finestre legno alluminio: una soluzione composita per massimizzare i pregi e azzerare i difetti

27 Gennaio 2016 - Redazione

Vota

Voto 4 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Foto articolo finestre legno alluminio Foto articolo finestre legno alluminio Foto articolo finestre legno alluminio Volete il calore che solo gli infissi in legno possono conferire, ma desiderate la stessa durevolezza e resistenza alle intemperie che caratterizzano gli infissi in alluminio? Allora potreste pensare a delle finestre legno alluminio.


Le finestre legno alluminio rappresentano un ottimo compromesso tra le esigenze estetiche e quelle funzionali, giacché sommano alla bellezza e allo stile, la robustezza, l’isolamento termoacustico, e l’assenza di manutenzione.

Poiché si tratta di una scelta sempre più frequente, la produzione attuale è molto ampia, per cui le attuali finestre legno alluminio possono soddisfare anche delle esigenze particolari, come i profili ultra sottili, che consentono la massima superficie vetrata; oppure le varianti a battente e ad ante scorrevoli, che permettono di risolvere anche eventuali problemi di spazio; o ancora l'uso di speciali clips, che permette al vetro di essere avvitato anziché incollato.

I prodotti migliori presenti sul mercato strizzano anche l’occhio all’ambiente, non solo ovviando all’impiego della formaldeide (composto chimico utilizzato per produrre resine sintetiche largamente impiegate nei materiali da costruzione, capace di provocare diversi danni al nostro corpo, dalle irritazioni a carico di occhi mucose e pelle, all’asma bronchiale, dagli edemi polmonari, al cancro), ma anche rinunciando all’impiego di legni esotici (Bahia, Ebano, Mogano, Teak, Wenge, e altri) a favore di essenze esogene, provenienti generalmente da piantagioni europee (come la betulla e il faggio): da queste si escludono le parti contenenti fessure e nodi, ricavandone la parte integra che poi viene lavorata e infine rivestita con essenze pregiate o nobili (così definiti perché consentono di realizzare pezzi perfettamente torniti o sagomati), come il castagno e il ciliegio, il frassino e il mogano, il noce e il rovere.

Se, a dispetto di quanto detto, non siete ancora sicuri che gli infissi per i quali propendente siano adatti alla città italiana dove risiedete, potreste sempre consultare le numerose guide presenti su Quotalo, che vi chiariranno ulteriormente gli aspetti tecnici legati alle finestre legno alluminio.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto