Grate di sicurezza a battente: caratteristiche

07 Settembre 2022 - Redazione

Vota

Voto 5 su 3 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

grate a battente grate a battente grate a battente

Grate di sicurezza a battente: perché sceglierle e quali sono le caratteristiche

La protezione dell’abitazione è un tema che sta sempre più a cuore ai proprietari degli immobili e le grate di sicurezza a battente sono tra gli strumenti che possono essere installati per aumentare la sicurezza dell’edificio. In questa guida scopriremo quali sono le caratteristiche principali delle grate a battente, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di grate e infine quali sono le migliori aziende a cui ci si può rivolgere per l’installazione.

            Caratteristiche delle grate a battente

Conoscere le principali caratteristiche delle grate a battente è necessario per capire se si tratta del modello ottimale per il proprio edificio, anche se queste grate di sicurezza si prestano bene ad essere installate sia per la protezione degli immobili residenziali sia per gli edifici commerciali.

Nel panorama sempre più ampio delle inferriate, il modello apribile a battente risulta essere quello maggiormente installato. 

Questi infissi non dispongono di un meccanismo di apertura scorrevole, ma prevedono l’apertura e la chiusura, come dice il nome stesso, dei battenti. Le grate a battente dispongono infatti di un’anta apribile, il cui movimento di apertura può avvenire verso l’interno dell’edificio o verso l’esterno a seconda del modello. L’apertura verso l’esterno risulta utile per i locali di dimensioni contenute, dal momento che evita di prendere troppo spazio quando la grate sono aperte. Alcuni modelli, per un'ottimizzazione ancora più efficace dello spazio, possono persino essere impacchettabili.

Oltre che per l’apertura dei battenti verso l’esterno o verso l’interno, i vari modelli di queste grate di sicurezza si differenziano anche per altre caratteristiche, da valutare in sede di acquisto. Per esempio, il numero di maniglie può variare: alcuni modelli prevedono la presenza di una sola maniglia per mettere in movimento la grata, altri invece sono dotati di due maniglie. L'importante è sempre che il movimento risulti pratico e fluido.

Nella scelta del modello bisogna poi prendere in esame ovviamente anche il livello di sicurezza della serratura. Per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza è possibile optare per una serratura personalizzata. In questo caso il costo finale dell’infisso aumenta, contestualmente però ad un aumento della resistenza di quest ultimo ai tentativi di intrusione.

  grate a battente apertura  

Quasi tutti i modelli dispongono di cilindri antitrapano di sicurezza. Prima di procedere all'acquisto è utile accertarsi della loro presenza, o in alternativa acquistare un modello che ne è sprovvisto essendo però consapevoli dell’assenza di questo elemento. Le grate possono essere anche personalizzate con l’aggiunta di puntali antitaglio, altro strumento che contribuisce a incrementare il livello di sicurezza dell’infisso.

Bisogna considerare infine il materiale con cui sono state realizzate le grate a battente di sicurezza. Generalmente il materiale preferito è l’acciaio pieno zincato, ma questo non è l’unica soluzione disponibile e anche altri materiali sono in grado di raggiungere livelli di resistenza che rispettino gli standard richiesti alle grate di sicurezza.

È doverso un piccolo approfondimento sulle grate a snodo battente, una particolare sottocategoria di questo genere di grate di sicurezza. La particolarità è la presenza di uno snodo di apertura, che rende di fatto l’anta divisibile in due punti e offre maggiori opportunità di installazione. I modelli a snodo battente possono essere installati ad esempio anche in presenza di altri infissi già installati: il meccanismo di apertura a snodo consente infatti di aprire e chiudere la grata di sicurezza integrando il movimento agli altri infissi, per esempio alle persiane.

            Vantaggi e svantaggi delle grate a battente

Dopo aver analizzato le caratteristiche principali di questa tipologia di grate, è utile procedere con l’analisi di vantaggi e svantaggi delle grate di sicurezza a battente. Avere in mente i punti di forza e quelli di debolezza delle grate a battente può aiutare a capire se siano o meno la soluzione giusta per la propria abitazione o per il proprio edificio commerciale.

Per quanto riguarda i vantaggi di questa categoria di grate si possono segnalare:

  1. Rispetto degli standard richiesti;
  2. Rispetto degli standard antincendio;
  3. Meccanismo di frattura unico
  4. Adattabilità grazie alla possibilità di scegliere modelli classici o a snodo battente;
  5. Possibilità di personalizzare le grate a seconda delle proprie esigenze;
  6. Consentono di risparmiare molto spazio
  7. Facili da pulire e richiedono poca manutenzione, con conseguente riduzione dei costi complessivi;
  8. Possibilità di abbinare e integrare elementi come persiane e tapparelle;
  9. Prezzo competitivo rispetto ad altre tipologie di infissi di sicurezza.

Per quanto riguarda invece gli svantaggi, non c’è molto da segnalare. Nella maggior parte dei modelli è richiesta l’installazione da parte di un professionista e questo da alcuni clienti potrebbe essere considerato uno svantaggio perché prevede un costo aggiuntivo. In realtà molte aziende produttrici offrono l’installazione gratuita ai loro clienti e si mettono anche a disposizione nel caso in cui le grate dovessero aver bisogno di manutenzione.

Prima di scegliere il modello da acquistare è vantaggioso fare un confronto tra le varie soluzioni disponibili, prendendo in esame non solo le caratteristiche tecniche, ma anche il rapporto qualità - prezzo. Anche se all’aumentare del costo generalmente aumenta la qualità, non è sempre detto che la soluzione più cara sia la migliore, talvolta lo specifico rapporto qualità - prezzo non è soddisfacente.

  grata a battente con serratura                                                     Le migliori aziende produttrici di grate a battente

Se dall’analisi delle caratteristiche di queste grate di sicurezza e dallo studio dei vantaggi e degli svantaggi di questi prodotti è emerso che potrebbero essere la giusta soluzione, non resta che informarsi sulle migliori aziende che commercializzano le grate a battente.

In Italia vi sono diverse realtà aziendali specializzate nella produzione di grate di sicurezza e in grado di offrire ai clienti le soluzioni di cui hanno bisogno per proteggere i loro edifici. Tra le migliori aziende da prendere in considerazione si consigliano Metal Design, Sikur Home, Usai e CF Infissi.

Questi segnalati sono solo alcuni dei produttori di grate a battente in Italia. Per scoprire le migliori aziende del settore e per trovare rapidamente i professionisti per l’installazione delle grate di sicurezza si può utilizzare Quotalo, il nostro servizio ti consente di individuare i migliori professionisti nelle vicinanze e di mettersi in contatto per acquistare prodotti di alta qualità e per ricevere assistenza tecnica specializzata.

Contattando le aziende è possibile anche chiedere un preventivo a costo zero, per essere informati sull’eventuale spesa da sostenere e per ricevere informazioni dettagliate su tutte le voci di costo. Il servizio proposto da Quotalo è gratuito e viene utilizzato da numerosi clienti italiani per semplificare la fase di ricerca e per trovare senza difficoltà i migliori produttori e installatori di grate di sicurezza a battente.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.