Punteggio per entrare nelle case di riposo: a cosa serve

06 Luglio 2022 - Redazione

Vota

Voto 4 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Punteggio per entrare nelle case di riposo articolo Punteggio per entrare nelle case di riposo articolo Punteggio per entrare nelle case di riposo articolo

Guida all’accesso alla graduatoria con il punteggio per entrare nelle case di riposo o nelle RSA

Probabilmente non tutti sanno che per accedere ad una casa di riposo bisogna scalare una graduatoria. Ogni richiedente infatti ha un punteggio per entrare nelle case di riposo, senza il quale non può scalare la suddetta graduatoria e non può quindi sperare di trovare un posto all’interno della struttura.

 

Come entrare in graduatoria per entrare nella casa di riposo

Per accedere alla graduatoria che dà diritto all’ingresso alla casa di riposo bisogna seguire un particolare iter burocratico. È infatti necessario presentare innanzitutto una domanda d’ingresso; ci si può rivolgere direttamente alla struttura, pubblica o privata, o fare riferimento all’ASL di competenza per presentare la propria situazione, produrre i documenti e avviare l’iter.

Oltre ai documenti anagrafici vengono valutati quelli legati allo stato di salute del richiedente che, laddove necessario, può essere sottoposto ad una visita per verificare le sue reali condizioni. A questo punto un’apposita commissione si riunisce ed esamina la situazione, valutando la candidatura per l'ingresso alla casa di riposo.

Solo a questo punto il richiedente viene ricontattato ed accede alla graduatoria, con il punteggio frutto di tutte le valutazioni precedentemente effettuate. Il punteggio minimo è di 60 e, ovviamente, più è alto e più si avrà facilità di entrare nella casa di riposo richiesta o nella prima disponibile tra quelle per cui si è espressa la propria preferenza.

modalità di ingresso case di riposo  

Chi ha diritto alla casa di riposo

La casa di riposo è un luogo prevalentemente destinato alla socializzazione, mentre le RSA sono strutture più orientate all’assistenza sanitaria di persone non autosufficienti. Chiunque, in base alle condizioni poste dall’ASL territoriale, dal Comune e dalla struttura presso cui ci si rivolge, può fare domanda ed eventualmente, in base alle graduatorie, ottenere l’accesso.

 

Cosa serve per entrare in una casa di riposo

Come abbiamo già accennato, per entrare in una casa di riposo è necessario presentare l’apposita domanda direttamente alla struttura o facendo riferimento all’assistente sociale dell’ASL. Dopo un colloquio iniziale si compila la domanda allegando tutti i documenti richiesti e si esprime la preferenza per le strutture presso le quali si vorrebbe essere ospitati.

Quindi i servizi sociali e il Comune valutano la domanda ed esprimono il proprio parere. Contestualmente eseguono una visita a domicilio presso il richiedente in modo da verificare il suo stato e le sue effettive esigenze. A questo punto l’équipe che segue la pratica esprime il giudizio, assegna il punteggio e inserisce il richiedente nella graduatoria che gli consentirà di entrare nella casa di riposo. Le regole per l’accesso alle case di riposo variano da regione a regione e da comune a comune, ma in linea generale questa è la procedura de seguire.

 

Hai bisogno di una casa di riposo per il tuo caro?

Sono sempre tanti coloro che cercano con urgenza una casa di riposo. La cura e l’assistenza di un anziano, anche se autosufficiente, non è facile. Tra impegni di lavoro e familiari si è spesso per la maggior parte del tempo fuori casa e diventa impossibile trovare il modo di prendersi cura adeguatamente di chi ha bisogno di attenzioni quotidiane e continue.

Le case di riposo si rivelano fondamentali anche in questo senso ed è importantissimo quindi riuscire a  trovare la migliore per le proprie esigenze: infatti, non tutte le case di riposo sono uguali e ciascuna, oltre alla distanza dal proprio domicilio, si differenzia per la qualità della location e della struttura, dei servizi offerti e della professionalità del personale.

Se sei alla ricerca di una struttura di questo tipo hai la possibilità di cercare le soluzioni migliori presenti nella tua zona da contattare e confrontare, in modo da comprendere meglio questo tipo di realtà e scegliere la migliore alla quale rivolgerti e affidarti.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto