per la manutenzione il consiglio che si può dare è di rivolgersi alla stessa ditta che si è occupata dell’installazione dell’ascensore, o in alternativa a dei professionisti del settore che abbiano esperienza nella manutenzione e riparazione del modello installato.

Non dimentichiamoci comunque che è sempre possibile usufuire delle agevolazioni fiscali con un sgravio del 50% per tutti quei lavori che favoriscono l'abbattimento delle barriere architettoniche garantendo il massimo comfort e sicurezza alle persone disabili e bisognose di aiuti di questo tipo.

Preventivo per minilift domestico: a chi rivolgersi

Per richiedere un preventivo per minilift per interni è consigliabile rivolgersi direttamente a dei professionisti del settore. E’ inutile infatti rivolgersi a delle società non specializzate, si perderebbe solo tempo e non si otterrebbe il risultato sperato. Per trovare il professionista più vicino si può utilizzare il motore di ricerca proposto da Quotalo, portale che raccoglie le migliori società della zona e mette in contatto professionisti e clienti.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto