finestre vasistas: vediamone meccanismo di funzionamento, pregi e difetti, ambienti in cui collocarle

27 Gennaio 2016 - Redazione

Vota

Voto 4 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

foto articolo finetre vasistas foto articolo finetre vasistas foto articolo finetre vasistas

Quando ci troviamo di fronte ad un infisso che gira attorno a un asse orizzontale, con cerniere posizionate in basso e apertura verso l’interno, si tratta di finestre vasistas, disponibili tanto con sportello singolo che con sportelli multipli sovrapposti o affiancati.

Le finestre vasistas vengono adoperate in ambienti dove non è necessario l’oscuramento, né è richiesto di affacciarsi verso l’esterno (vani scale, locali di servizio e di passaggio, magazzini, ecc.), per assicurare l’aerazione, ma convogliare le correnti d’aria verso l’alto.

Inoltre, le finestre vasistas, conosciute anche con il nome di finestre "anta a ribalta", sono indicate per specchiature molto larghe e basse, e per ambienti che consentono solo un ingombro molto ridotto (pur senza rinunciare ad ottime prestazioni, elevate caratteristiche tecnologiche, profili lineari, facilità di pulizia, robustezza e resistenza alle infiltrazioni di acqua e alla condensa, e per quelle zone geografiche in cui spesso il maltempo è protagonista, sia in Italia che all’estero (visto che è sempre possibile aprire la maniglia superiore per permettere all'aria fresca di entrare).

E poi ci sono finestre vasistas che garantiscono prestazioni ancora più elevate: si pensi a quelle della Velux. Quest’azienda, infatti, dota i suoi prodotti di un filtro dell'aria (riutilizzabile e facile da pulire) che trattiene polvere e insetti; di materiali esterni (le lamiere sono disponibili in rame non trattato, in alluminio  e in zinco al titanio) e interni (come ad esempio quelle in pino verniciato trasparente, che non solo garantiscono un legno la cui origine è controllata ed ecosostenibile, ma che viene anche trattato con vernici incolore a base d'acqua contro l'inquinamento; oppure la finestra con anima in legno rivestito da poliuretano permanente, che non richiede alcuna manutenzione ed è impermeabile all'acqua); oltre che vetrate abbinabili, che garantiscono isolamento termico e acustico, resistenza e sicurezza (Thermo 1 e Thermo 2, vetrate di alta qualità, con un vetro interno di sicurezza stratificato, che differiscono per i valori di trasmissione termica e luminosa).

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto