Condizionatori dual split: tutto quello che ti occorre sapere

28 Marzo 2022 - Redazione

Vota

Voto 0 su 0 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Condizionatori dual split Condizionatori dual split Condizionatori dual split

Condizionatori dual split: guida completa a questa tipologia di condizionatori

Sul mercato esistono diverse tipologie di condizionatori e molto conosciuti sono i condizionatori dual split, caratteristici in quanto il loro impianto di condizionamento è collegato a due diverse unità interne.

Le due unità di refrigerazione interne sono entrambe collegate ad un’unità esterna che viene ugualmente sfruttata dalle due componenti interne. La scelta di acquistare un condizionatore dual split piuttosto che uno monosplit deve essere effettuata tenendo conto di diversi fattori tra cui l’ambiente in cui dovrà essere installato, la potenza, le dimensioni e le caratteristiche tecniche dell’impianto.

 

Come funzionano i condizionatori dual split?

Per scegliere consapevolmente quale modello di condizionatore acquistare è importante capire come funzionano i condizionatori dual split.Il funzionamento di un condizionatore con due unità di refrigerazione interne è basato sulla presenza e sulla potenza di un’unità singola esterna che è il motore.

Il compito del motore è quello di fornire energia alle due unità interne o split. Lo scopo di questi condizionatori è quello di rinfrescare ambienti molto grandi e per questa ragione gli split possono essere posizionati dove si preferisce. Grazie alla loro modalità di funzionamento i condizionatori dual split sono adatti per chi vive in case con una superficie molto estesa oppure in appartamenti a due piani.

 

Quanto costa l'installazione di un condizionatore dual split?

Condizionatori dual split

Oltre al prezzo del condizionatore, un aspetto da tenere presente e che viene considerato di fondamentale importanza dai potenziali acquirenti di condizionatori è quanto costa l’installazione di un condizionatore dual split. Il prezzo di installazione di un condizionatore varia a seconda di diversi fattori, compresa l’azienda alla quale si decide di affidarsi ma bisogna tenere presente che ci sono delle fasce di prezzo a seconda del tipo di condizionatore e del lavoro che deve essere eseguito.

Se il tecnico deve effettuare l’installazione di questo elettrodomestico in un posto già predisposto i costi sono più bassi e per montare un condizionatore dual split servono circa 500-600 euro. Diverso è il discorso nel caso in cui l’ambiente domestico non sia già attrezzato perché in tal caso i prezzi salgono aggirandosi attorno agli 800-900 euro cui devono essere aggiunte le spese per costruire il collegamento tra il motore esterno ed il diffusore.

Tra gli altri fattori che influenzano il prezzo vi sono le conoscenze, le capacità e le competenze del tecnico che si deve occupare dell’installazione. A seconda degli anni di esperienza questo potrà richiedere al cliente il pagamento di una cifra più alta o più bassa.

 

Quali sono i migliori condizionatori dual split?

Prima di acquistare un condizionatore dual split e procedere con la sua installazione bisogna tenere conto di diversi fattori che servono per fare una scelta ponderata e per capire quali sono i migliori condizionatori dual split. Sul mercato ne esistono tantissimi, ciascuno con le proprie caratteristiche tecniche e con il proprio prezzo ma alcuni sono da ritenersi più adatti rispetto ad altri in base all’uso che se ne deve fare ed all’ambiente in cui devono essere installati.

Per scegliere un condizionatore dual split bisogna tenere conto di aspetti come la rumorosità, la potenza refrigerante, la qualità dell’aria, le funzioni, il consumo elettrico, il tipo di tecnologia e l’estetica. Volendo stilare un elenco di quali sono i migliori condizionatori dual split presenti sul mercato è possibile farvi rientrare diversi marchi e tipologie.

Molto apprezzato è il Panasonic Etherea 9000+1200 Btu, noto per le sue innovative caratteristiche tecniche. Un altro modello di condizionatore dual split molto conosciuto è l’LG Artcool 9000+1200 Btu. Una delle sue caratteristiche principali è l’attenzione al risparmio energetico e la sua unità centrale ha classe di efficienza energetica A+ per quanto riguarda il riscaldamento ed A+++ per il raffreddamento. Il Samsung Windfree Classic 9000 + 12000 Btu è molto innovativo in quanto gode di un’interfaccia Wi-Fi e può essere controllato e regolato da remoto; ha la capacità di purificare l’aria grazie al sistema Spi Air Purifier ed è dotato di un sistema Auto Clean grazie al quale previene la formazione di muffe e funghi all’interno delle sue unità. Lo Sharp Serie PHR 9000 + 12000 Btu è un condizionatore dual split a parete molto apprezzato per il suo sistema Coanda Air Flow che garantisce una distribuzione uniforme dell’aria fredda e calda all’interno dell’ambiente domestico.

 

Vantaggi e svantaggi del condizionatore dual split

Condizionatori dual split

L’acquisto di un condizionatore dual split deve essere preceduto da un’attenta valutazione dei pro e dei contro.I vantaggi di un condizionatore dual split sono numerosi e tra questi vi sono la riduzione dei consumi energetici, la maggior velocità nel raffreddamento degli ambienti, la possibilità di regolare autonomamente gli split ed ancora la presenza di un’unità esterna. Devono essere tenuti presente anche alcuni svantaggi tra i quali l’utilizzo di una maggiore quantità di gas refrigerante, la maggior erogazione in potenza dell’unico motore esterno, la necessità di un numero maggiore di tubi per poter raggiungere gli split soprattutto quando si tratta di coprire delle distanze molto ampie.

 

Preventivo condizionatori dual split

Per installare un condizionatore dual split è bene rivolgersi a persone competenti del settore ed a società autorizzate che si occupano tanto della vendita quanto dell’installazione dei condizionatori. Per avere un preventivo per condizionatore dual split è possibile rivolgersi a Quotalo, una piattaforma attraverso la quale è possibile entrare in contatto direttamente con professionisti del settore impiantistica. Oltre a leggere le recensioni di altri utenti e ad ottenere le referenze di alcuni professionisti ed aziende attraverso questa piattaforma si può richiedere un preventivo gratuito ai fornitori della propria zona attraverso la compilazione di un modulo già predisposto.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto