Vantaggi e svantaggi degli infissi in pvc

26 Febbraio 2018 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

foto principale per articolo vantaggi e svanatggi infissi pvc foto principale per articolo vantaggi e svanatggi infissi pvc foto principale per articolo vantaggi e svanatggi infissi pvc

Per sostituire gli infissi di casa e fare una scelta felice è necessario conoscere quali sono le opzioni papabili, e quali sono vantaggi e svantaggi della tipologia di infissi preferita: in questo caso ci soffermeremo sui modelli in cloruro di polivinile, analizzando in particolare pro e contro degli infissi in pvc.


Il cloruro di polivinile è un materiale plastico estremamente versatile, e porte e finestre realizzate in pvc presentano il pregio essenziale di garantire un buon livello di isolamento termico, grazie alla bassa conducibilità che limita notevolmente la dispersione di calore.


Anche a livello sonoro gli infissi costruiti adoperando il PVC offrono buone prestazioni, soprattutto se abbinati a doppi vetri, in termini di fonoassorbenza.


Vantaggi e svantaggi degli infissi in pvc

Altro vantaggio degli infissi in pvc è la versatilità che permette di finire e verniciare piuttosto i serramenti di questo materiale in molteplici modi: si pensi ad esempio all’effetto legno, ottenuto tramite l’applicazione di appositi rivestimenti filmici.


Ennesima utilità di porte e finestre in PVC è rappresentata dalla resistenza agli agenti atmosferici, e questo ne determina anche un’eccellente durabilità negli anni.


Si annoverano anche tra i pro degli infissi in PVC costi di manutenzione straordinaria piuttosto contenuti e una manutenzione ordinaria abbastanza semplificata, richiedendo la pulizia nient’altro che comuni detergenti per vetri.


E infine ulteriore pregio dei serramenti in pvc è rappresentato dai costi, abbastanza contenuti soprattutto se paragonati a quelli delle altre tipologie.


Tuttavia, ogni soluzione presenta vantaggi e svantaggi più o meno marcati: per quanto concerne i difetti di porte e finestre costruite in PVC , è vero che esse reggono abbastanza bene alle aggressioni ambientali, ma è altrettanto vero che col tempo sole, pioggia, veno e salsedine tendono a scolorirle (ovviamente con infissi chiari l’effetto sarà decisamente meno visibile).


Un limite dei serramenti in PVC è rappresentato dalla resa estetica: è vero che è possibile realizzare un effetto legno, ma è altrettanto vero che la differenza rispetto agli infissi in legno è evidente, soprattutto all’occhio più esperto.


Ma il più serio difetto degli infissi in PVC si palesa in caso di incendio, quando la molecola può trasformarsi in acido cloridrico o diossina, estremamente pericolose per la salute umana. Tuttavia, per una scelta oculata, è necessario paragonare pregi e difetti dei prodotti in pvc con quelli realizzati in altri materiali:


Infissi in legno
Vantaggi Grande isolamento termico (e quindi grande risparmio energetico) grazie ad una trasmittenza piuttosto bassa e esteticamente impareggiabili
Svantaggi necessità di una manutenzione costante, essendo il legno un materiale delicato (per cui riverniciature periodiche e trattamenti nutritivi con prodotti specifici) e i prezzi non esattamente contenuti (ma nemmeno troppo elevati)


Infissi in alluminio
Vantaggi leggerezza e versatilità, buona resistenza alle intemperie, durevolezza e scarsa manutenzione richiesta
Svantaggi scarso potere isolante, sia termico che acustico, prezzi variabili, a seconda degli accorgimenti che vengono adottati per minimizzare lo svantaggio di cui sopra questo materiale (come i vetri a doppia camera).


Solo soppesando tutte queste caratteristiche e rapportandole alle proprie esigenze, si potrà capire quale infisso adoperare in casa, e solo valutando vantaggi e svantaggi degli infissi in pvc si potrà decidere di adottarli: fatto questo vi consigliamo di affidarvi a maestranze esperte anche per l’installazione, che è fondamentale per ottimizzare (o al contrario vanificare) tutti i pro dei prodotti selezionati…

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto