Fotovoltaico per aziende: quali sono le detrazioni previste e perché è conviente prenderlo in considerazione

12 Luglio 2022 - Redazione

Vota

Voto 5 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Fotovoltaico per aziende articolo Fotovoltaico per aziende articolo Fotovoltaico per aziende articolo

Anche le piccole e medie imprese possono sfruttare i vantaggi di un impianto fotovoltaico per aziende. Ecco quali sono.

L’utilizzo di pannelli fotovoltaici è una realtà non limitata ai soli edifici residenziali, infatti gli impianti fotovoltaici possono essere destinati anche a tutte quelle realtà industriali e commerciali che vogliono fare questa scelta green. Non a caso si parla di fotovoltaico per aziende, ovvero di una realtà particolare dove non cambia solo la destinazione d’uso dell’edificio sul quale vengono installati i pannelli, ma si accede anche a tutta una serie di soluzioni, vantaggi e agevolazioni che è importante conoscere e valutare.

 

I benefici del fotovoltaico per le aziende

Quanto viene detto parlando degli impianti fotovoltaici per le case private vale ancora di più per il fotovoltaico per le aziende. Questo perché le realtà industriali fanno dell’energia un utilizzo, potremmo dire, strutturale, legato cioè alla produzione di beni e servizi: l’energia è quindi un costo che pesa sul bilancio aziendale. Poter ridurre significativamente questa voce è un’opportunità straordinaria, sia in termini di margini di guadagno che di possibilità di riduzione dei prezzi e di maggiore potenzialità sul mercato, senza sottovalutare inoltre l’aspetto comunicativo.

Sposare una filosofia green nella quale l’impianto fotovoltaico aziendale costituisca uno degli elementi che contribuisce a ridurre o a eliminare del tutto le emissioni inquinanti, dà infatti all'azienda un valore aggiunto non indifferente. In un contesto altamente competitivo com’è il mercato globale moderno, poter giocare una carta vincente come quella di essere individuati come azienda green ed ecosostenibile, è dal punto di vista del marketing un’operazione strategica da non sottovalutare.

impianto fotovoltaico per aziende  

Quali sono gli incentivi per l'energia fotovoltaica per le aziende?

Come anticipato il settore del fotovoltaico per le aziende gode di agevolazioni e privilegi esclusivi che lo rendono ancora più appetibile e conveniente. Questo proprio perché l’energia è un bene che spesso importiamo dall’estero e che quindi ha un costo ed un peso anche all’interno di rapporti geopolitici internazionali. Potersi svincolare da tali dinamiche è anche per lo Stato un vantaggio non indifferente, motivo per cui sono disponibili tre diverse tipologie di incentivi e agevolazioni: il piano di transizione, le comunità energetiche e il credito d’imposta.

 

Piano di transizione

Il cosiddetto Piano di transizione 4.0 è una realtà finalizzata ad agevolare gli investimenti destinati a supportare tanto la transizione energetica quanto la sostenibilità ambientale. Sostanzialmente il Piano di transizione 4.0 è destinato ad investimenti in beni strumentali, e per quel che riguarda l’impianto fotovoltaico per le aziende, consente di ottenere un’aliquota di ammortamento maggiore (10% rispetto al 6% degli anni precedenti) e di usufruire di un credito d’imposta. Tra gli aspetti degni di nota troviamo il fatto che quanto ottenuto con il Piano di transizione 4.0 non concorre alla formazione del reddito, non incide ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi, è fuori dal calcolo della base imponibile dall’imposta regionale sulle attività produttive e, ancora, è cumulabile con altre detrazioni.

 

Comunità energetiche

Un discorso molto interessante è quello legato alle cosiddette Comunità energetiche. Con questo termine si intendono tutte quelle realtà nelle quali una pluralità di soggetti contribuisce all’autoconsumo collettivo dell’energia. Le aziende che fanno parte di queste comunità devono avere impianti fotovoltaici con una potenza non superiore a 200kW e produrre energia sia per il proprio sostentamento che da condividere attraverso le reti di distribuzione già esistenti. Far parte di una comunità energetica consente di aumentare la quantità di energia pulita, accedere a tariffe d’incentivo più vantaggiose ed infine comporta la restituzione di diversi importi di quelli gestionali presenti nelle tradizionali bollette energetiche.

impianto fotovoltaico aziendale  

Credito d'imposta per le imprese del mezzogiorno

Le aziende con sede nel Mezzogiorno d’Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) potranno accedere a un credito d’imposta con un’aliquota che va dal 25% al 45% per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico.

 

Cerchi installatori di impianti fotovoltaici per aziende?

Ancor di più di quanto avviene a livello residenziale, la scelta di un impianto fotovoltaico per le aziende è di vitale importanza. Sia a livello specifico delle aziende e delle piccole e medie imprese, che a livello nazionale, aumentando il contributo energetico. Molte aziende possono infatti contare su ampi capannoni e terreni sui quali poter installare numerosi pannelli solari capaci di produrre energia pulita.

Un’opportunità che, anche alla luce delle agevolazioni e degli incentivi, merita di essere presa in analisi. L’utilizzo di un impianto fotovoltaico per aziende è un investimento capace di restituire enormi vantaggi nel breve, medio e lungo termine.

Oggi il settore del fotovoltaico è in grande fermento e forte espansione ed esistono tantissime soluzioni che è possibile valutare e adottare per la propria azienda. Il sopralluogo ed il preventivo personalizzato di un tecnico qualificato si rivelano indispensabili per comprendere le opportunità disponibili ed individuare la soluzione più efficiente ed adeguata.

Richiedi ora un appuntamento con un professionista del fotovoltaico della tua zona con il quale studiare tutti i dettagli e iniziare a progettare l'impianto fotovoltaico per la tua azienda riducendo i costi dell’energia e contribuendo a costruire un futuro più sostenibile.

Impianto solare fotovoltaico per realtà aziendale

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto