Geologo

Cerchi un geologo?

Ricevi proposte e preventivi da geologi qualificati presso la tua zona.

spunta Raccontaci la tua necessità

spunta Ottieni fino a 3 preventivi e soluzioni

spunta Scegli la proposta migliore per te

Richiedi Gratis i Preventivi
Richiedi un preventivo Al servizio
del consumatore

Il nostro obiettivo è fornirti la risoluzione
della tua necessità in tempi rapidi

Professionisti in italia Oltre 6000 Professionisti e
Fornitori di Servizi in Italia

Ricerchiamo costantemente
i migliori professionisti

Risparmia tempo e danaro Risparmi
tempo e denaro

Ottieni informazioni e preventivi di costo.
Scegli in maniera rapida e consapevole.

PREVENTIVI GRATUITI Vuoi richiedere un preventivo per un servizio di cui hai bisogno?
Simone V. stellastellastellastellastella

17 marzo 2019

"Mi serviva un geologo per una relazione geologica con sondaggi penetrometrici. Ho trovato il professionista che cercavo dopo aver richiesta su questo portale."

Simone D. stellastellastellastellastella

14 marzo 2021

"Mi serviva un indagine geognostica per il progetto di ampliamento di un edificio e non sapevo a chi rivolgermi. Ho trovato un professionista qualificato facendo richiesta su questo sito."

Dario U. stellastellastellastellastella

12 gennaio 2021

"Per serviva una relazione di un geologo per il calcolo della profondità di una vena d'acqua su un terreno agricolo da acquistare. Ho risolto velocemente grazie ad un professionista trovato qui."

Cerchi un geologo? Confronta preventivi e prezzi

Il geologo ambientale: chi è e di cosa si occupa

Nel mondo della scienza assume un ruolo rilevante la figura del geologo. Egli si dedica per lo più allo studio della materia solida, liquida e gassosa che costituisce la Terra ed i pianeti ma può decidere di specializzarsi in diversi settori. Le principali responsabilità di un geologo sono la ricerca sul campo, la raccolta di dati e documenti, l’analisi dei dati raccolti, la misurazione della quantità di minerali nel suolo, la raccolta di campioni di suolo e la ricerca delle caratteristiche che sono alla base dei diversi processi geologici.

Chiunque volesse diventare geologo deve frequentare un percorso universitario ed ottenere una laurea in geologia o geofisica. Dopo il conseguimento del titolo di studio l’aspirante geologo dovrà svolgere un anno di tirocinio, durante il quale avrà modo di mettere in pratica sul campo tutte le nozioni acquisite durante il percorso formativo.

Dopo aver iniziato a lavorare come geologo professionista è fondamentale aggiornarsi continuamente partecipando a corsi di approfondimento e seminari, utili per rimanere costantemente al passo con i cambiamenti naturali e con le evoluzioni relative alle politiche ambientali.


   

Chi è il geologo e cosa studia?

Il geologo è un soggetto specializzato nello studio della Terra e degli altri pianeti. Nello svolgimento delle proprie mansioni tale figura professionale si occupa prevalentemente di studiare i processi ed i sistemi geologici, analizzando la loro evoluzione ed adoperandosi per conservarne le qualità e gestirne l’eventuale degrado.

Più nello specifico il geologo studia la Terra e gli elementi che la compongono. A seconda del settore in cui è specializzato si impegna nell’analisi di elementi come i cristalli, i sedimenti, le rocce oppure i fossili ed attraverso tali elementi comprende quali sono i processi esterni ed interni che hanno plasmato il pianeta Terra. I settori di studio di un geologo possono essere differenti e per ciascuno di essi sono richieste specifiche conoscenze e competenze.

Tale figura professionale si occupa talvolta dello studio dell’attività vulcanica e sismica, finalizzata a prevedere i possibili terremoti ed eruzioni di natura vulcanica. Ancora il suo impegno potrebbe essere focalizzato sullo studio dell’erosione delle catene montuose, volto a comprendere quali sono le cause naturali e le attività dell’uomo che sono in grado di erodere le montagne provocando smottamenti e frane.

In molti casi il geologo è altresì impegnato a studiare e ricercare fonti alternative di energia. Studiando l’accumulo di calore derivante dall’interno del globo terreste, ad esempio, è possibile capire quale sia il potenziale dell’energia geotermica.

Figura del geologo  
   

Quali sono i servizi geologici?

I settori in cui un geologo può operare sono differenti. Ciò che possiamo affermare è che vi sono diversi servizi geologici e ciascuno di essi ha le proprie specificità. Un settore molto importante è quello riguardante le consulenze del geologo. Un geologo può svolgere attività di consulenza in diversi ambiti. A seconda del settore specialistico di cui si sta occupando potrebbe fornire consulenza su attività idrogeologiche, nell’attività di perforazioni per impianti geotermici o ancora per la fattibilità di determinate opere.

In ambito ingegneristico un settore particolarmente rilevante è quello che riguarda il monitoraggio di strutture e terreni, un’attività da svolgere necessariamente prima di dedicarsi alla costruzione di strutture edili su determinati territori. Non sono pochi i casi in cui prima di costruire o svolgere determinate attività è fondamentale analizzare i sottosuoli per comprendere quali sono le caratteristiche strutturali di un terreno. In queste occasioni il geologo si impegna a fornire una consulenza sugli studi preliminari, proseguendo con i rilievi geologici e con l’eventuale modellizzazione tridimensionale di suoli e sottosuoli.

Nell’ambito dello studio delle acque il geologo si occupa di sistemi di monitoraggio per acque di superficie come laghi, canali e fiumi con il fine di misurare i livelli idrometrici.

Lo scopo di questo tipo di attività è lo studio del regime idrologico di una specifica area e la prevenzione di eventi ambientali critici. Sempre nell’ambito del monitoraggio molto importante è il monitoraggio di opere e di scavi sotterranei, il più delle volte associato ai rilievi strutturali di tali scavi. Ciò è molto importante quando si tratta di progettare gallerie che sono scavate all’interno di una roccia, tenuto conto del fatto che si tratta di un processo particolarmente complesso e che per questo necessita di precise procedure.

Figura del geologo in Italia  

Servendosi di apposite strumentazioni automatiche oppure manuali il geologo si occupa inoltre di fare monitoraggi geotecnici di edifici. Ciò serve per comprendere quale sia il reale comportamento delle strutture, occupandosi di quali sono le soglie di tolleranza oltre le quali non bisogna andare.

Nel mondo della geologia è importante anche il controllo di dissesti di territori soggetti a frane o versanti ad alta inclinazione. Anche in questo caso il ruolo del geologo è quello di prevenire il verificarsi di disastri naturali. La moderna attrezzatura televisiva consente oggigiorno al geologo di analizzare in modo preciso le canalizzazioni, facendo ispezioni televisive in fori, canali oppure cavità. Questo è reso possibile grazie allo scanner 3D ed alle telecamere manovrabili ed orientabili che consentono di fare riprese precise senza alcun tipo di difficoltà.


   

Preventivo per perizia geologica: come richiederlo

L’operato di un geologo ha un diverso prezzo a seconda del tipo di attività per la quale viene assunto. Molto spesso prima di edificare si rende necessario ottenere una perizia geologica e bisogna tenere conto che il prezzo oscilla normalmente tra i 500€ ed i 3000€, a seconda della complessità del lavoro e del grado di specializzazione del geologo prescelto.

Un aspetto molto importante da precisare è che tutte le volte in cui bisogna rivolgersi ad un geologo è necessario chiamare un professionista, investendo una somma di denaro leggermente più elevata ma allo stesso tempo facendo in modo da garantirsi una prestazione di buona qualità. Non sempre è facile trovare il geologo che fa al caso proprio e soprattutto si potrebbe non sapere a chi rivolgersi.

Se devi richiedere un preventivo ad un geologo puoi decidere di affidarti a Quotalo per metterti direttamente in contatto con il professionista di cui hai bisogno. Si tratta di una piattaforma grazie alla quale potrai consultare chi sono i migliori professionisti che lavorano nella tua zona e richiedere un preventivo in modo semplice e veloce.

Richiedi preventivi da geologi qualificati in Italia

Richieste di preventivo simili per un geologo

Relazione geologico-tecnica su terreni e fondazioni

Servizio: Relazione geologico-tecnica su terreni e fondazioni

Luogo: Rescaldina

Quando: Al più presto

esecuzione prova penetrometrica , parametri sismici, stesuara relazione

Relazione geologico-tecnica su terreni e fondazioni

Servizio: Relazione geologico-tecnica su terreni e fondazioni

Luogo: Roma

Quando: Al più presto

Ho necessità di un geologo per una relazione geologica e timbro su un progetto. Vorrei essere conta...

Consulenza geotecnica

Servizio: Consulenza geotecnica

Luogo: Viadana

Quando: Al più presto

Relazione geologica con n 2 prove penetrometriche per ricostruzione casa con superficie di 150 metr...

PREVENTIVI GRATUITI Vuoi richiedere un preventivo per un servizio di cui hai bisogno?
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto