Lucernari per tetti e finestre per tetti

23 Ottobre 2018 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Lucernari per tetti e finestre per tetti Lucernari per tetti e finestre per tetti Lucernari per tetti e finestre per tetti

Un lucernario da tetto è una tipologia di apertura posta in una mansarda o in un sottotetto che consente l’accesso della luce naturale (la luce artificiale, infatti, deve essere complementare, ma non l’unica fonte di illuminazione) e un ricambio dell’aria facile e agevole, che permette di eliminare germi e batteri o semplicemente l’aria viziata, rendendo così il locale salutare.
Tuttavia, è molto frequente fare confusione tra i lucernari per tetti e le finestre per tetti, quando in realtà si tratta di infissi diversi: i lucernari installati sui tetti si trovano in edifici ad uso lavorativo, prevalentemente industriali (dediti alla produzione e conservazione dei manufatti); quando invece ci si trova in una mansarda o in un sottotetto abitabile il tipo di infisso da adoperare è la finestra per tetti.
La differenza sostanziale consiste nel fatto che mentre i primi permettono illuminazione e ricircolo d’aria ma non sono sufficienti a isolare adeguatamente dal freddo e dal caldo, le seconde garantiscono il risparmio energetico, dal momento che isolano termicamente e acusticamente.
Tuttavia, come spesso accade, il linguaggio comune tende a generalizzare, e non è raro che i cerchino in internet informazioni riguardanti infissi per mansarde digitando però sui motori di ricerca la dicitura “lucernari per tetti”.
E allora vediamo proprio cosa abbiamo scovato in rete
Lucernari per tetti
Innanzitutto, le persone cercano aperture a seconda della tipologia di tetto e del materiale con cui questo è stato realizzato, e dunque lucernari per tetti piatti e lucernari apribili per tetti piani, lucernari per tetti in lamiera grecata, lucernari per tetti con tegole, lucernari per tetto in alluminio, lucernari per tetti coibentati.
A proposito di lucernari per tetti piatti Fakro propone DRC e DRF.
Si tratta di due lucernari apribili per tetti piani che, oltre ad essere termoisolanti, garantiscono accesso al tetto. Le speciali cerniere e un funzionale sistema d'apertura assicurano una facile apertura del battente fino a 80°. I pistoni rendono agevole la movimentazione del battente e lo mantengono stabile in posizione aperta, proteggendo così da una chiusura accidentale. L'applicazione di apposite strisce antiscivolo sul telaio garantisce inoltre una maggiore sicurezza d'uso.
Il DRC è un lucernario per tetti piatti con cupola, dotato di vetrocamera P2 caratterizzato da ottimi parametri termoisolanti; il DRF è sprovvisto di cupola e dotato di doppio vetrocamera DU6.
Cercate dei lucernari per tetti in lamiera?
Adexsi può essere la soluzione adatta a voi.
L’azienda francese propone infatti BLUEBAC PNEU RENO, un lucernario per copertura metallica con sistema di evacuazione dei fumi e cornice di supporto in lamiera.
Il dispositivo viene consegnato smontato in modo che possa essere montato dall'interno dell'edificio, pertanto lo staff non ha bisogno di lavorare sul tetto; la sostituzione può essere realizzata in 1h30; il prodotto permette di beneficiare di un'illuminazione naturale ottimale e di una sicurezza costante in caso di incendio.
Wierer invece risolve il problema di quanti necessitino di lucernari per tetti con tegole proponendo un elemento modulare che permette l'illuminazione, la ventilazione e l'accesso all'esterno della copertura, integrandosi perfettamente con le coperture in tegole.
La cupola del lucernario è in policarbonato resistente alle sollecitazioni meccaniche e ai raggi solari; l'apertura a compasso consente il passaggio di una persona.
Mentre se la ricerca si concentra su lucernari per tetto in alluminio il consiglio può essere il modello Stilo di Luxin.
Anche in questo caso l'accesso al tetto dal sottotetto è facilitato; le aperture variano (vasistas, a libro, con maniglia, con bracci), ma i meccanismi sono sempre semplici e robusti, sia motorizzati che manuali; e in più è possibile optare per lucernari per tetti antigrandine montanti vetri ad hoc.
Se invece ciò che stiamo cercando sono proprio dei lucernari per i tetti dei capannoni, Liras propone:
  • LUCERNARI A CUPOLA (MONOLITICI): disponibili nelle versioni CR (base circolare), QU (base quadrata), QR (base rettangolare), sono realizzati in metacrilato (PMMA)/Policarbonato (PC) e garantiscono protezione totale ai raggi UV;
  • LUCERNARI CONTINUI COMPONIBILI: applicabili su coperture piane, inclinate o curve, e disponibili nelle versioni LCV (a vela) e LCP (a piramide), sono lucernari autoportanti (senza profili metallici)
  • EVACUATORI
  • LUCERNARI A TUNNEL: composti da profilati in alluminio e lastre di metacrilato/policarbonato piegate a freddo.
Lucernario a cupola circolare
Costo dei lucernari per tetti
Cerchiamo adesso di capire quali sono i prezzi dei lucernari per tetti.
Il prezzo più basso l’abbiamo trovato sul sito di Leroy Merlin: per lucernari per tetti sono necessari 69,90 euro.
Si tratta di WK, adatto a coperture sagomate, realizzato in legno e alluminio, con dimensioni di 45x55 cm e apertura a compasso.
E per il montaggio?
O procedete col fai da te, o contattate un esperto tramite noi

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto