COME SI PREPARA UNA PARETE DA PITTURARE: pulizia, levigatura, stuccatura, rimozione

19 Febbraio 2016 - Redazione

Vota

Voto 4 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

foto articolo come si prepara una parete da pitturare foto articolo come si prepara una parete da pitturare foto articolo come si prepara una parete da pitturare Indipendentemente da quello che si sia deciso su come pitturare casa sarà necessario preliminarmente procedere alla preparazione della parete (di cui dovrete farvi carico voi, nel caso in cui abbiate optato per un fai-da-te, oppure l’imbianchino, nel caso in cui vi siate affidati ad un esperto, magari contattato grazie alla piattaforma Quotalo).


Ma come si prepara una parete da pitturare? Innanzitutto, trattandosi di un intervento piuttosto invasivo e che contribuisce a sporcare notevolmente gli ambienti, sarà opportuno liberare la stanza da tutti i mobili o, se questo non fosse possibile, proteggerli con teli di plastica e posizionarli al centro dello spazio di lavoro, rimuovere suppellettili e tendaggi e coprire i pavimenti con giornali, cartoni, o fogli di plastica.

Ovviamente, con pareti recentemente intonacate, sarà sufficiente una spazzolata prima di applicare delle pitture traspiranti (qualora invece si voglia procedere con altre decorazioni per pareti o con della tappezzeria dovranno trascorrere almeno 3 mesi dall'intonacatura).

Ma come si prepara una parete da pitturare nel caso in cui si tratti di muri già tinteggiati? Il discorso si complica, perché andranno preventivamente puliti, livellati, passati con antimuffa, carteggiati e trattati con sverniciatore chimico (in caso di precedenti vernici con finiture ruvide).

Dunque, muniti dell’occorrente per la pulizia (spugna, panno o spazzola, detersivo o sapone), per la levigatura (carta vetrata o sverniciatore o liquido stacca-parati), per la stuccatura (stucco, spatola e pennello), si procede con la rimozione, che deve sempre partire dal soffitto per arrivare ai muri e (su questi) dal basso verso l'alto. 

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto