Vantaggi e svantaggi degli infissi in pvc
26 Febbraio 2018 - Redazione
Per sostituire gli infissi di casa e fare una scelta felice è necessario conoscere quali sono le opzioni papabili, e quali sono vantaggi e svantaggi della tipologia di infissi preferita: in questo caso ci soffermeremo sui modelli in cloruro di polivinile, analizzando in particolare pro e contro degli infissi in pvc.
Il cloruro di polivinile è un materiale plastico estremamente versatile, e porte e finestre realizzate in pvc presentano il pregio essenziale di garantire un buon livello di isolamento termico, grazie alla bassa conducibilità che limita notevolmente la dispersione di calore.
Anche a livello sonoro gli infissi costruiti adoperando il PVC offrono buone prestazioni, soprattutto se abbinati a doppi vetri, in termini di fonoassorbenza.
Altro vantaggio degli infissi in pvc è la versatilità che permette di finire e verniciare piuttosto i serramenti di questo materiale in molteplici modi: si pensi ad esempio all’effetto legno, ottenuto tramite l’applicazione di appositi rivestimenti filmici.
Ennesima utilità di porte e finestre in PVC è rappresentata dalla resistenza agli agenti atmosferici, e questo ne determina anche un’eccellente durabilità negli
anni.
Si annoverano anche tra i pro degli infissi in PVC costi di manutenzione straordinaria piuttosto contenuti e una manutenzione ordinaria abbastanza semplificata, richiedendo la pulizia nient’altro che comuni detergenti per vetri.
E infine ulteriore pregio dei serramenti in pvc è rappresentato dai costi, abbastanza contenuti soprattutto se paragonati a quelli delle altre tipologie.
Tuttavia, ogni soluzione presenta vantaggi e svantaggi più o meno marcati: per quanto concerne i difetti di porte e finestre costruite in PVC , è vero che esse reggono abbastanza bene alle aggressioni ambientali, ma è altrettanto vero che col tempo sole, pioggia, veno e salsedine tendono a scolorirle (ovviamente con infissi chiari l’effetto sarà decisamente meno visibile).
Un limite dei serramenti in PVC è rappresentato dalla resa estetica: è vero che è possibile realizzare un effetto legno, ma è altrettanto vero che la differenza rispetto agli infissi in legno è evidente, soprattutto all’occhio più esperto.
Ma il più serio difetto degli infissi in PVC si palesa in caso di incendio, quando la molecola può trasformarsi in acido cloridrico o diossina, estremamente pericolose per la salute umana.
Tuttavia, per una scelta oculata, è necessario paragonare pregi e difetti dei prodotti in pvc con quelli realizzati in altri materiali:
Infissi in legno | |
Vantaggi | Grande isolamento termico (e quindi grande risparmio energetico) grazie ad una trasmittenza piuttosto bassa e esteticamente impareggiabili |
Svantaggi | necessità di una manutenzione costante, essendo il legno un materiale delicato (per cui riverniciature periodiche e trattamenti nutritivi con prodotti specifici) e i prezzi non esattamente contenuti (ma nemmeno troppo elevati) |
Infissi in alluminio | |
Vantaggi | leggerezza e versatilità, buona resistenza alle intemperie, durevolezza e scarsa manutenzione richiesta |
Svantaggi | scarso potere isolante, sia termico che acustico, prezzi variabili, a seconda degli accorgimenti che vengono adottati per minimizzare lo svantaggio di cui sopra questo materiale (come i vetri a doppia camera). |
Solo soppesando tutte queste caratteristiche e rapportandole alle proprie esigenze, si potrà capire quale infisso adoperare in casa, e solo valutando vantaggi e svantaggi degli infissi in pvc si potrà decidere di adottarli: fatto questo vi consigliamo di affidarvi a maestranze esperte anche per l’installazione, che è fondamentale per ottimizzare (o al contrario vanificare) tutti i pro dei prodotti selezionati…