Gli adempimenti obbligatori in ambito sicurezza sul lavoro per le aziende

11 Gennaio 2018 - Redazione

Vota

Voto 0 su 0 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Foto articolo adempimenti obbligatori sicurezza sul lavoro Foto articolo adempimenti obbligatori sicurezza sul lavoro Foto articolo adempimenti obbligatori sicurezza sul lavoro

Come chiarito negli appositi articoli, per garantire quanto previsto dalla normativa, gli adempimenti obbligatori in ambito di sicurezza sul lavoro per le aziende sono davvero numerosi, per questo abbiamo deciso di schematizzarli, e poi di affrontare la questione della formazione alla sicurezza per stagisti e tirocinanti:


  • Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP, che può essere anche lo stesso datore di lavoro), con iscrizione immediata e frequenza del corso di formazione di almeno 16 ore, e formalizzazione della nomina tramite apposito modulo da conservare in azienda insieme all’attestato di frequenza al corso.
  • Nomina degli addetti antincendio, emergenza, evacuazione, con iscrizione e frequenza al corso di formazione di 4 o 8 ore a seconda del livello di rischio dell’azienda.
  • Nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS (da parte dei lavoratori o organismi paritetici) con iscrizione e frequenza al corso di 32 ore, e comunicazione annuale all’INAIL (da parte del datore di lavoro ed esclusivamente per via telematica) del nominativo: in caso di mancata nomina l’INAIL assegnerà all’azienda un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale – RLST.
  • Nomina degli addetti al primo soccorso con iscrizione e frequenza al corso di formazione di 12 ore per aziende appartenenti ai gruppi B o C e di 16 ore per quelli del gruppo A.
  • Nomina del Medico Competente.
  • Valutazione dei rischi e redazione del relativo documento contente: una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa, l’indicazione delle conseguenti misure di prevenzione, il programma di intervento per garantire, nel tempo, il miglioramento del livello di sicurezza e delle misure adottate, l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure di prevenzione, i nominativi di tutte le figure di cui sopra.
  • Formazione e informazione dei lavoratori.
  • Formazione e addestramento specifici per l’utilizzo delle attrezzature di lavoro, dei salvavita e dei DPI per la protezione dell’udito
  • Dichiarazione di conformità impianti elettrici e di riscaldamento
  • Denuncia all’ISPESL degli apparecchi a pressione e dei mezzi di sollevamento
  • Certificato di Prevenzione Incendi
  • Tenuta del Registro della manutenzione impianti antincendio, di quello relativo ai risultati dei controlli di manutenzione effettuati sulle attrezzature di lavoro, del Registro infortuni
  • Comunicazione all’INAIL, ai fini statistici, di tutti gli infortuni sul lavoro con assenze anche di 1 solo giorno (escluso quello dell’evento)
  • Piano Operativi di Sicurezza (POS) per ditte che lavorano in appalto o subappalto nel settore edile
  • Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi per le aziende del settore edile
  • Manuale di autocontrollo HACCP per le aziende alimentari
  • Agibilità locali
  • Autorizzazione agli scarichi idrici e alle immissioni in atmosfera (dove richiesto).


E non si tratta degli unici adempimenti obbligatori in ambito di sicurezza sul lavoro per le aziende: come bisogna comportarsi in caso di stagisti o tirocinanti? Anch’essi sono soggetti a processi formativi nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro?


Poiché il D.Lgs 81/08 definisce il lavoratore come la “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”.
La questione è facilmente risolta: il datore di lavoro sarà tenuto ad osservare tutti gli obblighi e le incombenze per la sicurezza in azienda anche in caso di stagisti e tirocinanti.


Avete messo in piedi una piccola realtà aziendale e adesso dovete occuparvi degli adempimenti obbligatori in ambito di sicurezza sul lavoro per le aziende? Noi possiamo aiutarvi

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto