Scooter elettrici per anziani e disabili: tutto quello che ti serve sapere su modelli, caratteristiche e prezzi e come richiedere un preventivo

26 Marzo 2020 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

scooter elettrici anziani scooter elettrici anziani scooter elettrici anziani

Preventivi per scooter elettrici: costi e informazioni

Muoversi in autonomia è importante per la qualità della vita e ciò spiega come mai la richiesta di preventivi per scooter elettrici sia cresciuta negli ultimi anni. L’invecchiamento della popolazione ha portato ad un aumento di anziani con problemi di motilità e di persone che vedono un progressivo ridursi della loro autonomia negli spostamenti.

Gli scooter elettrici rappresentano la soluzione ideale per spostarsi senza chiedere aiuto, soprattutto all’esterno delle mure domestiche. Gli anziani con problemi di motilità potranno recuperare la loro libertà e tornare ad avere una vita più indipendente. 

Nell'ambito invece di una maggiore indipendenza all'interno della casa, montascale o minilift da appartamento rappresentano la risposta ideale per quegli anziani che faticano a salire le scale giorno dopo giorno, costringendoli a fatiche enormi e al rischio di possibili cadute.

L’acquisto di uno scooter elettrico per anziani rappresenta una costo non indifferente per la famiglia. Fortunatamente in commercio ci sono anche dei modelli con tutte le caratteristiche necessarie per svolgere al meglio la loro funzione e venduti ad un costo contenuto.

Preventivi per scooter elettrici: che caratteristiche devono avere?

Prima ancora di preoccuparsi dei costi, il consiglio è di capire quali sono le caratteristiche fondamentali che uno scooter per anziani e per persone con problemi di motilità dovrebbe avere. La prima caratteristica da valutare è la comodità: tutti i modelli proposti agli anziani ed ai clienti con problemi di motilità devono garantire il massimo comfort, anche perché saranno utilizzati per diverse ore al giorno.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la sicurezza. A questo proposito, i migliori modelli sono dotati di un freno automatico, che porta alla riduzione della velocità quando si lascia la presa sulla leve. Gli scooter elettrici hanno poi ovviamente i freni classici, che si possono utilizzare per ridurre più rapidamente la velocità, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente smettere di accelerare affinché lo scooter per anziani si fermi.

Parlando sempre di sicurezza, è importante che il modello scelto sia dotato delle quattro frecce per lo stazionamento, delle frecce laterali per le svolte e del clacson per segnalare la propria presenza o una situazione di pericolo. Si ricorda infatti che questi veicoli sono adatti sia agli spostamenti in casa che agli spostamenti in strada, quindi è fondamentale che abbiano tutto il necessario per uno spostamento sicuro insieme agli altri veicoli.

Per quanto riguarda la velocità, essa dipende molto dal modello acquistato. In generale tutti gli scooter elettrici per disabili raggiungono la velocità minima di 5 km/h, mentre per la velocità massima dipende dal modello su cui si decide di investire. I modelli più avanzati raggiungono una velocità massima di 15 km/h.

Da non sottovalutare l’autonomia della batteria: trattandosi di veicoli elettrici, questi mezzi elettrici per anziani sono dotati di una batteria ricaricabile che può garantire un’autonomia di un numero variabile di chilometri a seconda del modello scelto.

Prima di concludere l’acquisto si consiglia di valutare anche le dimensioni del modello scelto – la lunghezza solitamente è compresa nel range 1 – 1,45 metri – il peso del veicolo e se si tratti o meno di un modello pieghevole. Acquistare un scooter elettrico pieghevole per disabili rende più semplice il trasporto in auto del motorino elettrico per anziani.

Preventivi scooter per anziani: come possono essere utili e come scegliere quello più adatto

I mezzi elettrici per anziani sono utilissimi per tutti quelli che hanno perso la loro autonomia a causa dei problemi di motilità. Utilizzando uno scooter elettrico gli anziani ed i disabili potranno recuperare la loro autonomia e muoversi senza bisogno di aiuto.

Per scegliere il modello più adatto è utile prendere in considerazione tutte le caratteristiche che sono state descritte in precedenza ed anche valutare dove e per quanto tempo dovrà essere utilizzato lo scooter elettrico. Sarebbe vantaggioso, per esempio, optare per uno degli scooter elettrici pieghevoli per disabili nel caso in cui il mezzo elettrico dovrà essere caricato in auto.

I preventivi scooter per anziani tornano utili al momento della scelta, perché consentono di orientarsi sui modelli che si potranno acquistare tenendo conto del budget a disposizione. Il costo non è l’elemento principale da valutare, ma sicuramente non può essere ignorato.

scooter elettrici per anziani e disabili

Preventivi per scooter elettrici: modelli più diffusi

E’ utile conoscere anche i modelli più diffusi di motorini elettrici per anziani. L’elevata richiesta da parte dei clienti ha portato alla progettazione di numerosi modelli: se da un lato le caratteristiche di base sono le stesse e sono quelle elencate in precedenza, dall’altro i modelli possono differire per il design, per gli accessori e per alcuni aspetti, ad esempio la velocità massima e l’autonomia della batteria.

Gli scooter per anziani e disabili possono essere divisi in due grandi categorie. La prima è quella degli scooter compatti, i quali hanno come punto di forza principale delle dimensioni ridotte ed il fatto di essere nella maggior parte dei casi pieghevoli. La seconda categoria è quella degli scooter performanti, i quali si mettono in mostra per le loro prestazioni eccellenti relative sia alla velocità massima raggiunta che alla durata della batteria.

In commercio si trovano comunque anche dei modelli che racchiudono i vantaggi delle due categorie, presentandosi con delle dimensioni compatte e delle performance di alto livello. La scelta del modello migliore dovrà essere fatta in base alle esigenze personali, non esiste infatti uno scooter elettrico per invalidi che possa essere considerato il migliore in assoluto.

Preventivi per scooter: prezzi medi

Chiedendo dei preventivi per scooter per anziani e disabili si può venire a conoscenza dei prezzi medi della tipologia di mezzo elettrico scelta. Il costo degli scooter per anziani è molto variabile, dipende infatti dalle caratteristiche del mezzo.

Scooter per anziani Prezzo medio
Scooter per anziani modello base a partire da 500/600€
Scooter per anziani modello avanzato a partire da 2.000€

Preventivi per scooter elettrici: a chi rivolgersi

Per ottenere i migliori preventivi per scooter elettrici è utile rivolgersi alle principali società del settore. Sono tante le aziende che operano in questo ambito, ecco perché Quotalo ha deciso di raccoglierle per dare la possibilità ai clienti di individuare in pochi minuti le migliori società.

Utilizzando il motore di ricerca di Quotalo il cliente potrà ottenere l’elenco delle aziende che vendono scooter elettrici per anziani e disabili, mettersi in contatto con loro e ricevere i preventivi da confrontare prima di un eventuale acquisto.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto